Vai al contenuto
rodluc2001

Ecosystem E 3d Studio Max

Recommended Posts

ciao a tutti vi invito a dare un'occhiata ad alcuni esempi relativi alla tecnologia definita Ecosystem rilasciata con l'ultima versione di vue :

suburbia01.jpg

oppure :

Sacada_skeletons.jpg

oppure :

TightLipped01-Poster1.jpg

il computer con cui sono stati renderizzati ha un giga di ram ed è un classico pentium IV... i poligoni presenti nelle scene sono diversi miliardi...

ora, non so quale tecnica venga usata per consentire cose del genere, ma mi interessa sapere :

1 - se anche per voi rappresenta una "novità" o se avete già visto qualcosa del genere...

2 - nel secondo caso vi chiedo dove ? ed eventualemente se esiste qualche plug-in per 3d studio max in grado di fare altrettanto.

per maggiori info vue home page

ciao e grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

io di cose di questo genere non ne avevo mai viste..conoscevo i generatori di masse per creare orde di soldati e roba del genere..ma uno strumento di questo livello che per dipiù lavora anche su un normale pentium non lo conoscevo..il volto costruito con la tipa urlante e impressionante..veramente miliardi di poligoni :wacko:

Modificato da Iperpaolo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eh ! meno male che qualcuno è stupito quanto me... ora o i signori che hanno fatto Vue (che costa 500 dollari) hanno fatto bingo e si sono inventati qualcosa di veramente rivoluzionario, oppure (spero) da qualche parte qualcosa per sistemi più "tosti" come 3d studio o Cinema 4d, esiste già...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esiste in 3D Studio max da tempo

Ipotizzando di replicare l'immagine del volto che hai postato, ti basterà modellare il volto e una figura femminile.

Poi selezioni il modello della ragazza e vai su Create -> Compound Objects -> Scatter

Fatto ciò, dal pannello di controllo di Scatter clicchi sul pulsante [Pick Distribution Object] e selezioni il modello del volto.

Più sotto trovi ulteriori comandi con i quali puoi configurare a piacere la distribuzione delle copie, ad esempio il numero di copie, la scala, il tipo di distribuzione (all vertices, center faces ecc.)

Hai anche la possibilità di impostare un valore massimo di rotazione, spostamento e scala random per le singole copie per dare maggior casualità alla distribuzione delle copie.

Non per ultima, la possibilità di visualizzare in scena ogni copia generata come Mesh (appesantendo la scena) o come Proxy o impostando la perventuale di elementi da visualizzare.... tutto questo avrà comunque effetto solo in viewport, mentre in rendering potrai vedere sempre tutte le copie al completo.

E' possibile inoltre, per ottenere lo stesso effetto di quell'immagine, nascondere la mesh del volto, semplicemente attivando Hide Distribution Object.

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si ok..scatter lo conosco..ma in fase di render sempre un mucchio di poligoni sono..e penso che un giga di ram non ce la farebbe mai a fare un render una cosa come il volto urlante, cioè se anche la soluzione vue non è altro che un moltiplicatore/distributore non è molto rivoluzionario..io pensavo che intervenisse in fase di render

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh dipende anche dal motore usato, essendo tutte istanze, ad esempio con VRay si dovrebbe riuscire a renderizzarlo anche con un pc con 1Gb di ram

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono stato troppo ottimista... non regge :(

Ok, per lo Scatter funziona... ma non puoi esagerare :huh:

Ritiro il mio precedente messaggio :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie Satan per la prova, anche io ho fallito miseramente fermandomi a solo 200 modelli replicati prima di inchiodare tutto... l'immagine del volto è formata da diverse migliaia di oggetti con diversi miliardi di poligoni con un pc "normale" è proprio impossibile fare qualcosa del genere con scatter...

secondo me c'è sotto qualcosa di veramente diverso.. in 3d studio voglio provare con il particle system, ma temo che quando referenzierò il modello sarà come per scatter...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quindi stiamo indirettamente (o direttamente) dicendo che siamo di fronte a qualcosa di nuovo...

perchè sul sito della e-on software ci sono alcuni esempi in cui vengono usati 72 miliardi di poligoni e renderizzati con pc normalissimi...

mi sa che questi si sono inventati un qualche tipo di nuova tecnologia...

speriamo che gli "altri" la copino velocemente !! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco l'immagine, guardate in basso a destra il numero di poligoni :

interface.jpg

peccato questa frase :

"E-on software's new EcoSystem™ technology is patented (patent pending). You will not find comparable technologies in other 3D applications! "

di solito però fatta la legge... trovato l'inghippo, speriamo che qualcuno riesca a copiare l'idea...

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dal forum chaosgroup:

"Today, Chaos Group revealed one of the key features of the upcoming VRay version - unlimited geometry rendering. This key feature enables users to use as much geometry polygons as they need. This used to be and still is a limit for major number of raytracers. As raytracers require to load all of the geometry to work properly, this can be quite an issue when dealing with big amounts of geometry, as it can not fit into the RAM..."

link

Link al messaggio
Condividi su altri siti

uhmmm... mi sembra strano che esista e nessuno la sfrutti, perchè, non so voi... ma ma me per la generazione di erba fatta con i santi crismi o anche solo per dei coppi di case farebbe veramente comodo e eviterebbe i displacement che comunque ciucciano parecchie risorse!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh appunto, quì si sta parlando di qualcosa che sta funzionando su un semplice P4 con appena 1Gb di memoria installata

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:D

con l'abbassamento dei prezzi dell'HD tutti fra un po' avremo una renderfarm (anche se mi preoccupa lo spazio e i watt necessari per farla funzionare... :D)

sta di fatto che per il momento basta vue 5 infinite e un semplice PIV per fare cose vermanete impressionanti...

guarda un po' qui...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no raga non stavo scherzando...

cioè il render lo fanno 200 Xeon ok, ma le istruzioni le lancia 1 macchina che ha una config normale, che ne so per esempio un dual-xeon

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok, ok...

ma resta il problema sostanziale : posso renderizzare sul mio pc una scena con 72 miliardi di poligoni senza utilizzare vue 5 infinite ??

specificando che non sono connesso con 200 xeon ?

da questo topic mi pare di capire di no... speriamo cmq che qualcuno (tipo la discreet) possa "clonare" l'idea dei signori di Vue e magari in 3d studio max 8 ci sia qualcosa di simile...

bye bye.

Link al messaggio
Condividi su altri siti