Jump to content

Ottimizzazione Tempi In Mental Ray

Recommended Posts

sono passato a forza su mental ray a causa delle incompatibilità di vista con vari renderer.

mi sono stupito dell'abuso di tempo di mental ray per i rendering, adottando illuminazione tipo mr e skylight con fg attiva.

niente da dire sul fatto ke ho messo varie superfici metalliche.

ringrazio già il fatto ke in max 2008 erano presenti materiali in template per mr come gli arch&design(mi).

il fatto è ke ci ha messo un'eternità quando con vray si possono ottimizzare i calcoli con i vari algoritmi e simili per l'illuminazione indiretta.

:wallbash:

cè soluzione al mio dramma?

Sì, studiati MentalRay per bene e poi riprova :).

Il Capitano

quoto.

Mr è veloce quanto gli altri ormai ma bisogna imparare ad usare i suoi parametri. Ovvio, che se si spara FG HIGH (ad esempio) quando talvolta basta il low+AO i tempi lievitano all'infinito.

Se posti il wire della tua scena e i paramtetri di setup, si può vedere se con un colpo d'occhio qualche parametro è eccessivo.

ps. un'altro fattore importante è il sampling delle ombre delle luci. Livelli troppo elevati non portano vantaggio visibile ma aumentano i tempi ;)

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Secondo me se fai una ricerca nel forum trovi un po' di ottimi consigli... non mi pare la prima discussione con un titolo del genere....

Mat

:hello:

P.S.: Mental Ray... personalmente lo trovo più veloce di Vray su certe piccole cose se ti può essere utile.... ma come tutti i motiri di rendering se lo studi trovi i metodi per ottimizzarlo ;)

Edited by Guest

io eliminerai Draft Mode nella zona Advanced e poi toglierei anche FG point interpolation che è un pò più sotto. Il secondo allunga un pò i tempi se utilizzato senza i valori corretti che dipendono dalla scena.

Al posto della skylight userei più semplicemente MrSUn e MrSky, molto più ottimizzati dello skylight classico di 3ds.

come sampling, che valori usi? 1-4 o 1-16 vanno più che bene

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.