Jump to content

Recommended Posts

Per me il pappagallo rimane ancora insuperabile...quì come nella tigre finita in gallery, manca quel realismo che sei riuscito ad ottenere col pappagallo; alcune parti di pelliccia sono ben rese o almeno credibili, altre sanno di 'effetto plastica/gomma' da modellino.

Forse anche la composizione dell'immagine non mi esalta, ma tieni presente che prendo come 'standard' sempre il tuo già citato lavoro, quindi mi rendo conto che è dura ripetersi o addirittura migliorarsi quando ci si raffronta con un capolavoro.

E io dal titolo pensavo due barrette al cioccolato :P

Che dire, manca di quello che s'è visto negli altri lavori, sopratutto la parte del pelo è molto piatta soprattutto per quanto riguarda la leonessa. Per non parlare del pezzo di "chiappa" di leone che si vede che pare quasi un'altro materiale.

Anche l'illuminazione e l'inquadratura, oltre alla mancanza di uno sfondo, non aiuta a far risaltare l'immagine, nelle tue precedenti c'era sempre un contesto (anche se molto blurrato) che gli dava un qualcosa in più, qui ci sono solo gli steli in primo piano che sono molto uniformi e contribuiscono all'irrealismo dell'immagine oltre a un azzurro non proprio bellissimo.

Probabilmente non aiuta nemmeno la posa dei due felini, messi in maniera identica, magari se la leonessa fosse stata intenta anche a leccarsi una zampa o in una posa più rilassata avrebbe almeno contribuito all'atmosfera, lasciando al leone un'idea di fierezza e protezione per la sua compagna.

3 Star.gif

Edited by Macphisto
Che dire, manca di quello che s'è visto negli altri lavori, sopratutto la parte del pelo è molto piatta soprattutto per quanto riguarda la leonessa. Per non parlare del pezzo di "chiappa" di leone che si vede che pare quasi un'altro materiale.

Anche l'illuminazione e l'inquadratura, oltre alla mancanza di uno sfondo, non aiuta a far risaltare l'immagine, nelle tue precedenti c'era sempre un contesto (anche se molto blurrato) che gli dava un qualcosa in più, qui ci sono solo gli steli in primo piano che sono molto uniformi e contribuiscono all'irrealismo dell'immagine oltre a un azzurro non proprio bellissimo.

Quoto quanto detto da Mac.

Aggiungo che c'è qualcosa che non mi torna nelle proporzioni del leone maschio, il corpo mi sembra molto piccolo rispetto alla testa, inoltre la criniera sembra "scontornata" male soprattutto in basso, troppo netta e scura rispetto all sfondo.

Sinceramente questo dei tuoi lavori è quello che mi piace di meno, sembra molto "tirato via".

Appena l'ho vista su un altro forum ho pensato che eri te... rivedendo il titolo non potuto far a meno di aprire la discussione e bum... ecco la bella sorpresa, anche se ci hai abituato male (concordo con chi dice che il pappagallo è fenomenale) rimane pur sempre un'immagine degna di nota...

Bel lavoro, complimenti Righi...

Mat

:hello:

Con tutto rispetto per l'impegno messo, devo andare un po contro i commenti letti...

Dall'immagine speravo fosse un WIP, perchè la vedo piuttosto povera e poco curata.

A parte il buon modello dei leoni (non vedendo il wire, sembra fatto abbastanza bene), tutto il resto sembra essere realizzato con ampia superficialità... a partire dal background inesistente, fino al pelo, anche qui inesistente e sostituito da un bump un po approssimato se non privo di cura nel "culetto" del maschio... fino al foreground, che sembra un po piazzato li, giusto con un veloce blur per simulare il DOF.

Con questo, non voglio fare critica gratuita, ma penso che siano eccessivi i complimenti fatti fin'ora, specie considerando quanto veramente puoi dare ed hai dimostrato di poter dare con altre immagini realizzate in passato (pappagallo in primis)

Spero dunque questo mio commento venga preso solo come uno stimolo a dare il meglio e nn come accusa :)

Ciao ragazzi!

Innanzitutto grazie a tutti coloro a cui l'immagine è piaciuta ed ovviamente anche a coloro che l' hanno criticata....Le critiche sono sempre costruttive!

Dico solamente che questo non è un WIP :P

Il beauty pass ha richiesto esattamente 55 ore per renderare. :wallbash: ..Qualcuno penserà "non ne valeva la pena" :crying: ma questo è quello che ne è uscito :w00t: ...Non posso dire di essere soddisfatto al 100%...Non lo sono mai.

Gestire il fur con raytracing a risoluzioni elevate mi ha creato non pochi problemi...Ma c'è sempre da imparare.

Che vi posso dire, se l' ho postata vuol dire che comunque mi piace! :lol:

Saluti

Massimo

A questo punto visti i tempi mi chiedo...

Ma tutta la pelliccia è fur o solo la criniera e alcuni dettagli??? Perchè se è il primo caso non sembra assolutamente!!!

Se c'è un modo - lo chiedo da profano di Maya & fur - di rendere meno omogenea la pelliccia dovresti farlo, immagino che con adeguate mappature si possa regolare, oltre al colore, lunghezza, piegatura, densità e quant'altro.

Riuscire a metterci difetti nella pelliccia, zone più dense in prossimità delle pieghe della pelle, ecc... già gli darebbe un che di diverso... del resto sono animali nella savana, invece sono così puliti che paiono dei pupazzi della Trudy :)

Mi chiedo anche se sia il raytracing o altro che ti rende la parte del dorso della leonessa così netta (sempre se hai usato il fur per tutto il corpo) :blink:

P.S. tra un po' gli animali li hai fatti tutti... qualcos'altro??

l'unica cosa che mi piace davvero tanto è il muso (sia leone che leonessa) molto simile alla realtà e ben definito. Purtroppo il resto non è all'altezza per motivi già detto (specie il pelo/texture della leonessa)

Peccato che lo consideri una Final, però capisco il tuo punto di vista (perchè anche io sono così..quando chiudo, chiudo :P )

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Ciao Righi,

quoto i consigli dati e magari anche Eros con il suo discorso nello spronarti ad alzare sempre il tuo livello. A me l'immagine piace anche se appunto forse rimane un pò piatta e meno comunicativa rispetto alle altre che hai fatto.

Complimenti cmq ;)

P.S. tra un po' gli animali li hai fatti tutti... qualcos'altro??

Invece non ho capito questo breve ma appuntito discorso di Macphisto... cosa vuoi intendere esattamente?

Messa così dopo la tua indagine tecnica sembra avere un significato non molto chiaro e i doppi sensi possono essere intesi male.

Io ad esempio ho capito: Ma solo animali sai fare? :P

Forse è più chiaro dire vorrei vederti impegnato in qualcosa di diverso per meglio appunto essere costruttivi nello spronare una persona a fare meglio :)

Scusa Mac se invece ho inteso in maniera errata è mia intenzione solo capire...quindi nn ti arrabbiare :P. ciao :)

Hola Massimo!!

Io apprezzo tantissimo le tue creazioni, perchè sei uno dei pochi a postare dei lavori che hanno come tema gli animali e comprendo anche la difficoltà nella realizzazione, non tanto per la modellazione ma nel rendere reali il fur e le varie texture. Magari hai avuto un pò di fretta nel finirlo però ciò non toglie che questo sia un bellissimo lavoro nella sua originalità (anche se questo non è il top delle tue realizzazioni)!!! Continua con il regno animale che sei un grande!!

Ogni volta che postano lui e Stalio mi sale la pelle "d'oca" :D in testa.

Sì sarà pure che il pelo sul culo del leone non è molto evidente :D , e sarà anche che l'erba in primo piano è troppo sfocata. Io non penso al pappagallo (hai firmato un contratto qui dove sei costretto a fare fotorealismo estremo ogni volta?).

Poco m'interessa del confronto della m@@@a.

Oggi, ora, adesso, guardo solo questi due modelli, questo render e tuttalpiù lo confronto con quello che riuscirei a FARE IO e dico prostrandomi:

:Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03:

gallery!

Edited by Kimal73

Io penso tu sia uno dei soggetti più interessanti da seguire proprio perchè fai animali, perchè ti cimenti con questi che sono tra i soggetti anche più difficili da realizzare.

Il 3D da un certo punto di vista non è molto diverso dall'illustrazione 2D, il parallelismo sulla variazione di difficoltà dei soggetti è simile, anzi uguale.

Le cose organiche sono più difficili delle cose inorganiche, e questo è il primo punto.

All'interno del mondo animale, un felino, un animale peloso, è più difficile di un animale più "sintetico" come una rana o un rettile, o anche un uccello se sopratutto col piumaggio non molto a fuoco.

Questo in illustrazione normale, in 3D poi la questione del pelo è un aggravante di difficoltà clamoroso.

Anche io penso che la resa di questi leoni sia inferiore ad altre cose, però non mi dimentico della maggiore se non esponenziale difficoltà in più :) (ok, forse anche la composizione poteva dare qualcosa di più)

Quante immagini di animali pelosi vediamo in giro ?

Per il resto, io ti chiedo ri rimanere sul mondo animale e comunque organico, tanto di gente che fa altri soggetti, ce n'è a sfare :)

mah... io non capisco una cosa.

è una illustrazione oggettivamente molto bella.

se non fosse noto che si tratta di un rendering, chi si metterebbe a discutere sul fatto che il culo è in solo bump o il pelo è in scatter o il background in gradient ?

a me piacciono tutte le immagini di questo ragazzo e cerco di dimenticarmi del tutto che sono frutto dell'impiego di uno strumento a me più o meno noto.

5*

se non fosse noto che si tratta di un rendering, chi si metterebbe a discutere sul fatto che il culo è in solo bump o il pelo è in scatter o il background in gradient ?

Siamo su un forum tecnico di discussione ed è stata presentata un'immagine e sottoposta ai commenti... quindi c'è poco da capire secondo me.

Il fatto che sia un'immagine che non sappiamo fare, non vuol dire che sia eccelsa, perfetta ed impeccabile... sottolineare dei difetti non mi sembra irrispettoso, se fatto con il giusto garbo e modo.

Anzi, trovo più irrispettoso far finta di nulla e togliere stimoli e consigli ad una possibile crescita tecnica.

Sono daccordo con te, non so se qualcuno a parlato di mancanza di rispetto, non ho letto quello che hanno scritto tutti...

Ripeto, sono daccordo con te sul far notare difetti per la crescita ecc...

ma per quel che mi riguarda (nel senso mio parere personale) come immagine rimane sempre da gallery e sempre il massimo del punteggio merita già così. Consigliare è una cosa. Dare ad un'immagine simile 3 stelle è un'altra. Poi Righi crescerà indipendentemente da questi nostri discorsi, giudizi e dal punteggio, se vorrà farlo. Oppure inizierà a suonare ottimamente il clavicembalo. :lol:

Se la pensiamo diversamente (poi mica tanto tuttosommato quello che fa Righi piace sia a me che a te) non la prendere come una mancanza di rispetto.

Edited by Kimal73