Jump to content

Tappeto Hair And Fur

Recommended Posts

Ciao e buona domenica a tutti.

Ho letto quasi tutte le discussioni sulla modellazione di un tappeto e forse il metodo più consigliato è l'hair and fur.

3 domande a riguardo:

- Il modificatore si deve utilizzare ad un intero oggetto o si possono selezionare delle facce? perche adottandolo su un box i peli li fà sia solo che sotto anche avendo selezionato le sole facce superiori.

- Il modificatore funziona solo sulla vista prospettiva mentre nelle altre compare il messaggio Sorry hair and fur can only render prospective views. in una discussione si diceva di andare a guardare sul pannello enveronements ma....

- Una volta creato il tappeto è possibile applicargli delle mappe e gestirlo come un materiale vray?

grazie a tutti anticipatamente

Ciao e buona domenica a tutti.

Ho letto quasi tutte le discussioni sulla modellazione di un tappeto e forse il metodo più consigliato è l'hair and fur.

3 domande a riguardo:

- Il modificatore si deve utilizzare ad un intero oggetto o si possono selezionare delle facce? perche adottandolo su un box i peli li fà sia solo che sotto anche avendo selezionato le sole facce superiori.

- Il modificatore funziona solo sulla vista prospettiva mentre nelle altre compare il messaggio Sorry hair and fur can only render prospective views. in una discussione si diceva di andare a guardare sul pannello enveronements ma....

- Una volta creato il tappeto è possibile applicargli delle mappe e gestirlo come un materiale vray?

grazie a tutti anticipatamente

Ciao ragazzi.

Visto che in questi giorni ho deciso di approfondire proprio l'argomento Hair and Fur di max ti posso dare alcune indicazioni in merito, anche se probabilmente altri utenti te ne potranno dare di più complete.

Riposte:

-una volta applicato il modificatore Hair and Fur ad un oggetto puoi definire a quali poligoni applicarlo semplicemente selezionando a livello sub-oggetto Polygon quelli dai quali desideri che i capelli siano generati;

-quello che so fino ad ora è che il modificatore può essere renderizzato solo attraverso una vista prospettica o da una Camera (può darsi però che mi sbaglio; come ti dicevo sto approfondendo l'argomento in questi giorni);

-per quello che riguarda il materiale applicato puoi definirlo direttamente agendo sui colori all'interno della tendina Material Parameters del modificatore; in particolare il Tip color determina la colorazione della punta dei capelli e il Root color quello all'attaccatura

Spero di esserti stato utile

Ciao