Jump to content

Recommended Posts

Ciao,

stavo giocando un pò con sweep e con i blocchi dinamici, allora ho pensato di creare una ringhiera metallica con montanti ritorti (quella classica) e di offrirla qui su treddì.

Il modello 2d è completo di corrimano e piedini (pernonalizzabili, ovviamente)

Il modello 3d è solo il montante con semplicemente il comando array.

Avendo creato un blocco nidificato nel 3d, utilizzando la maniglia array del blocco dinamico il peso del file non cambia.

ognuno di essi ha un blocco nidificato per poter modificare e personalizzare il tipo di montante.

Ciao

Blocco, interessante. La dimensione non cambia anche se esporto in 3DStudio?

Parli della dimensione del file?

Per i render, anche se è un blocco, i tempi aumentano sempre, perchè deve comunque renderizzare ogni faccia.

Ma hai il vantaggio che puoi mappare un singolo elemento e tutti gli altri blocchi poi presentano la stessa mappatura.

Non ho provato a vedere se il file max viene incrementato o meno, non credo, penso che le consideri come istanze... proverò

immaginavo che per il rendering il discorso non contasse, utilizzando mentalray, spesso la scena mi si pianta per insufficenza di memoria e utilizzando vista non posso neanche modificare il boot( non ne sono in grado), quindi sono alla ricerca di modi per avere minor numero di oggetti senza perdere in qualità.

il blocco dinamico mi sembra molto simile alla righiera parametrica di adt, ti rigrazio perchè con il tuo post mi hai incuriosito adesso mi metterò a studiare i blocchi dinamici, ne avevo già sentito parlare ma non avevo la + pallida idea della loro utilità e non ne avevo mai visto uno.:-)

non utilizzo autocad dalla 2002 sono passato da adt 2005 alla 2008 e non ci sono esempi, forse si trovano nelle librerie, o forse non ci sono perchè + o meno puoi fare le stesse cose con gli oggetti aec

ci sono anche nella 2008,

hai provato il comando _ToolPalettes con il menu di AutoCAD ?

al posto di beccarvi per ste cose perchè non pensiamo che blocchi dinamici potrebbero essere interessanti? Per esempio, se volete, vi posto quello di una finestra in pianta con doppia anta che non solo si stira facilmente (cosa banale), ma che ha ll'attributo della larghezza che si aggiorna automaticamente, in modo da non poterlo scrivere errato.

Edited by isobitis
isobitis non ci stavamo beccando, forse non si è capito perchè entrambi non usiamo molto le gif. ci siamo solo scambiati informazioni.

infatti è così :)

un breve tutorial

http://www.archidigm.com/lounge/autocad%20..._in_autocad.htm

http://www.archidigm.com/lounge/autocad%20...ates_arrays.htm

http://www.dgcad.com/Acad2006-DynamicBlocks.htm

Edited by arri
in autocad architecture non c'è neache nel menu _ToolPalettes.

cmq non è il primo comando da paletta che trovo differente tra le due versioni.

hai provato ad avviare autocad con l'icona classica di autocad 2008?

Ti dico questo perchè mi sta per arrivare autocad architecture e mi avevano detto che quest'ultimo comprendeva in tutto e per tutto autocad classico, basta avviarlo dalla sua icona.

Spero ci sia tutto in adt perchè ero un pò titubante a prendere questa versione, ma il mio rivenditore me l'ha offerto al prezzo di autocad semplice e quindi non ho voluto rifiutare.

sbagliato non dire che hai usato il FIELD, e che il comando REGEN serve appunto per aggiornare la sua visualizzazione

non ho detto che c'era il field solo perchè si vede dal background (se ce l'ha attivo). Poi il fatto che non lo aggiorni con regen non è un grosso problema, in quanto quando stampi lo aggiorna in automatico (sempre che non abbia disabilitato questa preference)

:)

se hai notato ho messo due parametri lineari, in realtà uno non ha neanche i grip (la luce netta) perchè serve solo per dare il valore al field (campo). Se avessi utilizzato solo quello della luce netta, avrei avuto la scomodità di non poter allungare la finestra utilizzando il grip (almeno non in modo immediato, portandolo verso uno stipite).

hai provato ad avviare autocad con l'icona classica di autocad 2008?

Ti dico questo perchè mi sta per arrivare autocad architecture e mi avevano detto che quest'ultimo comprendeva in tutto e per tutto autocad classico, basta avviarlo dalla sua icona.

Spero ci sia tutto in adt perchè ero un pò titubante a prendere questa versione, ma il mio rivenditore me l'ha offerto al prezzo di autocad semplice e quindi non ho voluto rifiutare.

purtroppo durante l'installazione ho rifiutato la doppia icona, pensando che era inutile.

rinstallare tutto mi penserebbe un sacco perchè ho la versione inglese e sono riuscito ad importare le libreria aec italiane che sono + ricche. quello ti consiglio è di provarlo perchè è vero che su adt non ho quelle librerie ma credo sia posssibile fare blocchi dinamici passando dalla barra comandi (ci devo studiare).

Una cosa salvati cmq le librerie di autocad potrai poi utilizzarle in adt.

Se questo non fosse possibile cmq adt ha gli oggetti aec che somigliano molto ai blocchi dinamici, sono solo + complessi da settare ma nulla di impossibile.

arri grazie per i link

non ho detto che c'era il field solo perchè si vede dal background (se ce l'ha attivo). Poi il fatto che non lo aggiorni con regen non è un grosso problema, in quanto quando stampi lo aggiorna in automatico (sempre che non abbia disabilitato questa preference)

:)

se hai notato ho messo due parametri lineari, in realtà uno non ha neanche i grip (la luce netta) perchè serve solo per dare il valore al field (campo). Se avessi utilizzato solo quello della luce netta, avrei avuto la scomodità di non poter allungare la finestra utilizzando il grip (almeno non in modo immediato, portandolo verso uno stipite).

intendevo questo, aggiornarlo della nuova situazione,

bloccho dinamico con field ;)

Edited by arri