Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Martin Ice

Proiezione Ombre Con Canali Alpha

Recommended Posts

Ciao gente,

Ho realizzato con Photoshop delle sagome di alcuni personaggi che voglio che appaiano in 3D tramite un'animazione come i pupazzi del tiro a segno; si alzano in sequenza per attendere di essere colpiti.

Ho realizzato quindi la texture dei pupazzi in Photoshop e il relativo file bianco e nero per bucare.

Sto lavorando con Maya.

Ho creato una texture che come colore ha il pupazzo e come trasparenza il canale alpha che buca (immagine bianca e nera).

A questo punto ho due domande:

1) Come faccio a far capire a Maya che quando deve generare l'ombra deve considerare solo il contorno dell'oggetto dato dal canale alpha? E' possibile o devo per forza modellarmi anche la sagoma proprio geometricamente?

2) Se uso oggetti polgonali io applico la texture solo alla prima faccia, di conseguenza le altre non subiscono l'effetto della trasparenza: ottengo quindi la faccia in primo piano sagomata, il resto no. Come posso dare la profondità ad una figura del genere?

Grazie mille

Se si tratta di sagome non vedo il perchè tu debba dare lo spessore alla mesh.

Il mio consiglio è di mappare dei piani con le tue immagini col canale alpha (usa il formato tga e non tif), e di linkare l'out alpha al cutout opacity del mia_material o al transparency se si tratta di un materiale di maya.