Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Guest

Un Borghetto Residenziale

Recommended Posts

Guest

AutoCAD + 3DS + Vray (Sun). Una di quattro viste che vorrei postare a giorni.

Massacratemi, con un po' d'amore.

borghettoxiz9.jpg

Nel complesso il lavoro non è male, ma rivedrei alcune cose:

-la camera che distorce un po' troppo la zona a destra e stira la casa;

-non si riesce ad apprezzare una texture sulle pompeiane in legno (è dovuto alla distanza oppure non è presente?);

-I sassi del giardino sembrano molto piatti, magari con un po' di displace renderebbero di più;

-la siepe e le piante non mi convincono molto;

:hello:

La cosa che disturba di più l'occhio è sicuramente la distorsione data dall'obiettivo della camera. La luce mi sembra buona, in particolar modo mi piacciono le zone morbidamente ombreggiate :Clap03: . Quoto nickbovo per pavimentazione esterna priva di bump/displace e siepe, le piante nei giardini potrebbero anche andare. In compenso trovo che sia un po' scuro il prato: più che erba mi ricorda del velluto.

Essendo un wip immagino che la parte sullo sfondo sia ancora suscettibile di cambiamenti, perchè piuttosto che quei cipressi isolati non metterei niente ;).

Con qualche aggiustamento viene fuori qualcosa di buono!

Buon lavoro, attendiamo ups.

:hello: Roberto

Edit: buona anche la modellazione, complimenti!

Edited by zanza85

Guest

Riguardo il vertical shift a manetta, ho cercato questa soluzione per mantenere in bolla gli spigoli della casa rispetto l'inquadratura, altrimenti devo sacrificare la seconda fila di case. Alternative?

Le piante: troppo finte?

Ottime osservazioni, avanti così per favore!

Edited by Giane

Guest

Seconda inquadratura, non badate allo sfondo. Persone pensavo di montarle in Photoshop, facendole un po' trasparenti (fantasmi).

borghettox01er6.jpg

Edited by Giane

Moooolto meglio!!! Come giustamente dici tu, manca un po' di vita: qualche persona, magari una macchina con un po' di motion blur sempre in ps... così com'è è bello ma fa molto "atmosfera western": sembra debba esserci un duello da un momento all'altro :P.

Scherzi a parte, ribadisco la buona modellazione, bella anche la resa degli intonaci spugnati, molto morbida e gradevole la luce. L'unico appunto che mi verrebbe da fare, oltre alla già detta mancanza di vita, è la resa degli steccati di recinzione (avrei preferito un muretto, ma questo non credo dipenda da te): sembrano un po' finti, un po' "plasticosi", non so se mi spiego

Keep it up! :Clap03:

Roberto

Io non sono un esperto però il primo render mi sembra un po' artificioso cioè non completamente realistico né troppo astratto...io opterei por una rappresentazione o per l'altra. Ilsecondo è molto carino invece. Però ti devo dire soprattutto una cosa: che frase fighissima hai usato!! Massacratemi con amore! ;-) Grandiosa!

Guest
Io non sono un esperto però il primo render mi sembra un po' artificioso cioè non completamente realistico né troppo astratto...io opterei por una rappresentazione o per l'altra. Ilsecondo è molto carino invece. Però ti devo dire soprattutto una cosa: che frase fighissima hai usato!! Massacratemi con amore! ;-) Grandiosa!

Grazie! :rolleyes: non sono nuovo a questo genere di invenzioni (chiamiamole così). E chi poi non ha mai scritto poesie? Tempo fa qui in treddi, mi avevano consigliato di dedicarmi professionalmente alla scrittura, per sbaragliare la concorrenza, scheerzo!

Uppo (termine giovane). Ho fatto un po' di pastrocchi in PS. Cosa ne dite?

vista1mc0.jpg

Ribadisco la bella luce. Da rivedere assolutamente la siepe spartitraffico: così com'è tra tiling e forma non si può proprio guardare :P. L'inquadratura mi sembra molto meglio rispetto alla prima che avevi postato. Mi sembra forse un tantinello chiara la texture dell'asfalto, ma è un dettaglio. Trovo, invece, che stoni il cielo con il resto della scena. Non mi ripeto su cose già dette (prato, steccato, etc)

Avevo elogiato la modellazione, ma vorrei farti due piccoli appunti: i pilastri dei portichetti non sonon un po' troppo grandi?

Ma, soprattutto, nei tetti, non c'è qualche problema con l'orditura dei travetti? Trovo strana la presenza, in tetti a due falde, dei travetti parallelamente alla linea di colmo :blink2::blink2:

Aspetto delucidazioni.

Buon lavoro

Roberto

PS: i coppi sono in displacement?

Guest
Ribadisco la bella luce. Da rivedere assolutamente la siepe spartitraffico: così com'è tra tiling e forma non si può proprio guardare :P. L'inquadratura mi sembra molto meglio rispetto alla prima che avevi postato. Mi sembra forse un tantinello chiara la texture dell'asfalto, ma è un dettaglio. Trovo, invece, che stoni il cielo con il resto della scena. Non mi ripeto su cose già dette (prato, steccato, etc)

Avevo elogiato la modellazione, ma vorrei farti due piccoli appunti: i pilastri dei portichetti non sonon un po' troppo grandi?

Ma, soprattutto, nei tetti, non c'è qualche problema con l'orditura dei travetti? Trovo strana la presenza, in tetti a due falde, dei travetti parallelamente alla linea di colmo :blink2::blink2:

Aspetto delucidazioni.

Buon lavoro

Roberto

PS: i coppi sono in displacement?

Sì, i coppi sono in displacement Vray Mod. Anche ai pilastrini ho aggiunto un paio di centimetri per lato di displacement, forse per quello si sono allargati...

D'accordo sulla siepe, ma quella purtroppo ormai la tengo così: è nata dalla shape della strada e segue tutto il profilo della strada (qui non si vede): il massimo che ho fatto è stato interromperla. Anche a me fa vomitare. Avrei voluto escluderla dalla vista, ma sembra che si voglia mostrare la ciclabile.

I travetti di cui parli dovrebbero essere puramente decorativi.

Ciao!

Edited by Giane

Ho guardato la seconda e ho avuto l'impressione di essere a casa...ma ancora costruiamo nella nostra provincia ormai tutta cementificata? Ad occhio la foto è scattata da Schiavon :devil:

Scherzi a parte è già un buon lavoro, tenuto conto che i complessi sono sempre difficili da "inquadrare"; nella seconda è da rivedere l'illuminazione poichè la mancanza di zone luce/ombra toglie profondità all'immagine (o cambi posizione al sole o aggiungi AO). Dettaglia maggiormente anche la sede stradale con le linee bianche e sporcature texture per renderla più credibile...idem per i muretti. Ottimo lo shader delgli intonaci.

Guest
Ho guardato la seconda e ho avuto l'impressione di essere a casa...ma ancora costruiamo nella nostra provincia ormai tutta cementificata? Ad occhio la foto è scattata da Schiavon :devil:

Scherzi a parte è già un buon lavoro, tenuto conto che i complessi sono sempre difficili da "inquadrare"; nella seconda è da rivedere l'illuminazione poichè la mancanza di zone luce/ombra toglie profondità all'immagine (o cambi posizione al sole o aggiungi AO). Dettaglia maggiormente anche la sede stradale con le linee bianche e sporcature texture per renderla più credibile...idem per i muretti. Ottimo lo shader delgli intonaci.

E no, di campi è ancora pieno, bisogna coprirli tutti! :D

E guarda che conviene: un chilo di cemento costa meno di un chilo di mais (e ancora meno costa se è riciclato, hai capito che cosa intendo...). L'unico inconveniente è che a primavera resta grigio (al massimo inverdisce un po' con l'autunno, per via del muschio). Ma ha il vantaggio che non devi seminarlo ogni anno, basta una volta.

A parte gli scherzi, grazie del feedback (o come si dice), nell'ultima ho moltiplicato con un pass di AO, ma dimezzando l'opacità. Vorrà dire che ne aggiungo.

Anche secondo me la strada andava dettagliata meglio. Purtroppo strada e siepe avrebbero dovuto essere nei miei piani un elemento totalmente secondario, forse a malapena inquadrato, e invece mi hanno chiesto una inquadratura dalla strada, ma non si sono accorti di niente B) . Ormai il lavoro è finito, a giorni lo posterò per intero. Non ho più tempo né tanto meno voglia (sic!) di metterci le mani. Mi sono esaurito.

Bye bye!

Guest

Posto le immagini che ho consegnato. Naturalmente non sono soddisfatto, e vorrei migliorarle, per questo sono qui, prima di metterle nel sito.

Guest
il lavoro è bello, però togli le persone; a mio parere, più che aggiungere fotorealismo lo sottraggono :blink:

Ehe ehe... forse hai ragione, sono attaccate in PS.

Altri suggerimenti? Vorrei schiarire i vetri e mettere delle tende a pois, che ne dite? Così sembra la casa delle streghe?

L'AO secondo voi è esagerata?

Bel lavoro, una buona luce e anche le viste non sono male sia aeree che a terra... l'unica che stona è la n°5... troppo grandangolare a mio parere... ma cmque.. bravo :)