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Venom

Piscina Con Mental Ray

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ciao ragazzi questo rendering l'ho fatto con mental ray, seguendo fedelmente un tutorial presente nel pacchetto 3d studio 7. che dite? come qualità può già andare bene per uno che non ha mai usato mental ray e questo è il suo primo esperimento o c'è ancora molto da lavorarci su ? in cosa devo migliorare?

grazie ciao

im.jpg

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Per uno che usa MR per la prima volta... complimenti.

Cmq secondo me c'è qcsa da modificare.

Innanzitutto le caustiche proiettate sul muro nn vanno bene. dovresti diminuire il caustic radius, ed se vedi puntini sparpagliati, aumentare i fotoni e l'accuracy.

Cmq posta qche settaggio cs s va meglio a capire cs nn va...

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ma, io direi che per essere uno alle prime armi te la cavi fin troppo bene :P

mi ricordo le mie prime prove con palline di tutti i tipi, questi test mi sembrano già avanti :P

non so se vuoi puoi anche migliorarlo, ma magari prova a cimentarti in altri test, tanto pian piano inizierai a capire tu stesso come poter migliorare (visto che mi sembri uno che se la cava bene ;) )

ciau

mat

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che figata...

non riesci a postare una vista in cui si vedano anche le caustiche sottacqua?

io poverei a diminuire un pò l'effetto disturbo della superficie dell'acqua che forse è un pò accentuato...inoltre penso che rendendo l'acqua un pò più piatta dovresti velocizzare il calcolo di MR

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questo è il finale...non riesco proprio a migliorarlo + di così...ripeto sono i primissimi passi che muovo con mental ray...ho seguito un po' di tutorial ma il risultato mi delude un po'. rispetto ai precedenti rendering ho attivato la global illumination e sia il muro sia l'acqua sono produttori e riceventi di global illumination.

vi posto tutti i dati così magari mi potete dare una mano direttamente sui valori...ripeto ..non l'ho mai usato prima di una settimana fa.

la luce è spot, valori dell'indirect illumination della luce:

energy 12.0

caustic photons 1000,0

GI photons 1.0

nel mental ray renderer:

caustic:

maximum number of photon x sample 2.300.000

maximum samples radio 1.0

global illumination:

maximum number of photon x sample 5000

light properties:

average caustic photon x light 10000

average gi photon x light 10000

global energy multiplier 0.7

decay 2.0

final gather:

samples 5000

filter 1

bella%20bella2.jpg

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Innanzitutto Caustiche::

riduci un po il raggio x dargli dei contorni piu netti anche se nn troppo.

Acqua::

Troppo riflettente, prova a dargli un materiale con un decay fresnell, mi pare che in max ci siano dei decay che puoi aggiungere alle riflessioni raytraced.

Materiali::

La scaletta è strana, ha troppa luminosità, se ha della luce diffusa abbassala, nn so che materiale hai usato e quali son disp in max comunque usane uno con delle riflessioni raytracing con in una scala da 0 a 1 0,7 di riflessioni e poi 0,1 di diffuse o una cosa simile x simulare l'alluminio, se le riflessioni le fai sfocate viene anche piu carino.

Le mattonelle falle riflettenti con decay fresnell e meno luminescenti.

La parete, aggiungi un bump

PS::

la scena è gia migliorata molto!


Edited by pantich78

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