Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
escher

Indesign: Numerazione Di Due Pagine Su Una

Recommended Posts

Salve a tutti, vorrei sapere da qualche esperto impaginatore che usa InDesign se è possibile - attivando la numerazione automatica delle pagine - fare in modo che in un documento a pagine affiancate nella pagina di sx risulti il numero di quella pagina appunto ma anche quello della pagina a fianco.

In pratica, due pagine affiancate es. 12 e 13

-pagina di sx: 12 | 13

-pagina di dx: senza numero

è possibile o mi tocca fare con Copia e Incolla nella stessa posizione e poi modificare il numero a manina?

In teoria c'è un Marker che permette di inserire il numero della pagina precedente o della successiva, mettendolo nella Master (o non) di sinistra potresti risolvere... il problema è che non pare funga. O sto sbagliando qualcosa o è buggato :(

<< In teoria c'è un Marker che permette di inserire il numero della pagina precedente o della successiva, mettendolo nella Master (o non) di sinistra potresti risolvere... il problema è che non pare funga. O sto sbagliando qualcosa o è buggato >>

Si sotto i comandi di Testo cè 'Inserisci numero pagina successivo' ma mi rimette quello della pagina in cui agisco... penso tu intendessi quello...

attendo altre risposte

Grazie

Sì è quello che intendevo... ma ho scoperto l'arcano grazie a Google :)

Ecco la soluzione Link.gif

In pratica i markers previous o next non sono così automatizzati come il numero singolo perchè servono, per esempio, per inserire dei rimandi tra caselle di testo collegate (tipo "continua da pag X" o simili).

La soluzione è lavorare nella pagina Master così come segue:

• creare due caselle di testo vuote, una nella pagina di sinistra e una in quella di destra
  • linkarle tra di loro
  • creare due caselle nella pagina di destra
  • in una type>insert special character>>markers>>current page number
  • nell'altra type>insert special character>>markers>>previous page number

ora la parte assurda - almeno secondo me :P - la casella con il numero di pagina precedente deve sovrapporsi alla casella vuota che è stata creata in precedenza nella pagina di destra!!!

1-jump3.gif

l'immagine è esplicativa ;)

Grazie infinite Macphisto... questo trucchetto è davvero eccezionale!

:Clap03: :Clap03: :Clap03:

PS:

Per avere Pagina Corrente e Pagina Successiva nella pagina di sinistra - come serviva a me - basta seguire il procedimento e poi invertire la posizione delle caselle semplicemente trascinandole da pag dx a pag sx e viceversa.

Posted (edited)

Ho provato ora con affinity Publisher e funziona tutto senza far tutte queste forzature.

Metto inserisci numero pagina precedente e funziona, pagina successiva e funziona

Consiglio di provarlo 🙂

Publisher_2020-08-25_10-18-13.png

2020-08-25_10-18-45.png

Edited by emilierollandin

In Indesign invece non capisco perché fate questo trick? Ce n'è uno molto più semplice che mi è venuto in mente ora: fai la casella piccola (in cui il numero di pagina non ci sta per dimensione) con all'interno "pagina precedente" e lo linki alla casella di testo della pagina successiva.

Ciao a tutti

ps. ho appena finito di impaginare 504 pagine per cui ho Indesign in vena

2020-08-25_10-30-42.png

2020-08-25_10-30-30.png