Jump to content

Recommended Posts

Amicici dell'anno duemileeeeeeeeeeeeeee...

ho un problema mooooolto grave:

Importando una scena da archicad, mi rimane una luce "sole" che non riesco a trovare e che disturba l'illuminazione della scena. :blink2:

Ho zoomato a destra e manca, ma di questa luce non v'è traccia. Nella zona oggetti di destra, nemmeno, eppure quando renderizzo, mi piazza questa luce con ombre raytraced. :wallbash:

Nei settaggi di rendering ho tolto pure "auto light"....

AIUTOOOOOOOOOOOOO!!!!

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Amicici dell'anno duemileeeeeeeeeeeeeee...

ho un problema mooooolto grave:

Importando una scena da archicad, mi rimane una luce "sole" che non riesco a trovare e che disturba l'illuminazione della scena. :blink2:

Ho zoomato a destra e manca, ma di questa luce non v'è traccia. Nella zona oggetti di destra, nemmeno, eppure quando renderizzo, mi piazza questa luce con ombre raytraced. :wallbash:

Nei settaggi di rendering ho tolto pure "auto light"....

AIUTOOOOOOOOOOOOO!!!!

Io esporto regolarmente da Archicad a Cinema per i miei lavori e non mi è mai successo.

Come la fai l'esportazione? Con il plugin di interscambio o direttamente con le esportazioni di archicad?

Io generalmente mi metto sulla vista assonometrica (non prospettica) e faccio salva come obj, modello ruotato, lucidi-materiali.

Poi in Cinema smanetto con i materiali e le luci senza problemi!

Elisa

il problema è che non esporto io :wallbash:

grazie dei consigli....

OK.... Allora abbiamo già capito il problema: probabilmente l'esportazione è "strana"...

Prova a chiedere al committente di esportare come ti ho consigliato io (obj ruotato lucidi-materiali - volendo anche in 3ds basta che sia dalla finestra assonometrica e non dalla prospettiva): è molto comodo e per lui non farà poi sta gran differenza... In fin dei conti il tempo di esportazione è più o meno lo stesso anche se cambi formato!

In bocca al lupo!

Elisa

oggi mi è arrivato un altro lavoro da renderizzare...sempre un progetto fatto in autocad, alzato in archicad ed esportato 3ds: ma stavolta senza infissi!!!!!

Io di solito vado direttamente in ufficio dall'architetto con cui lavoro a fare "assistenza all'esportazione" per sicurezza.

Ovvio però che non tutti possono permettersi di fare una cosa de genere e anch'io non riesco a farlo per tutti i lavori che mi commissionano.

Senza infissi intendi che non ci sono le finestre o che non ci sono nemmeno i fori nei muri? perchè nella prima ipotesi non è poi così difficile inserirli ma.... nella seconda è un vero bordello!

Una domanda... Ma non impieghi meno tempo a rifare il progetto 3D direttamente tu piuttosto che fartelo esportare? Io chiedo l'esportazione solo se conosco moooooooolto bene chi crea il progetto e sono sicura che il lavoro sia fatto bene. Altrimenti preferisco perderci qualche oretta a rifarlo da capo... Tanto andare a lavorare su un progetto fatto male è una perdita di tempo ancora più grande e nel contempo creandolo da sola imparo ogni volta qualcosa di nuovo nella modellazione!

Elisa

elisa, il problema è che gli ing/arch con cui ho a che fare usano il pc o per il solitario o per scrivere un documento!

a rifare il progetto non ci penso nemmeno perchè se una finestra non è nel punto da loro indicato o se la rinchiera non ha la forma che vogliono loro sarebbe responsabilità mia

e per poco più di 1000€/mese, non ho intenzione di mettermi questo carico sulle spalle...