Jump to content

Monitor Tv Esterno Per Portatile

Recommended Posts

Ciao ragazzi!

è una vita che non mi faccio vivo su questo forum dove sono sempre stato trattato benissimo e aiutato in quello che chiedevo...

Sto pensando di cambiare portatile, utilizzo principalmente programmi di cad 2d e 3d, un uso minimo di 3ds e cinema e tanta cs3, x l'università e prevedo a partire da luglio/settembre per la tesi...

Sono ancora indeciso tra portatili pc di fascia alta o tra un macbook pro nuovo, che tra l'altro è appena calato di prezzo.

NON VOGLIO assolutamente aprire un discorso su mac e pc xkè la scelta ritengo che prenda in considerazione troppe variabili, anche personali e soprattutto può far degenerare il topic :rolleyes:

PERTANTO mi limiterei a parlare di monitor...

Avrei bisogno di un MONITOR TV di max 20 pollici, preferibilmente widescreen da usare appunto come tv in camera mia e come postazione da lavoro + seria e per questo mi sto guardando in giro...

Ecco, il problema sta proprio nel preferire la presenza di un sintonizzatore tv con telecomando da utilizzare anche a pc spento (mi piacerebbe anche rilassarmi ogni tanto)

ho letto qualche discussione, tutti sconsigliano i monitor con pannelli tn, ma io nn trovo modelli che rispondano alle mie esigenze con pannelli di fascia superiore... per il budget, a starci proprio larghi diciamo 500, ma starei volentieri sotto i 300 please...

Sono un po' incasinato, spero come sempre nella gentilezza di tutti e nei consigli delle persone veramente esperte: la sensazione è che rinunciando al sintonizzzatore tv con350/400 euro potrei davvero trovare qualcosa di ottimo e adatto anche ad un uso intensivo per "lavoro" ma.... per vedere la tv devo accendere il pc, a patto di prendere un sintonizzatore!

Grazie in anticipo a tutti per i consigli!!!!! (e scusate se mi sono dilungato)

UPPETE!

Noto con piacere che nessuno in questo forum ha un'idea sul come scegliere un monitor da utilizzare con un portatile per cad, 3d e grafica! Mah... ;)

Piuttosto, quelli che continuano ad aprire forum "MAC O PC?", cosa che io ho accuratamente evitato, ricevono anche 30 risposte al giorno, non voglio fare polemica, xò è un po' frustrante notare come spesso nei forum ci si risolva a parlare della fuffa, ok è un discorso che appassiona e infervora tutti quello del mac e del pc, ma tanto le cose che si dicono sono sempre le stesse e le posizioni molto consolidate...

Speravo di avere un po' di aiuto, in fondo, una volta scelto il portatile nuovo, poi lo vorremo pure usare no?!? E a me interessava la possibilità di usarlo in maniere professionale con un bel monitor esterno, che mi risolvesse tra le altre cose il problema della tv in camera.

Se non è un post divertente, chiedo scusa a tutti...

Dunque, provo a correggere il tiro:

Spulciando la rete sono giunto a scegliere fra questi due monitor:

1) SAMSUNG SM2032MW - 2) LG M208WA

Specifiche tecniche:

1)SAMSUNG

Generale

Tipo schermo Video a schermo piatto / matrice attiva TFT

Tecnologia TFT TN

Larghezza 49.3 cm

Profondità 20.9 cm

Altezza 41.9 cm

Peso 5.5 kg

Colore rivestimento Nero lucente

Schermo

Lunghezza diagonale 20" - widescreen

Dot pitch / Pixel pitch 0.258 mm

Risoluzione max 1680 x 1050

Supporto colore 24 bit (16,7 milioni di colori)

Max Sync Rate (V x H) 75 Hz x 81 kHz

Tempo di risposta 5 ms

Regolazione posizioni del video Inclinazione

Uscita video Sintonizzatore TV

Ingresso segnale HDMI, DVI-D, VGA

Caratteristiche PIP, OSD-Digital Display Director, fotogramma per fotogramma, HDCP, HD Ready

Immagine

Luminosità immagine 300 cd/m2

Rapporto di contrasto immagine 1000:1 / 3000:1 (dinamico)

Angolo di campo orizz. max immagine 160

Angolo di campo vert. max immagine 160

Ingresso video

Formato video analogico PAL

Segnale video analogico RGB, S-Video, video composito, Componente video

Standard video digitale Digital Visual Interface (DVI), High-Definition Multimedia Interface (HDMI)

Uscita audio

Tipo Altoparlanti - stereo - integrato

Potenza di uscita / canale 3 Watt

Espansione/connettività

Interfacce 1 x DVI-D - DVI digitale 24 pin ¦ 1 x HDMI - HDMI a 19 pin, tipo A ¦ 1 x VGA - D-Sub HD 15 pin (HD-15) ¦ Ingresso video composito ¦ Ingresso video composito

Miscellanea

Accessori in dotazione Telecomando

Cavi inclusi 1 x cavo VGA ¦ 1 x Cavo audio

Standard di conformità CE, DDC-2B, EPA Energy Star, ISO 13406-2, RoHS

Alimentazione

Fattore di forma Interna

Potenza assorbita in esercizio 55 Watt

Potenza assorbita stand by / sleep 2 Watt

2) LG

Generale

Tipo schermo Video a schermo piatto / matrice attiva TFT

Tecnologia TFT TN

Dispositivi integrati Altoparlanti stereo

Larghezza 48.4 cm

Profondità 23 cm

Altezza 41.4 cm

Peso 5.4 kg

Colore rivestimento Nero

Schermo

Lunghezza diagonale 20" - widescreen

Dot pitch / Pixel pitch 0.258 mm

Risoluzione max 1680 x 1050 / 60 Hz

Supporto colore Up to 16.2 million colors

Max Sync Rate (V x H) 75 Hz x 83 kHz

Larghezza di banda video 135 MHz

Tempo di risposta 5 ms

Controlli / Regolazioni Contrasto, posizione H/V, correzione gamma, fase, orologio

Regolazione posizioni del video Inclinazione

Trattamento dello schermo Anti riverbero, rivestimento antiurto

Uscita video Sintonizzatore TV

Ingresso segnale DVI-D, VGA

Caratteristiche Gestione colore sRGB

Immagine

Rapporto altezza/larghezza 16:10

Luminosità immagine 300 cd/m2

Rapporto di contrasto immagine 3000:1

Angolo di campo orizz. max immagine 170

Angolo di campo vert. max immagine 170

Ingresso video

Formato video analogico SECAM, PAL

Segnale video analogico RGB, S-Video, video composito, Componente video

Standard video digitale Digital Visual Interface (DVI)

Uscita audio

Tipo Altoparlanti - stereo

Potenza di uscita / canale 3 Watt

Espansione/connettività

Interfacce 1 x VGA - D-Sub HD 15 pin (HD-15) ¦ 1 x DVI-D - DVI digitale 24 pin ¦ 1 x Ingresso S-video - Mini-DIN 4 pin ¦ 1 x SCART - SCART 21 pin ¦ 3 x ingresso video componente - RCA ¦ 1 x ingresso video composito - RCA ¦ 1 x ingresso linea audio

Miscellanea

Accessori in dotazione Telecomando

Cavi inclusi 1 x cavo DVI ¦ 1 x cavo VGA

Interfaccia di montaggio schermo piatto 100 x 100 mm

Standard di conformità Con certificazione FCC Classe B, CE, CSA, UL, TUV, EPA Energy Star, SEMKO

Alimentazione

Tensione richiesta 120/230 V c.a. ( 50/60 Hz )

Potenza assorbita in esercizio 50 Watt

Potenza assorbita stand by / sleep 1 Watt

Scusatemi se ho allungato così tanto il post ma mi sembrava doveroso per permettere a tutti di aiutarmi!!! :wacko:

Allora, le differenze principali sono l'assenza di HDMI nell'lg (che cmq ha la dvi) e lo schermo lucido nel samsung (l'lg dovrebbe essere opaco)

Premetto che sono curioso di vederli dal vivo in qualche megastore, ho cercato sulla wiki info sull'hdmi...

Sapete dirmi se è davvero importante, so che trasporta contemporaneamente l'audio e il video, dite che tra un paio d'anni potrei sentirne la mancanza???

Con l'lg potrei cmq giò connettere il portatile via dvi e quindi nn perdere nulla, voi che ne dite???

I monitor hanno un prezzo intorno ai 300€. L'lg si può trovare a circa 40€ meno.

GRAZIE PER L'AIUTOOOO!!!!