Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

Ciao ragazzi!

E' da un pò che non posto, ci provo ora con il mio ultimo lavoro fatto nei ritagli di tempo. E' la riproduzione (qua visualizzata solo parzialmente) dell Farnsworh House di Ludwig Mies van der Rohe. Lo scopo dell'esercizio è quello di rendere importante il contatto del soggetto architettonico con l'ambiente circostante. Dunque anche esercizio di botanica e illuminazione.

post-18652-1204243643_thumb.jpg

Solo Maya e mental ray

Sistema Sun&sky, mia.exposure.photographic e un po di pazienza :wacko: :wacko:

Bellissima resa e illuminazione, davvero complimenti. Mi piace vedere dei rendering che rendono omaggio ai Grandi Maestri e alle loro architetture. Ma...non ce la faresti a postare un'inquadratura dove si vede l'intera casa? lo spero davvero... :hello:

:wallbash:

Ottimo lavoro, un unico piccolo appunto....!

Il colour bleed dato dall'erba e' un po' troppo marcato,

e tende ad "inverdire" anche lo stucco bianco dell'edificio.

Comunque veramente complimentoni.

Azz, anche tu "smanetti" parecchio con Maya...! :Clap03:

Ciau...!

Alex Sandri

http://www.samui3d.com

complimenti davvero un'ottima resa, direi che l'esercizio di 'botanica e illuminazione' ti è riuscito in pieno! Dai, se possibile, facci vedere un pò di più della Farnsworh House...ciaoooooooooooooooooooooooo......................

Grazie ragazzi dei commenti

@ designer 82 & carcarlo

La casa è stata modellata tutta, interno compreso, quello che manca è buona parte della vegetazione circostante... si può fare, purtroppo però non a brevissimo

@ withego

E' vero, il color bleed è troppo, ma ho dovuto mantenere valori bassi del final gather per evitare di incappare in eterni tempi di render, la vegetazione succhia davvero molto... ma è indubbiamente un problema importante che va risolto e, mi piacerebbe, senza l'ausilio di uno shader rayswitch (o come si dice)

@ Stalio

Sono contento che ti piaccia, ho sudato parecchio per ottenere un risultato accettabile senza l'ausilio di foto scontornate...

Beh, che dire marla...ti sei lanciato in un bel progettone pesante per tutta quella vegetazione, e purtroppo per esperienza personale, anche se non so che macchina hai, immagino quali e quanti problemi possa avere incontrato.

Non posso non accodarmi alle 'critiche' per l'eccessivo color bleed (ma comprendo appieno la giustificazione ;) ) e aggiungo che l'erba è piuttosto piatta: non capisco se hai usato displacement o no, ma anche quì posso capirti perchè vista la quantità di erba presente (da ergastolo :P ) non era facile ottenere di meglio senza avere una renderfarm.

Di recente ho penato parecchio in un mio progetto, con una piccola aiuola in cui per rendere bene l'erba ho utilizzato i paintFX>poly che purtroppo, vista la forma irregolare dell'aiuola, non ho potuto istanziare, col risultato di trovarmi una mesh (ridotta diciamo al minimo) di oltre 500.000 poligoni di sola erba, con gli ovvi relativi problemi di pesantezza nella gestione della scena.

E ti ripeto, la mia era forse 1/4 di quella tua, quindi capisco la tua scelta :)

In conclusione, ti ammiro per lo sforzo e la passione ma ti posso dare solo 4 paperelle per il risultato finale.

Ottimo comunque.

P.S. la vegetazione sono tutti paintFX>poly?

Edited by fabergambis

Ti ringrazio faber inanzitutto, hai centrato in pieno la situazione...

l'erba è praticamente piatta, a parte in basso che è displacment... ho faticato non poco per cercare ottenere un fitto displace ma non ci sono riuscito per nulla, anche con altissimi valori negli approximation... (mentre con le versioni vecchie di maya era più semplice) ma ti parlo di almeno :wallbash: 5 minuti :wallbash: :wallbash: solo per il calcolo del displace del prato e con la ram alle stelle con un sistema Q6600 4gb di RAM... fattostà che mi sono accontentato di un displace solo nelle zone ravvicinate. Sarà uno di quei problemi che cercherò di risolvere col tempo... mi sa che solo jeffPatton riuscirebbe nell'impresa di una distesa di prato col solo displace...

Grazie Pierfra

Ti ringrazio faber inanzitutto, hai centrato in pieno la situazione...

l'erba è praticamente piatta, a parte in basso che è displacment... ho faticato non poco per cercare ottenere un fitto displace ma non ci sono riuscito per nulla, anche con altissimi valori negli approximation... (mentre con le versioni vecchie di maya era più semplice) ma ti parlo di almeno :wallbash: 5 minuti :wallbash: :wallbash: solo per il calcolo del displace del prato e con la ram alle stelle con un sistema Q6600 4gb di RAM... fattostà che mi sono accontentato di un displace solo nelle zone ravvicinate. Sarà uno di quei problemi che cercherò di risolvere col tempo... mi sa che solo jeffPatton riuscirebbe nell'impresa di una distesa di prato col solo displace...

Grazie Pierfra

per il displace, c'è un modo per ottimizzarlo.. cmq con 4 gb dovrebbe reggerti. consiglio personale.. come hai fatto con il displace, per l'erba.. se già hai scelto le viste taglia ed elimina tutto ciò che non viene renderizzato o inquadrato. cancellare dal file. per fare un render di un parco che ho postato poco tempo fa, solo così siamo riusciti a risolvere..anche con 4gb crashava. i problemi della vegetazione realistica sono questi.

altro modo è usare freeram xp pro e svuotare di continuo la ram!!!

Molto bella la vegetazione, ma l'architettura si perde completamente nel verde a mio avviso.

P.S. Secondo me nemmeno patton riesce a farsi un prato di displace con mr. :lol:

Anche se a parer mio va più che bene così, anche senza il displace su tutto il prato.

per il displace, c'è un modo per ottimizzarlo.. cmq con 4 gb dovrebbe reggerti. consiglio personale.. come hai fatto con il displace, per l'erba.. se già hai scelto le viste taglia ed elimina tutto ciò che non viene renderizzato o inquadrato. cancellare dal file. per fare un render di un parco che ho postato poco tempo fa, solo così siamo riusciti a risolvere..anche con 4gb crashava. i problemi della vegetazione realistica sono questi.

altro modo è usare freeram xp pro e svuotare di continuo la ram!!!

L'ho fatto per il prato, eliminando la parte che non era inquadrata, ma farlo con tutto il resto vuol dire non avere il contributo del FG dell'ambiente circostante dietro la camera, e l'illuminazione risulterebbe sbilanciata, dovrei dunque fare delle sagome di alberi da mettere dietro la camera... si può fare

Molto bella la vegetazione, ma l'architettura si perde completamente nel verde a mio avviso.

P.S. Secondo me nemmeno patton riesce a farsi un prato di displace con mr. :lol:

Anche se a parer mio va più che bene così, anche senza il displace su tutto il prato.

Ho sistemato in buona parte il prato e, quasi, il color bleed eccessivo, sto anche rivisitando l'ambientazione e la vegetazione per dare più senso all'architettura... spero presto di postare risultati più convincenti.

Grazie a tutti.