Jump to content

Recommended Posts

ciao a tutti

è la prima volta che posto un lavoro qua... quindi siate clementi... :rolleyes: :rolleyes:

il modello rappresenta un locale degustazione per la piccola cantina della mia famiglia che stiamo restaurando. in questa fase di modellazione non ho introdotto arredi...

non ha nessun fine se non un puro mio divertimento o convincere in casa di una scelta piuttosto che di un'altra...

il modello è stato realizzato in rhino esportato in 3ds e importato in 3dmax renderizzato con vray....

o seguito i vari tutorial di illuminazione nella sezione tutorial del forum e tra i vari esperimenti quello che mi ha dato i migliori risultati ,che posto di seguito, si basa sulla presenza di vray light dietro ad ogni apertura + una interna molto bassa per dare luce diffusa su tutto...

essendo una prova ho renderizzato con valori di gi bassi.... per velocizzare il processo...

aspetto ansioso consigli e suggerimenti.. poi così magari posto un render un po' più definito....

grazie in anticipo per l'aiuto

23.jpg

le riflessioni sul pavimento sono forse un pò troppo forti, sembra quasi uno specchio, aggiungerei un pò di glossiness, e la luce in primo piano, è un pò tropppo scura, per il resto direi un buon lavoro :)

grazie.... essendo una cantina è un locale buio e riuscire a ricreare la giusta ambientazione mi è difficile... l'unica fonte di luce viva è il portone in fondo le finestre a destra danno a nord e filtrano poca luce...

ho provato ad usare il vray sun, ma non riesco ad avere buoni risultati.. provo ad aggiungere un'altra luce diffusa nella prima stanza..

aspetto altri consigli così poi faccio un up.. :rolleyes:

grazie.... essendo una cantina è un locale buio e riuscire a ricreare la giusta ambientazione mi è difficile... l'unica fonte di luce viva è il portone in fondo le finestre a destra danno a nord e filtrano poca luce...

ho provato ad usare il vray sun, ma non riesco ad avere buoni risultati.. provo ad aggiungere un'altra luce diffusa nella prima stanza..

aspetto altri consigli così poi faccio un up.. :rolleyes:

uppino... ho provato ad abbassare il riflesso del pavimento e ad aumentare la luce in primo piano

31.jpg

La prossima volta magari posta una un'immagine con risoluzione almeno 1024x768 (purtroppo a risoluzioni inferiori la qualità è pessima..)

Ecco che migliorie secondo me devi fare:

1- aumenta la qualità della GI (sui muri in primo piano si notano degli artefatti da basso calcolo di GI)

2- Cambia texture al pavimento: se sono mattonelle non si vede la fuga, oltretutto dagli anche una texture nel canale bump

3- l'immagine è ancora troppo scura

La prossima volta magari posta una un'immagine con risoluzione almeno 1024x768 (purtroppo a risoluzioni inferiori la qualità è pessima..)

Ecco che migliorie secondo me devi fare:

1- aumenta la qualità della GI (sui muri in primo piano si notano degli artefatti da basso calcolo di GI)

2- Cambia texture al pavimento: se sono mattonelle non si vede la fuga, oltretutto dagli anche una texture nel canale bump

3- l'immagine è ancora troppo scura

ciao grzie per i consigli..

sono un po' lento nel mettere aggiornamenti.... ma sto giocando con le luci alla ricerca della soluzione migliore per l'illuminazione interna...

mettere delle vray lights interne mi genera troppi problemi.. ho provato a toglierle del tutto e a giocare sui parametri della received gi e del color maping..

appena trovo un risultato che mi soddisfi posto un up più dettagliato con gi maggiore e risoluzione maggiore....

grazie a tutti

ciao grzie per i consigli..

sono un po' lento nel mettere aggiornamenti.... ma sto giocando con le luci alla ricerca della soluzione migliore per l'illuminazione interna...

mettere delle vray lights interne mi genera troppi problemi.. ho provato a toglierle del tutto e a giocare sui parametri della received gi e del color maping..

appena trovo un risultato che mi soddisfi posto un up più dettagliato con gi maggiore e risoluzione maggiore....

grazie a tutti

modificato texture pavimento... tolto luce interna aumentato ricezione gi ai materiali...

schiarito il tutto.. renderizzato a risoluzione macciore con preset gi hight e hsph subd portata a 100 e interp samp a 35...

posto il risultato...

mi lascia anocora perplesso però.. nonostante aver aumentato il calcolo della gi trovo ancora parecchio disturbo sulle volte....

inoltre perchè la parete della 2° finestra a destra mi rimane più sovraesposta della prima.. dietro la finestra la luce è la stessa....

35.jpg

probabilmente l'ambiente è troppo grande perchè le luci esterne riescano a illuminare tutto...

in quanto alla 2^ fin è normale , perchè oltre che la luce dietro la finestra riceve anche parte di quella del finestrone quindi risulta più illuminato.

a mio parere vanno aggiunte delle luci interne invisibili nelle volte, con moltiplicatore basso, di modo da aumentare la luce interna dando però l'idea che provenaga solo da fuori :)

Ciao, personalmente penso che il ragionamento della cantina generalmente poco illuminata sia corretto, avrei lasciato l'illuminazione come nella prima immagine ed avrei messo delle lampade internamente ad illuminare le varie zone della cantina. Immagino che al vino non piaccia molto l'illuminazione forte e diretta.

ferruccio

FORMAZIONE e SERVIZI BIM ORIENTED

probabilmente l'ambiente è troppo grande perchè le luci esterne riescano a illuminare tutto...

in quanto alla 2^ fin è normale , perchè oltre che la luce dietro la finestra riceve anche parte di quella del finestrone quindi risulta più illuminato.

a mio parere vanno aggiunte delle luci interne invisibili nelle volte, con moltiplicatore basso, di modo da aumentare la luce interna dando però l'idea che provenaga solo da fuori :)

mi intriga l'idea... ma purtroppo mi lascia ancora artefatti....

36.jpg

ho impostato però una luce piana... a bassa intensità... ma mi genera disturbi al centro della volta....

per quanto riguarda la luce delle finestre laterali ho sostituito la luce unica che c'era con una luce personalizzata per finestra.. così da riuscire a calibrare la luce filtrante attraverso ogni apertura...

Oppure metti un'altra luce proveniente da dietro la telecamera (come fosse un riflettore)

ci posso provare.... ma la mia paura è che crei un'illuminazione troppo finta.... e di trovarmi poi un locale molto illuminato in primo e ultimo piano e con luci strane in mezzo... per intenderci all'altezza della pila...

Ciao, personalmente penso che il ragionamento della cantina generalmente poco illuminata sia corretto, avrei lasciato l'illuminazione come nella prima immagine ed avrei messo delle lampade internamente ad illuminare le varie zone della cantina. Immagino che al vino non piaccia molto l'illuminazione forte e diretta.

ferruccio

grazie... si in effetti è una cantina e deve essere poco illuminata.. ma non è totalmente buia... in effetti i primi render facevano un po' più ambientazione.. ma erano troppo scuri...

per quanto riguarda le lampade... adesso volevo impazzire un po' a fare l'illuminazione diurna ... poi in un secondo momento passerei a fare l'illuminazione notturna col le luci artificiali dentro... se avrete voglia ancora di seguirmi...

chiedo scusa a tutti... incomincio a diventare noioso con ste luci.. però visto che non è un lavoro.. ma solo un mio esercizio di stile.. volevo capire quale fosse il metodo migliore per illuminare..

una buona luce crea ambientazione e da volume al render... ed è cosa serve maggiormente a colpire l'occhio del cliente... per questo sto cercando di capire come gestirla al meglio...

grazie ancora... a breve vedrò di postare altre prove....

se volete magari posto anche le impostazioni che uso così mi si sapete aiutare anche se ho qualcosa fuori calibrazione...

allora.. con le luci sulle volte render ad alto calcolo di gi ho ottenuto questo risultato...

38.jpg

più o meno la luce è abbastanza quella desiderata.. devo aggiungere ancora un po' di color mapping generale.. ma sono presenti ancora troppi artefatti sulle pareti, soprattutto in primo piano...

mi sa che proverò con la omni al centro della stanza ...

non so, anke se ci sono ancora macchie sono molto più nitide e vicine, e questo di per se è anke un bene nel senso che l'illuminazione va quasi bene; ora prova a mettere le caustiche e dovrebbe andare meglio :)

xò aspetta qualcuno più bravo di me xk il capitolo caustiche m'è sempre stato ostico :wallbash:

non so, anke se ci sono ancora macchie sono molto più nitide e vicine, e questo di per se è anke un bene nel senso che l'illuminazione va quasi bene; ora prova a mettere le caustiche e dovrebbe andare meglio :)

xò aspetta qualcuno più bravo di me xk il capitolo caustiche m'è sempre stato ostico :wallbash:

sigh sigh speravo di evitarmi le caustiche....

:crying: :crying:

sto provando con l'omni in centro..

ho provato a cambiare nella secondary da qmc a light cache...

e anche se ho tutta la luminosità sballata ho meno macchie.. appena metto aposto le luci posto un up..

continuo nel mio studiare come rendere al meglio l'illuminazione...

47.jpg

quest'ultimo risultato contiene due luci omni distribuite nella scena....

che ve ne pare....

se da un lato la luce omni mi risolve quasi tutti i problemi di artefatti che avevo all'interno dall'altro vedo l'immagine più piatta...

le volte sembrano avere meno volume....

cosa consigliate????

ps ho provato a mettere le caustiche, ma mi fanno crasshare 3dmax

grazie a tutti come sempre

dopo essere impazzito con ste c@@@@ di luci.. ma non ancora soddisfatto dell'effetto ho deciso di continuare un po' la modellazione aggiungendo alcuni dettagli ed affinandone altri...

ho modificato la porta per scelte architettoniche diverse, ho definito la giusta dimensione dei vetri nell'apertura in fondo, ho aggiunto la catena che tiene chiuse le volte, ho definito meglio il pavimento con il cuore centrale a 45° rispetto al bordo esterno ed ho aggiunto lo zoccolo dipinto finta pietra che tra l'altro sta facendo il pittore in questi giorni...

che ve ne pare???

64.jpg

sempre pronto e attento ai vostri consigli..

grazie a tutti