Vai al contenuto
MmAaXx

Tutto Tranne Maya!

Recommended Posts

Salve gente!!

Mi presento sono MmAaXx, ho 22 anni sono di Milano mi sono iscritto qualche mese fa e ho postato 570 messaggi fino ad oggi :D vivo su questo forum 8 ore al giorno per 5 giorni la settimana, ho comprato lo spazio su treddi.com , ho scritto un tutorial, postato 2 mesh nella sezione download e ho partecipato al party di Gargonza (fantastico) :)

Arrivo al dunque:

Io uso Rhino e 3D Studio Max......vorrei provare qualcos'altro ora come ora, ma non perche con max non mi trovi bene, ma semplicemente per curiosità e per apliare le mie vedute.

Sono indeciso fra Lightwave, Softimage e Xsi, tenete conto che vorrei trovare qualcosa che renda piu intuitivo il rigging di personaggio e mi faciliti nella modellazione organica.

Non consigliatemi Maya perchè odio quel programma, ciò sbattuto la testa decine di volte ma non ciò ricavato niente di niente!!

Grazie a tutti!! :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma softimage e xsi nn sono la stessa cosa?? :huh:

Io ti consiglierei xsi...............anche se nn capisco come hai fatto a nn ricavare niente da maya, ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mmm perchè nn provi a dar un'occhiata a ZBRUSH?

L'interfaccia inizialmente ti disorienterà ma dopo 10 minuti capirai già buona parte dei comandi.

Secondo me x il rigging è l'ottimo!!! specie per le rifiniture!

La demo la trovi qui, www.pixologic.com , purtroppo la demo nn ti permette nè di esportare nè di importare in OBJ.

Per quanto riguarda maya effettivametne è diverso parecchio come interfaccia rispetto a max ma molti comandi son simili, forse faresti bene xò a nn pensar + a max e nn riportare i comandi di max in maya ma riniziar da 0... secondo me poi ti tornerà automatico...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Ma softimage e xsi nn sono la stessa cosa?? :huh:

beh.. XSI e interfacia Sumatra.. e sul mercato da qualche anno.

Mi sembra che cambiamento e come Maya (ex Power Animator) e 3ds max (ex 3d studio)

il classico Softimage|3D e piu diverso.. non so se esiste ancora. (ho visto che esiste la versione Softimage|3D R4... l utlima che ho lavorato era 3.7 o 3.8 al 1998-1999)

Io ad esempio ho provato un software x modelling si chiama Modo http://www.luxology.com/

la cosa piu interesante era.. che dopo 30 minuti di prove.. mi sentivo.. fori tutta la vita lavorato con questo.. (io conosco bene modelling 3ds e maya.. e anche al livelo base lightwave, rhino e siftimage|3d)

per character rigging maya (la odi ma e ottima selta) o softimage pero prova Modo - molto meglio di rhino :)

Modificato da BeaZtiE

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Xsi è l'evoluzione (se pur quasi totalmente diversa) di Softimage 3d.

Softimage|3D è fermo alla versione 4.0, che davano in omaggio con Xsi 1.0 in quanto la differenza tra i software era abissale ed Xsi aveva notevoli carenze.

Cmq non penso che avrai grandi vantaggi a passare ad Xsi se con Maya non ti sei trovato, il mio consiglio è di rimanere con 3ds , visto che lo conosci ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ti consiglio modo che poi sarebbe il modulo modeler di lightwave rivisto e corretto dai suoi creatori

si.. modo e fatto dei (ex penso) autori lightwave..

pero la interfaccia e molto piu intuitiva.. rispetto LW

Link al messaggio
Condividi su altri siti

pure io volevo provarlo (modo): rinfrescatemi la memoria... perchè lo paragonate a rhino? a me pareva che fosse un modellatore poly (SubdivSurf) o mi sbaglio e tratta pure le nurbs?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

poly.. nurbs nonche :P

non so.. rhino.. mi sembra unpocino sbagliato. come un tool x modelling.. e facile.. pero.. quando si deve fare qualcosa.. ad esempio character modelling.. e con rhino ti viene na tortura.. :) da morri :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma come si fa a paragonare Rhino con Modo? :eek::o:blink:

Rhino è uno strumento per disegno non organico, li è difficile che qualcuno lo batta (a meno che non si tratti di StudioTools, ProE o simili).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh...

certamente la versione 3 non la visto ancora (e probabile che non la vedo mai) ma consoco 1 e 2 e so che e un programmino.. sufficente.. :crying:

certamente non parliamo a design di lavapiatti :) pero come tool non organico.. come hai deto te stesso.. esiste ice-m, esiste catia (anche pro engineer, alias studio etc...)

:wacko: non-offensive B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Allora, se come dicevi all'inizio del thread devi fare anche il rigging dei personaggi, visto che con Maya ti trovi male e Max già lo usi, non ti resta altro che XSI. Lightwave lascialo perdere, perché non è proprio il suo punto di forza (ormai solo la modellazione è un punto di forza a favore di LW, a parte il fatto di non accettare gli ngons, a differenza di TUTTI gli altri software, anche gratuiti).

Per quanto riguarda il discorso modellazione in subdivision, Modo è il software più avanzato, almeno per gli strumenti a disposizione.

Anche XSI non se la cava affatto male, anzi, noterai un boost prestazionale proprio nella modellazione in subdivision rispetto a Max e anche a LW e Maya (Maya era scandaloso, non so ora... se avevo un oggetto di 3000 o 4000 poligoni e lo mettevo in subdivision, per spostare un vertice ci metteva un quarto d'ora, in XSI modello praticamente alla velocità di quando l'oggetto non è suddiviso).

Occhio comunque che XSI non si impara poi così facilmente...

Lasciamo perdere i vari CAD per la modellazione organica, vah...

Modificato da kawallo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Haha, bella l'intro Max!

Per la char animation (rigging etc), se max non ti garba, direi che Maya e Xsi siano le alternative obbligate.

C'è anche Houdini ma credo che lo utilizzino in 15 su tutta la terra! :lol: No vabbè, ho esagerato, ma sicuramente trovare materiale informativo su sto ultimo software non è facilissimo -> Curva di apprendimento + ripida.

Tieni però in considerazione anche altri fattori oltre a quello dell'animazione, come ad esempio i motori di rendering a disposizione dei singoli pacchetti ecc.

Quello che voglio dire è che se animi in Xsi e poi vuoi renderizzare con Vray potrebbero esserci seri problemi nella conversione dei files! O almeno questo mi era capitato qualche secolo fa esportando da Softimage a Max (alla fine ho esportato solo la mesh e rianimato tutto in Max..)

Ciau!!

Gittì

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
beh...

certamente la versione 3 non la visto ancora (e probabile che non la vedo mai) ma consoco 1 e 2 e so che e un programmino.. sufficente..  :crying:

certamente non parliamo a design di lavapiatti :) pero come tool non organico.. come hai deto te stesso.. esiste ice-m, esiste catia (anche pro engineer, alias studio etc...)

:wacko: non-offensive  B)

Si ma che c'entra Modo con tutto questo? Sono programmi cad come ha già detto qualcuno, la loro precisione nel design non è nemmeno pensabile con programmi comuni come Modo, Maya, 3DSMax, Lightwave o simili.

Modificato da Dias

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi provare qualcosa che ti faciliti il compito in charachter animation non puoi esimerti dall'usre Maya o Softimage XSI.

Se, come dici, non sei riuscito a cavare un ragno dal buco con Maya (strano, ci sono riusciti praticamente tutti per quanto è poco tecnico questo software) non vedo proprio come tu possa riuscire con XSI, quindi il mio consiglio è questo (come quello di altri):

rimani su max e tenta di perfezionare le tecniche di rigging e skinning con quel programma che, anche se non ha granché da offrire di base, ha una splendida scelta di plugins... vedi CAT.

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma non lo so.. io ho visto, che mmaaxx usa anche rhino.

ho detto che modo e molto user firendley - rispeto rhino.. ho datto un esempio.. e niente di piu..

e probabile che io non ho spiegato bene cosa intendo..

dopo Polakow ha ciesto se modo usa nurbs... ho risposto di no :)

se parliamo chiaro - e se pariamo x industrial design.. penso che rhino e la peggior scelta :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

@BeaZtiE:

Beh, che rhino non sia molto adatto per la modellazione organica credo sia risaputo (oltre a nn avere strumenti per il rigging & skinning) ma... come mai dici che è la peggior scelta per l'industrial design?!

Io non lo utilizzo in modo approfondito (purtroppo), ma credo che se uno non ha i soldini per comprarsi Alias Studio, Rhino rimanga un'ottima scelta per chi vuole cimentarsi nel campo del design! :)

Ciao!

Gt6

Modificato da gtsix

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma non lo so.. io ho visto, che mmaaxx usa anche rhino.

ho detto che modo e molto user firendley - rispeto rhino.. ho datto un esempio.. e niente di piu..

e probabile che io non ho spiegato bene cosa intendo..

dopo Polakow ha ciesto se modo usa nurbs... ho risposto di no :)

se parliamo chiaro - e se pariamo x industrial design.. penso che rhino e la peggior scelta  :rolleyes:

Vorrei che mi motivassi con qualcosa di concreto la tua ultima affermazione...

Cioè prima dici di non aver mai provato Rhino 3 e poi esci con una affermazione del genere. In un forum pubblico, dove c'è molta gente che legge per apprendere, le cose che non si sanno è meglio evitare di dirle.

Ah, Rhino attualmente è tra i software più usati nell'ambito del design visto la sua facilità e potenza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

bello, vai a vede uno di questi tool che in mio posting sopra, e puoi ne parliamo :)

a si.. non ho tempo da perdere x guardare la versione 3.. anche se e 2 volte piu potente rispetto versione 2.. non mi interesa :)

penso a non fare altri offtopic in questo thread..

PS

la Fiat e la machina piu venduta in Italia.. ma secondo te e la piu-bella e piu potente?

Modificato da BeaZtiE

Link al messaggio
Condividi su altri siti
bello, vai a vede uno di questi tool che in mio posting sopra, e puoi ne parliamo :)

a si.. non ho tempo da perdere x guardare la versione 3.. anche se e 2 volte piu potente rispetto versione 2.. non mi interesa :)

penso a non fare altri offtopic in questo thread..

PS

la Fiat e la machina piu venduta in Italia.. ma secondo te e la piu-bella e piu potente?

Giusto per precisare, sono un insegnante di Rhino quindi so di cosa sto parlando, so quali sono i vantaggi e svantaggi dei vari software Nurbs. Te, da parte tua, non mi hai ancora giustificato la tua affermazione di prima, e sinceramente non penso che saresti in grado di farlo. Senza rancore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io penso questo:

- Se vuoi fare char animation e conosci bene max....approfondiscilo. max è ottimo per animare se ci studi sopra. char studio è comodissimo e puoi fare cose molto belle...inoltre puoi usare il rig fatto da te ( vedi l'omino di Cecofuli)

-Se vuoi invece ampliare le vedute..beh...forse xsi mi ispira di più dato che maya ha una interfaccia che nn mi piace affatto.(ma è un commento personale).

se non conosci rhino e ti piac studiarti le nurbs..beh..secondo me è ottimo.

-x BeaZtiE: tutti i tool di cui parli sono buoni e costano molto. ma rhino è il migliore per rapporto qualità prezzo. ed è molto intuitivo! il marito di mia cugina ci progetta scafi di yacht da 35 metri e design in genere..quidi nn direi neppure che rhino è di serie B :rolleyes: Ovviamente per la modellazione di personaggi ci sono altre strade...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
C'è anche Houdini ma credo che lo utilizzino in 15 su tutta la terra!

dai non esagerare,....saranno almeno in 25 ad usarlo,........ :lol:

comunque tornando all' argomento,.....se di maya non ti piace l'interfaccia ed in generale il modo in cui lavora, come tutti ti hanno detto prova XSI ma anche se l' interfaccia ti puo' restare piu' gradevole ti assicuro che il suo funzionamento, sopratutto se vieni da max, e' molto diverso e complesso, cio non toglie che di tutorial sul sito softimage.com ce ne sono in abbondaza, altrimenti modo, ma per adesso e' soltanto modellazione,....io pero' lo proverei, sopratutto se lo usi con messiah studio 2.1 altro pregiatissimo software di animazione e rendering molto potente e secondo me abbastanza intuitivo,......a, messiah non modella ma accetta qualunque formato,...sopratutto quello .LWO quindi i file di modo e lightwave in particolare.....

Spero di esserti stato di aiuto,...Ciao Valerio. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti