Vai al contenuto
rocchio

Differenza Tra Reflect E Refract In Vray

Recommended Posts

ciao a tutti volevo sapere qual'è la differenza tra reflect e refract in vray!?!a cosa servono bene o male(soprattutto) lo so ma mi sbaglio, le confondo... :)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto.

inoltre quando usi il reflect, se vuoi che il tuo oggetto non sia perfettamente uno specchio, ma se ad esempio hai una palla blu che vuoi che rifletta pur mantenendo il suo colore principale, allora attiva fresnel reflection....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

È noto che quando un raggio di luce incide su una superficie perfettamente liscia subisce la legge della riflessione. Con "liscia" si intende semplicemente una superficie che non contenga asperità superiore alle dimensioni della luce; se tale condizione non è soddisfatta, ovvero se siamo in presenza di una superficie scabra, non si ha riflessione, ma diffusione. La legge cartesiana afferma che l'angolo incidente è uguale all'angolo riflesso misurato rispetto alla normale alla superficie.

La rifrazione è invece un fenomeno che si verifica ogni volta che la luce passa da un mezzo a un altro dotato di proprietà fisico-chimiche diverse (leggi: più o meno denso). Ogni mezzo di propagazione è caratterizzato da un indice di rifrazione, indicato con n e che, salvo casi del tutto particolari, aumenta all'aumentare della densità del mezzo stesso; l'aria, per esempio, possiede un n poco superiore a 1 (per definizione 1 è l'n del vuoto), l'acqua ce l'ha uguale a 1.33, il vetro tra 1.4 – per quelli meno dispersivi – a 1.7; nel diamante, la sostanza più dispersiva nota in natura, n è addirittura superiore a 2.4.

Se ci fai caso nel pannelo della Rifrazione troverai lo IOR che indica l'idice di rifrazione del materiale che intendi usare, ci sono apposite tabelle che associano ad ogni materiale il proprio indice!

Guarda questi tutorial clicca

qui

qui

Spero di essere stato chiaro ciao!!

post-4150-1113084213_thumb.jpg

post-4150-1113084225_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
È noto che quando un raggio di luce incide su una superficie perfettamente liscia subisce la legge della.....

Grandissimo, manco il mio prof di illuminotecnica non si spiega così :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×