Vai al contenuto
archigius

Proposta Apertura Nuova Sezione

Recommended Posts

Ragazzi stamattina mi è balzata in testa quest'idea:

se proponessimo a Dave l'apertura di una nuova sezione sulla "Teoria della Grafica"?

Una sezione dove si potrebbe parlare ad esempio di cosa siano e come funzionino i vari tipi di calcolo global illumination, fotoni, cosa sia una raytracer, le dinamiche, di cosa sia la gamma di un monitor ecc...

Sia con contributi nostri persoanli che con links in giro per la rete si potrebbe creare una specie di piccola "enciclopedia della grafica", da 3d all'animazione alla fotografia, per essere sempre più preparati anche sotto l'aspetto teorico.

Che ve ne pare? :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi stamattina mi è balzata in testa quest'idea:

se proponessimo a Dave l'apertura di una nuova sezione sulla "Teoria della Grafica"?

Una sezione dove si potrebbe parlare ad esempio di cosa siano e come funzionino i vari tipi di calcolo global illumination, fotoni, cosa sia una raytracer, le dinamiche, di cosa sia la gamma di un monitor ecc...

Sia con contributi nostri persoanli che con links in giro per la rete si potrebbe creare una specie di piccola "enciclopedia della grafica", da 3d all'animazione alla fotografia, per essere sempre più preparati anche sotto l'aspetto teorico.

Che ve ne pare? :D

Quoto e straquoto a me l'idea piace molto! Sono dalla tua Archigius! B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ste    0

Ottima idea, così magari si riuscirebbe a far luce su quei concetti di cui si parla sempre ma che non sono mai ben chiari!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Verissimo.

Spesso si chiede "come faccio a fare questo o quello?" o si usano tutorial passo-passo senza sapere assolutamente nulla della teoria!

A mio parere è invece una cosa fondamentale, che dovrebbe trovare spazio in una community come Treddi. :)

:>Nime

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi associo anch'io perchè è veramente utile (oltre che interessante), penso infatti alle volte che è venuta fuori una cosa del genere (tipo sul perchè della teiera di max by philix) :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ok ragazzi, avanti così e speriamo si aggiunga ancora qualche consenso perchè D@ve prenda in considerazione l'idea_ ;)

Modificato da archigius

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so, addirittura aprire una nuova sezione per un argometo che, per interessnte che sia, rimane sempre troppo di nicchia. Iniziate a creare una discussione, che se diventa interessante quanto, per esempio, quella di Maxwell, la sposteremo come topic importante. E se poi vediamo che vi sono molti argomenti creeremo una sezione apposita. Per chi ci segue da anni sa che le sezioni sono molto aumentate dall'inizio. Se son rose fioriranno...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non so, addirittura aprire una nuova sezione per un argometo che, per interessnte che sia, rimane sempre troppo di nicchia. Iniziate a creare una discussione, che se diventa interessante quanto, per esempio, quella di Maxwell, la sposteremo come topic importante. E se poi vediamo che vi sono molti argomenti creeremo una sezione apposita. Per chi ci segue da anni sa che le sezioni sono molto aumentate dall'inizio. Se son rose fioriranno...

Mi sembra la soluzione migliore. Vediamo cosa dice Dave cmq. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io sono daccordissimo con tutti negli argomenti, in più aggiungerei anche un tantino di FISICA :( così quando si parla di alcuni argomenti di illuminazione, riflessione, rifrazione, diffusione della luce si possa avere anchè un riscontro nella realtà aiutando chi si avvicina al mondo della CG a cominciare a vedere il mondo che lo circonda con occhio critico! Perchè in fondo abbiamo più fotorealismo solo quando (come dice la stessa parola) riusciamo a simulare maggiormente i fenomeni fisici che producono quel dato effetto!!! :eek:

Se per voi è una follia ditelo!!!! :D

ciao!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
se diventa interessante quanto, per esempio, quella di Maxwell, la sposteremo come topic importante

Da un punto di vista organizzativo hai perfettamente ragione, l'unica differenza è che il topic di Maxwell è su un unico argomento, mentre trattare di diversi argomenti teorici in un unico topic renderebbe molto difficile la ricerca_

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hei!! allora volete renderlo proprio perfetto sto forum....

Secondo me è un idea eccezionale, se prende piede renderbbe questo forum completo, cosa che a mio avviso desterebbe la curiosità di molti utenti web... :eek: pensateci un pò su moderatori... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti