Jump to content

Word, Autocad E Photoshop

Recommended Posts

Ciao forumisti,

vorrei sapere se esiste un programma che sia, in un certo qual modo, una sorta di word, photoshop e autocad nello stesso tempo!!!! Cioè mi servirebbe un sw che consenta di suddividere il testo in più colonne, di gestire tabelle, un editor di testo completo insomma. Inoltre dovrebbe consentire sia la gestione di immagini che la creazione di disegni tecnici.

Magari già in Autocad o photoshop è possibile fare quello di cui ho bisogno e magari non ne sono capace!!!! Se così fosse, potreste spiegarmi come fare?!!

Perdonate la mia richiesta banale!!! Non saprei cosa cercare sul forum x verificare che l’argomento sia stato già trattato o meno sul forum!!!!

Un programma che sia tutto non esiste, se esistesse farebbe alcune cose molto male o tutte mediocremente... prendi gli strumenti di disegno d Word... inutili, prendi la gestione del testo d Autocad... penosa.

Se sai già utilizzare i programmi che hai citato la cosa migliore è capire come farli interagire tra loro prendendo il meglio.

Come ti hanno suggerito InDesign di Adobe è la cosa migliore per fare da raccoglitore di tutto il materiale che hai, ti permette di gestire il testo come faresti su Word (ma anche meglio ;)) e di collegare file esterni sia vettoriali che raster. Gestire i file DWG direttamente non è il massimo, puoi convertirli in PDF o passare per Illustrator (sempre di Adobe) o CorelDRAW per trattarli in maniera più da grafica, oppure passarli per Photoshop.

Il bello di un software del genere è che i file sono linkati e che basta modificare glii originali per aver aggiornata tutta l'impaginazione, in pratica non hai un software che fa tutto, ma è talmente rapido editare un oggetto che ha linkato che ti sembrerà di usare un unico software :D

Insomma le strade sono tante ;)

anche coreldraw gestisce abbastanza grafica vettoriale testi e immagini...

Auguri... finchè si rimane sul semplice, ma la ragazza parlava anche di tabelle, non so le ultime versioni, ma almeno la 12 mi pare non avesse tutte ste gestioni, idem per Illustrator, mentre in InDesign le tabelle si gestiscono in maniera agevole quanto quelle di Word :)

Grazie ragazzi per avermi risposto!!!!

Un programma che sia tutto non esiste, se esistesse farebbe alcune cose molto male o tutte mediocremente... prendi gli strumenti di disegno d Word... inutili, prendi la gestione del testo d Autocad... penosa.

@Macphisto in questa frase hai riassunto il mio pensiero!!!!

Rileggendo il mio topic, mi sono resa conto di essermi espressa male!!!! Per gli elaborati tecnici credo non si possa prescindere da autocad (o software simili!!!). Quando parlo di disegni, intendo dire che spesso mi capita di dover inserire in una relazione degli schizzio o delle bozze e sono costretta a farli a mano, passarli allo scanner e poi inserirli nel documento!!!! Mi piacerebbe riuscire a gestire tutto con un unico programma: cioè vorrei riuscire a fare un disegno possibilmente con delle misure in scala e di posizionarlo esattamente in undato punto della pagina!!!!

Non conosco adobe indesign, ma credo sia il programma che stavo cercando!!! sapete se esistono degli sconti per studenti universitari?!!

Grazie ancora per avermi risposto

Be'... direi che c'è la versione educational, e soprattutto considera che c'è per tutta la suite Adobe CS3, che ti prendi Photoshop, Illustrator, Acrobat e InDesign.

Ti consiglio anche di pensare a una tavoletta grafica tipo la Wacom Bamboo, vedrai che ne avrai grandi soddisfazioni per i tuoi schizzi ;)

Grazie ragazzi per le informazioni!!!!

avevo pensato di acquistare uan tavoletta grafica solo che non ne ho mai usata una e non so nemmeno quali debbano essere le carettestiche di base che debba possedere!!! l'argomento credo sia già stato trattato sul forum, faccio una ricerca!!! se volete darmi comunque dei consigli, li acceto volentieri!!! ciao ciao

se posso permettermi ti suggerirei di guardare anche il Software Corel Designer Technical Suite 12.

si tratta di un software abbastanza specifico adatto in particolar modo all'illustrazione tecnica. non so che facoltà frequenti ma potrebbe tornarti utile se ti trovi a sviluppare esami come tecnologia degli elementi costruttivi architettura tecnica ecc...

mi è capitato di usarlo proprio in queste occasioni.

p.s. con questo non voglio sminuire indesign o illustrator bensi il mio intervento fa riferimento a quanto detto da Macphisto

Ciao Sailor

Grazie ragazzi per le informazioni!!!!

avevo pensato di acquistare uan tavoletta grafica solo che non ne ho mai usata una e non so nemmeno quali debbano essere le carettestiche di base che debba possedere!!! l'argomento credo sia già stato trattato sul forum, faccio una ricerca!!! se volete darmi comunque dei consigli, li acceto volentieri!!! ciao ciao

Le tavolette grafiche vanno dai 50€ al migliaio di euro per il top. Io ti consiglio di provarla da qualcuno... o al limite di iniziare con una wacom volito tanto per prendere confidenza. Per poi passare a modelli più performanti/costosti più avanti

http://www.3dvelocity.com/reviews/wacom-volito/wacomv.htm

Schizzi... hai presente matite, carboncini, pastelli, marker, Pantoni, ecc... ;)

si intendevo proprio questo quando parlavo di schizzi!!!!!

:hello: ciao miss, da poco ho terminato di impaginare il libro di un mio docente su indesign. Ti assicuro che è un programma molto bello e nn è neanche molto complicato da usare....in bocca al lupo!!!!

Sere :P

Grazie crepi il lupo!!!!!!!!