Jump to content

Sempre Problemi Con Vray!

Recommended Posts

Salve ragazzi,

nonostante abbia fatto diversi tutorial e prove di altro tipo su vray e 3d max (da quasi due anni ad ora) più passa il tempo e più mi rendo conto che non sono così pratico come credevo nell'utilizzo di questi software.

Li reputo fantastici, so che entrambi danno la possibilità di fare e realizzare delle cose 3d che poi sembrano davvero realistiche e per questo non li ho ancora abbandonati, ma ho bisogno sempre di consigli e aiuti.

Ma come fate voi guru del 3dmax e del vray? Spesso io lancio un render e dopo aver impostato i valori come da tutorial spero di ottenere il massimo, ma come voi sapete c'è sempre qualche parametro da modificare. Ogni render mi ammazza il computer!!!! Ieri sera ho fatto un render formato gigante con sfondo envirnoment, gi , quasi monte carlo, causistic e qualche materiale tipo vetro (preso dal sito) ed erba creata da me dove ho messo il displacement a 5 per dare un minimo di spessore all'erba (ottimo risultato direi :)) ed ho impiegato circa 15 ore (lol).

Capisco che il mio notebook è un muletto (acer travelmate con centrino non duo 1.4 ghz- 512 di ram e scheda integrata), ma non è un pò eccessivo?

Allo studio di mio zio c'è un ragazzo che usa maya con vray.mentalray o scanline e maxwell.

L'altro giorno gli parlavo di render di 6 ore e lui mi ha detto che con 3 ore di solito finisce. L'immagine che ho visto era spendida, realistica al massimo e credo ottenuta con non troppe prove (fatta con maxwell).

Anche lui è passato da sto sito a quanto so :) e mi ha detto di usare le mappe procedurali per velocizzare, cmq credo di avere capito bene almeno questo e ad essere sincero non ci vuole molto a crearsene una ( diffuse - bump - displacement). Alcune le ho scaricate dal sito ma non so dove prenderne altre perchè le ho cercate su google e non ne ho trovate molte.

Comunque tornando a noi, mi spieghereste come fate ad ottenere dei risultati simili? A 2 anni dall'inizio non dovrei anche io riuscire ad ottenere gli stessi risultati vostri?

Non capisco, eppure mi impegno, qualcosa di carino l'ho fatto ma forse il problema vero è che il mio computer è troppo lento? Devo solo insistere e troverò i miei parametri ideali?

So come evitare l'effetto rimbalzo so cosa sono gi- photon map-light map - causistic - color map/blending ecc..... so fare i materiali, ho fatto esercizi sulla modellazione e quindi penso di sapere anche costruire facilmente, ma porca miseria il risultato non è mai eccellente come il vostro!!!!!!!

Ditemi voi , io resto in attesa ............. :hello:

Già!! Un poco di tempo fa me ne ero interessato, infatti vorrei passare a 1 o 2 giga però le mie sono ddr quindi costano un pochino e ho aspettato per vedere se su ebay trovavo qualche alternativa al mio computer spendendo un pochino in più :)

Forse con 300 euro potrei prendere un dual core non eccessivamente potente e con una ram migliore, ma c'è sempre l'attenzione e la voglia di aspettare per prendermi una bombetta :)

Tra le altre cose abbiamo modificato il computer di casa ed abbiamo messo processore nuovo (amd 3800 mi sembra) con scheda grafica integrata purtroppo e messo 2 giga di ram. Ha pensato a tutto mio fratello che ha parlato con 2 amici suoi ma ho capito da quello che mi avete detto e da quello che mi hanno detto altre persone competenti che loro non capiscono un granchè.

Comunque, l'unica differenza che trovo è che al momento del render nel fisso mi schiarisce due quadrini alla volta piuttosto che 1, per il resto è molto molto simile al mio lol

Edited by acciarinoway

Ciao, direi che anche la scheda video integrata ti può limitare!

Io ti posso svelare un trucco che ho utilizzato per imparare, e ti dico che mi ci sono messo a testa bassa, ho acquistato un archinteriors e da li sono partito.

Ho ricreato delle scene utilizzando materiali e impostazioni delle luci, variando i parametri ecc.

Addirittura mi sono esercitato su le stesse scene variando paramentri e posizioni delle luci, in più mi è servito per capire come è fatta una buona modellazione e i materiali della scena come erano composti.

A questo sito ci sono arrivato più tardi ed ho seguito tanti tutorials "la Tazza" per esempio mi ha aiutato parecchio ed ho capito (forse?) le HRDI.

Non demordere, alla fine i risultati arrivano!

Io sbagliavo riempiendo le scene di oggetti e poi mappando tutto insieme e infine impostando le luci.

Adesso creo l'ambiente, studio l'illuminazione e poi inserisco i complementi (oggettistica) gia modellata e mappata a parte.

Risparmio tempo e render inutili.

Ti consiglio di farti un pc un pò più prestante!

Forza !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!