Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
bafio

Artefatti Abominevoli Mental Ray3.6

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vi sottopongo questa immagine in cui si notano degli artefatti che mi perseguitano da quando sono passato alla versione

3.6 di MR, inclusa nel Max 2008.

Premetto che questo tipo di errore si verifica "randomizzato" ma costantemente, independentemente dai settaggi più o meno spinti sia di AA che di global/FG:

-se uso lo skyportal

-se ho rifrazione di oggetti riflettenti

-se uso "fast"interpolation nei materiali glossy

Volevo sapere se pure a voi succede o se vi sia mai capitato..

In quest'immagine ho usato mr sun+mr skylight+luci fotometriche (web)+skyportal

Solitamente lavoro in m, ma recentemente ho provato pure in cm.

Allego pure una seconda immagine in cui ho utilizzato skyportal+mrsun+mrsky, con risultati abbastanza decenti, dove ho dovuto però portare lo skyportal all'interno della scena, dopo le finestre.

Così facendo la soluzione è pulita, ma le finestre stesse vengono sporche e non illuminate, poiche lo skyportal "volta loro le spalle".

Attendo fiducioso qualche risposta poichè dopo mesi di lavoro è davvero frustrante non ottenere risultati affrontando razionalmente il workflow.

Grazie

Fabio

post-17769-1204042966_thumb.jpg

post-17769-1204043188_thumb.jpg

La seconda immagine mi pare molto riuscita, quindi usa solo le sky dentro le finestre! :P

Ovviamente scherzo, le sky portal non danno problemi, ho e sto renderizzando scene molto complicate per posizione di oggetti e materiali, e non riscontro problemi, tuttavia mi si è presentato più di una volta un bug particolare, ma prima di farne menzione devo capire quando si verifica esattamente, e comunque è differente dai tuoi. Senza avere la scena davanti e non sapendo i settaggi, ti direi di cancellare le luci, farti un bel gruppo, mergiarlo in una scena linda e riassegnare luci e riapplicare i materiali vetrosi che ti si incasinano. In realtà ho notato che in certe occasioni i vetri si comportano in modo differente tra sky e free area, molto diverso, ma anche lì devo capire come e perchè. Mi è capitato anche di avere problemi con scene renderizzate in max 2008 ma modellate in max9.

Ciao Gattotondo, grazie per la risposta...

Credimi le ho provate tutte...ma niente...spesso mi si presentano queste problematiche di noise estremo di cui non capisco l'origine, perchè come dicevo, la metodologia di lavoro è la stessa dell'immagine che viene bene...

Ho pensato potesse essere un problema di scala...tu lavori in metri o in cm?

Sucessivamente ho pensato ad un problema di sovrapposizione facce, nella geometria..

Quando lavoravo con vray si ovviava a ciò settando il "secondary rays bias"(mi pare di ricordare..)...ho avuto l'impressione che fosse un problema di quel tipo..

Va detto che ho comunque provato a ripulire il tutto, modellando con attenzione...ma niente...tu quando appoggi un oggetto al pavimento, per esempio, lo tieni staccato o compenetri, oppure vai di autogrid?

Mi sa che mi rimane solo da rivolgermi all'autodesk...magari la mia versione di max ha qualche insano problema..

Grazie ancora e complimenti per le tue immagini

Ciao

se può essere di aiuto per circoscrivere il problema...a me capitava quando cambiavo alcuni parametri del materiale vetro arch&design...non credo sia un problema di mr...seguo pure io. ciao.

Wella e siamo di più! Mi unisco anch'io al club di quelli che hanno riscontrato il suddetto problema con il medesimo software e versione di mr...

ovviamente lascio qui il mio contributo circa queste fantastiche particelle che a volerle fare di proposito magari... :)

Nella scena ho utilizzato fg e gi, sky portal, luci fotometriche free point tipo web e sono tutti materiali arch&design

Qualsiasi materiale riflettente o trasparente, fa questo scherzetto...

Dagli esperimenti che ho fatto risulta che:

1) illuminando separatamente la scena o con la sky portal o con le fotometriche, il problema è molto circoscritto

2) utilizzando come nell'immagine, entrambi i tipi di illuminazione contemporaneamente, il problema risulta molto più evidente! una soluzione per ridurlo è aumentare a 1024!!! i samples della sky portal, ma ciò è necessario solo quando si usano come ho già detto insieme le fotometriche e la sky p. altrimenti, la sola sky portal attivata anche con 16 samples non genera grossissimi disturbi su vetri e metalli.

e' dunque l'unione delle due sorgenti di luce a fare incrementare il problema!

3) un modo per aggirarlo anche se a discapito della resa, è attivare le interpolazioni per tutte le riflessioni e rifrazioni di tutti i materiali che ne abbiano.

In poche parole... aiutateci! :crying:

bafio, per caso puoi condividere la scena (anche semplificata e eliminando tutti gli elementi che non servono)?

intanto volevo sapere come sono fatte le finestre (hanno lo spessore o no?) e che shader utilizzi (oppure che preset utilizzi dell'arch&design)

la cosa migliore sarebbe utilizzare finestre senza spessore e con preset thin walled, in questo modo non occorre il raytracing per la generazione dei secondary rays (o meglio, la luce riesce a entrare nella stanza anche solo con la prima generazione di raggi)

un'altra possibilità è di tenere il vetro con spessore e usare il preset solid

è possibile che questo problema venga generato dall'importance sampling dell'arch&design o della skyportal, se utilizzi il thin walled su un vetro con spessore stai generando un vetro con una doppia faccia (due pareti con spessore infinitesimale) ed è possibile che l'importance sampling dei raggi che passano attraverso quelle due facce si incasinino, ecco perché è meglio un vetro senza spessore (che poi visivamente non cambia nulla)

se invece utilizzi il vetro con spessore il solid fa in modo che il vetro venga considerato come un unico blocco ed evita eventuali casini (anche se in questo caso i raggi della luce sono cmq secondary rays, perché hanno bisogno del raytracing)

il tuo problema potrebbe risiedere anche altrove, se condividi la scena possiamo vederlo insieme ;)

ciau

mat

Edited by dagon

Grandi!

Pensavo che questo post sarebbe finito nel dimenticatoio..

Sottoscrivo quanto detto da uzugiulio...aggiungo che l'uso estremo dell'interpolation mi genera tuttavia un'altro

tipo di artefatto, una sorta di bagliore sfuocato in posizione random dell'immagine...

Dagon, non potevo sperare di meglio che un tuo intervento...portaci la conoscenza!

(mentre attendo che mi arrivi la mia copia di tu sai cosa...eh eh)

La scena te la devo mandare in privato?

Ho fatto uno zip ma sono 9 mega...purtroppo in ufficio sono preso male e non combino a pulirla oggi..

aggiornamento: i materiali con più glossy samples nelle impostazioni di refraction generano più puntini, cioè più glossy samples ci sono, più puntini appariranno! è indifferente l'uso del thin walled o del solid... presto vi allegherò delle immagini di esempio.. più faccio test più non ci capisco niente! :blink2:

forse dovremmo provare il max 2009?

Siete sicuri che con le riflessioni interpolate il risultato è tanto peggiore?

Sarà da almeno un anno che non faccio un materiale con riflessioni glossy reali perchè col pc che ho sono ingovernabili, puntini ovunque anche con 64 samples e oltre, soprattutto con glossy basso (0.3 ad es.).

A prescindere dal fatto se esiste un problema di 'conflitto' tra portal e ies o quant'altro.

A proposito di portal, guardando le immagini mi è venuto un dubbio: non so se su max le area lights funzionano come su maya, ma se ci sono a quanto mettete i min.samples?

A me sembra solo un problema di min.samples troppo bassi.

Ovviamente se i vetri sono 'doppi' dovete anche aumentare il limit dei samples dell'area light ;)