Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Macphisto

Tinythickness Plugin

Recommended Posts

Kim Aldis, fa un altro regalo agli utenti di XSI rendendo free il plugin TinyThickness.

Il plugin aggiunge spessore alle mesh con regolazione dei fillet, offset, separati per la faccia superiore e inferiore, e la possibilità di usare profili personalizzati.

A questo link maggiori informazioni

post-739-1203950839.jpg

Ciao,

ottimo strumento :). Solo non mi è chiara una cosa. Nella descrizione iniziale della pagina del plugin c'è scritto questo:

"Tinythickness is an XSI custom operator that takes a polygonal mesh surface and gives it thickness by sweeping a profile around it's boundary edges. The profile can be defined either by a curve or by adjusting profile parameters in the operator's property page. 30 day free evaluation available."

Ma se è free, cosa significano i 30 giorni di prova gratuiti? :huh:

Il Capitano

Ma se è free, cosa significano i 30 giorni di prova gratuiti? :huh:

Il Capitano

Penso che ancora non ha aggiornato la pagina, la notizia era delle 2 e 40 di oggi pomeriggio, credo che si sia limitato a mettere il "This plugin is now free!"

E non è la stessa cosa quando devi realizzare uno spessore?

Se modelli con attenzione e non fai cose sballate, il Push lavora bene

ma il push non ti fa lo "shell" ti fa un normalissimo move normal

E' che per ottenere il risultato shelloso in XSI occorre(va) fare un po' di passaggi "a mano", tipo selezionare la mesh da shellare, duplicarla e applicare il push a una delle due copie. Invertire l'orientamento delle facce dell'altra, unire il tutto in un unico oggetto ed infine usare il bridge boundary edges per creare i poligoni dello "spessore". Un po' laborioso, ma penso anche facilmente scriptabile come sequenza di comandi.

Ben venga questa plugin e spero che sia integrata nella prossima versione di XSI, perché certe cose ormai dovrebbero essere scontate nei software 3d, tipo modellare in symmetry con weld automatico delle due metà, che in XSI ancora manca.

kawallo hai ragione, è un po laborioso... anche se mi sa che tu prendi la strada più lunga.

Non serve duplicare l'oggetto, ma solo le facce. Fatto questo, con il push farà un extrude e non dovrai ne unire oggetti, ne fare bridge.

Prima di spiegare il sistema faccio una premessa e vi do un consiglio:

XSI in modalità selezione poligoni permette due tipi di duplicazione dei poligoni selezionati:

Duplicate: duplica la selezione, rendendola staccata dai poligoni da cui è generata.

Extrude: duplica la selezione, lavorando come un extrude, ovvero generando un bridge tra il bordo della selezione fatta e i nuovi poligoni creati.

Questo tipo di settings lo si imposta nelle preferenze (File - Preferences - Commands - Duplicate Options)

A volte però è comodo passare da una modalità all'altra e certo non è quella del percorso indicato la via più semplice.

Vi consiglio dunque di mettere in una qualche parte dell'interfaccia di XSI due bottoni: "Duplicate" ed "Extrude" (o chiamateli come volete)

I bottoni dovranno avere questa stringa di comando:

Duplicate: SetValue "preferences.duplicate.polygons", 0

Extrude: SetValue "preferences.duplicate.polygons", 1

Ora switcherete con molta più comodità da un sistema all'altro :)

Detto ciò... per fare uno shell tramite Push io lavoro così:

Seleziono i poligoni

Invert Polygon

Mi metto in "Duplicate"

Ctrl+D

Invert Polygon

Mi metto in "Extrude"

Ctrl+D

Modify - Deform - Push

Seleziono tutti i Point

Weld

In pratica, prima ho duplicato la selezione... i due Invert Polygon son serviti ad avere i poligoni con le normali rivolte in senso opposto... poi Push e Weld

All'apparenza sembra laborioso, ma capita la logica, con quei due pulsanti a portata di mano e usando le shortcut da tastiera è veramente un attimo.

E non si devono creare nuovi oggetti, perdendo dunque eventuali parametri, history, animazioni ecc

Ho provato, funziona. La duplicazione dell'oggetto era sostanzialmente inutile, sto invecchiando. Mentre il bridge è un'alternativa più o meno innocua.

Cmq mi pare di ricordare che già ci fosse lo script gratuito molto basilare per gli spessori, che svolgeva appunto le operazioni descritte.

Ben venga comunque TinyThickness con le sue opzioni aggiuntive, sperando che la generosità del suo creatore preveda anche eventuali aggiornamenti per funzionare nelle future versioni di xsi :blush: , sempre che non ci pensi softimage a integrare già al suo interno questa funzione.