Jump to content

Consiglio... Programma Da 0

Recommended Posts

ciao a tutti...

ho un consiglio da chiedere alla comunità, i

o uso 3d studio max e renderizzo con vray, adesso so modellare un pò con autocad ma volevo specializzarmi a livello avanzato con la modellazione,quindi volevo qualcosa che va meglio di autocad che software mi consigliate? lavoro nel campo dell'architettura....

ciao e grazie!!!!

Ciao io uso architecture, e adesso sto seguenbdo un corso di rhinoceros.

La scelta del softwae è molto personale, ma penso di poterti cmq dare dei consigli.

Se quello che cerchi è velocità nel lavoro, senza troppe pretese di realizzare forme di architettura complesse, io ti consiglio archicad, revit o architecture ( naturalmente tutte e tre permettono di progettare forme complesse ma perdi quella velocità che è la loro forza). Questi programmi danno il massimo in studi dove si utilizzano + o meno le stesse tecnologie, creata al tua libreria la tua produttività aumenta. Rhinoceros è + un tecnigrafo per quanto rigurarda il 2D e un elccelente modellatore 3D. Sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo software. Trovo però che sia + utile in studi di disegno industriale, o per studi che sperimentano sempre nuove tecnologie costruttive o che progettano spesso architetture molto complesse.

Vistoche sei uno studente ti consiglio di imparare ad utilizzare entrabbe le tipologie. questo perchè se come ti auguro entrerai in un grande studio forse ti sarà + utile Rhino (zaid progetta con rhino), mentre se entri in uno studio che progetta la classica edilizia residenziale ti sarà chiesto software come archicad o autocad.

Un ultima cosa su Rhino, il suo costo è inferiore agli altri ed è + leggero, due aspetti che non sottovaluterei.

Da utilizzatore (ex) di 3ds x la modellazione architettonica devo dire che ho semplicemente provato a realizzare a tempo perso le stesse costruzioni con AutoCAD, 3ds e Rhino...l'abissale differenza di produttività mi ha consigliato di emarginare 3ds per i soli rendering ed impiegare Rhino per la modellazione; conta che con il "rinoceronte" puoi creare qualsiasi forma che tu riesca ad immaginare, con una estrema precisione (talvolta sacrificata con modellatori poligonali). Aggiungo comunque che, prima di ogni decisione, dovresti scaricarti le trial e "provare" i vari software per almeno alcuni giorni in quanto ognuno ha i suoi punti di forza e la scelta è tendenzialmente molto soggettiva.

Ricordati infine di non scartare Blender: ottimo software (anche se non molto intuitivo nell'uso iniziale) perdipiù opensource...hai solo l'imbarazzo della scelta!

La scelta del software dipende da cosa ci devi fare. Visualizzazione o progettazione?

Se la modellazione è orientata alla visualizzazione secondo me Max va benissimo sia come modellatore che come renderer.... per versatilità, gestione della scena, dei materiali scena e delle luci.

Visto che già lo usi per renderizzare perchè non approfondirne la parte di modellazione?

Che rhino possa battere in velocità di modellazione 3dstudio non credo proprio.

La preferenza di migliaia di utenti nel campo della visualizzazione architettonica dice l'esatto contrario.

Rhino ha ragion d'essere quando l'architettura è design e nel design puro, come strumento di progettazione.

Ciao

Edited by nicolce