Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Luc

Animare Un Oggetto Composto Da Più Parti

Recommended Posts

Salve a tutti

ho una domandina da NIUBOO. Dovrei animare il mio modello, il cacciabombardiere A-7D Corsair.

La modellazione è quasi terminata, manca ancora il cockpit.

Premetto che per quanto riguarda l' animazione sono in alto mare!!!!!

L' aereo è modellato in più parti, parecchie!!! Il problema si presenta quando devo variare l' angolazione del caccia.

Ho provato a selezionare tutti i componenti ed a ruotarlo, succede che tutte le parti ruotino per i cavoli loro!

Ho provato a creare un blocco di tutto il modello ma quando devo sbloccarlo alcuni componenti non sono proprio al loro posto!!

Quale è la tecnica più indicata, come devo procedere.

Allego un render del mio progetto.

Grazie per l' attenzione.

Mirko

post-1833-1204279930_thumb.jpg

Modellazione molto buona, bravo :)

(e bel soggetto ;) )

Per l'animazione è semplice: non devi ne animare tutto, ne raggruppare tutto... ti basta un... LINK! :)

In pratica, dovresti creare un oggetto Null... in MAX se ricordo bene si chiama Dummy e dovrebbe essere tra le primitive (maledetta memoria mia).

Il Dummy è un oggetto che non viene calcolato in rendering, ma lo usi semplicemente per "guidare" il tuo modello.

Come fare è semplice:

Una volta creato il Dummy, lo posizioni al centro del tuo A-7D, poi selezioni tutti gli oggetti che fanno parte dell'aereo, clikki sul pulsante Link ( linkbutton.jpg ) e poi clikki sul Dummy.

Fatto ciò... prova a muovere il Dummy e vedrai che tutto l'aereo si muoverà di conseguenza.

Prova a selezionare anche un solo componente... e sarà selezionabile

Edited by Loki

Ciao Loki

grazie molte per la tua pronta risposta e grazie per il complimento.

Le parti come i Flaps, Rudder, Stabilisator, Landig gears li ho già linkati e funzionanti se li linko al Dummy non sussistono problemi? In poche parole rimangono, le suddette parti, funzionanti?

PS.: se trovo un pò di tempo posto il mio lavoro tra i WIP.

Mirko

basta che linki il loro "padre" al dummy e di conseguenza lo seguiranno mentre lui segue il dummy.

Prova per esemipio a prendere tre sfere, linka la terza alla seconda, la seconda alla prima e prova a selezionarle una alla volta ed a spostarle, capirai subito come funziona il sistema delle gerarchie.

ciao!

Se il movimento dei Flap e varie, non dipende dal movimento di altri elementi, linkando tutto quanto ad un unico Dummy, non rompi nessuna gerarchia importante.

Da quello che scrivi, vedo che conosci già quindi il sistema di link, avevo capito che non ne fossi a conoscenza proprio, scusami :)

A questo punto... è semplice: Rubber, Flaps, Stabilizzatori ecc... a cosa sono linkati?

Ti basterà sapere questo, così linkerai solo il padre di questi oggetti al Dummy ed avrai una gerarchia completa e funzionante (e più ordinata anche)

Salve a tutti

ho una domandina da NIUBOO. Dovrei animare il mio modello, il cacciabombardiere A-7D Corsair.

La modellazione è quasi terminata, manca ancora il cockpit.

Premetto che per quanto riguarda l' animazione sono in alto mare!!!!!

L' aereo è modellato in più parti, parecchie!!! Il problema si presenta quando devo variare l' angolazione del caccia.

Ho provato a selezionare tutti i componenti ed a ruotarlo, succede che tutte le parti ruotino per i cavoli loro!

Ho provato a creare un blocco di tutto il modello ma quando devo sbloccarlo alcuni componenti non sono proprio al loro posto!!

Quale è la tecnica più indicata, come devo procedere.

Allego un render del mio progetto.

Grazie per l' attenzione.

Mirko

Bellissimo!!! :Clap03: :Clap03:

Se il movimento dei Flap e varie, non dipende dal movimento di altri elementi, linkando tutto quanto ad un unico Dummy, non rompi nessuna gerarchia importante.

Da quello che scrivi, vedo che conosci già quindi il sistema di link, avevo capito che non ne fossi a conoscenza proprio, scusami :)

A questo punto... è semplice: Rubber, Flaps, Stabilizzatori ecc... a cosa sono linkati?

Ti basterà sapere questo, così linkerai solo il padre di questi oggetti al Dummy ed avrai una gerarchia completa e funzionante (e più ordinata anche)

Ciao Loki

Si conosco la tecnica dei linkamenti. Li ho usti per la prima volta in questo progetto per le parti mobili dell' aereo. Non ero sicuro che fosse la tecnica giusta per " legare" tutte le parti dell' aereo. Pensavo esistesse un' altro sistema.

Comunque adesso mi è tutto più chiaro. Ti ringrazio molto per l' aiuto Loki.

Mirko

basta che linki il loro "padre" al dummy e di conseguenza lo seguiranno mentre lui segue il dummy.

Prova per esemipio a prendere tre sfere, linka la terza alla seconda, la seconda alla prima e prova a selezionarle una alla volta ed a spostarle, capirai subito come funziona il sistema delle gerarchie.

ciao!

Grazie coren per la spiegazione!!!