Jump to content

Differenze Texture Per Viz

Recommended Posts

Avrei un paio di domande da fare:

1. quanto è importante avere una texutre di buona qualità? Per renderizzare ad esempio l'equivalente di una stanza delle dimensioni di 6 x 5 mt, occorre necessariamente avere delle texture di ottima qualità (=migliaia di pixel), oppure è indifferente?

2. La'ltro giorno ho scaricato delle texture gratis dal seguente sito: http://areadownload.margraf.it/material_libraries.asp

mi spiegate la differnza tra il tipo di texture, che viene definito per uso STANDAR (Rendering tramite calcolo tradizionale con luci standard).

e quelle per uso RADIOSITY (Rendering di calcolo avanzato tramite il motore Radiosity di Autodesk 3ds max ed Autodesk VIZ.) ?

A me a prima vista sembrano completamente uguali (un tipo è leggermente più chiaro dell'altro come immagine).

Grazie in anticipo, saluti.

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Texture con elevata risoluzione sono ottime per oggetti in primo piano.. mentre per quelli sullo sfondo puoi usare texture a bassa risoluzione..... per cui dipende in gran parte dalla vista

Secondo me cmq la cosa più importante è che non ti creino tiling all'interno della scena (di solito con texture ad alta risoluzione si evita questo problema..)

Secondo me cmq la cosa più importante è che non ti creino tiling all'interno della scena (di solito con texture ad alta risoluzione si evita questo problema..)

Ok, chiara come differenza (grazie mille cmq), mi sfugge al momento una sola cosa, quando dici ".......che non ti creino tilling", che tipo di "difetto" sarebbe in parole povere?

L'altro giorno ho provato a renderizzare una stanza con la pavimentazione in parquet, stranamente non leggevo bene il disegno della listellatura (magari ti riferisci a qualcosa di simile)

Saluti.

Il tiling è l'effetto di ripetizione della texture ovvero: nel migliore dei casi riconosci ad occhio la ripetizione (vedi sempre lo stesso disegno su di una faccia) invece nel peggiore dei casi ti si formano delle linee nette che ti fanno vedere la ripetizione (in questo caso non hai usato texture ma semplici foto)

Questo è un esempio del primo tiling che ti ho detto (la stessa immagine si ripete + volte ma non vedi alcun stacco tra una ripetizione e l'altra)

mentre per il secondo caso prova a fare un render con materiale una foto (vedrai una leggera linea di stacco tra l'una e l'altra)..