Jump to content

Navigazione Virtuale - Edificio Polifunzionale

Recommended Posts

FAQ: inserimento di un video da youtube ;)

Sulla qualità del video non mi pronuncio (anche se mi sembra buona) perchè, come già dici, la qualità di youtube è pessima. Non me ne vogliate ^_^ ma passo direttamente alle critiche e consigli:

i movimenti di camera non mi piacciono (già dalla prima curva all'entrata che mi sembra inutile), da eliminare le soste "per guardarsi intorno" che fanno molto visione da videogioco (soprattutto quelle negli angoli del salone, per avere una panoramica generale della stanza era preferibile un "bel giro" in aria pountando verso il centro).

Le sovrapposizione del wire non sono funzionali e curate (il wire di elementi nascosti o delle lampade lo potevate omettere)... l'unica sovrapposizione del wire che mi è sembrata corretamente usata è quellla di transizione nel salone dall'arredamento espositivo a quello di sedie e tavoli, ma anche in quel caso la sparizione graduale degli espositori mi è sembrata fuori luogo

Il livello generale è quello di un buon render architettonico, ma a livello di animazione ci sono diversi problemi.

- La mesh sopra le porte che sbarella è assolutamente da sistemare.

- La lente della camera è troppo grandagolata per un'animazione di questo genere e distorce troppo.

- Ci sono vari problemi di compositing in quanto avete la global che modificando gli oggetti cambia l'illuminazione a scatti.

- Ci sono molte cose che "friggono" probabilmente per un ivello troppo basso di AA.

- Ci sono troppi artefatti su molte riflessioni.

- I passaggi in wireframe non rendono bene... avrei optato per una soluzione del tipo vrayedge tex.

Il lighting mi piace ma spesso brucia un pò troppo.

Probabilmente avete renderizzato tutto insieme e non avrete la possibilità di rirenderizzare tutto, ma per la prossima volta vi consiglio di creare molti livelli per poter gestire ogni cosa a se in compositing, cosa che vi permetterebbe un controllo maggiore sul risultato finale e una possibilità di correggere gli errori in breve tempo. ;)

Rispetto al primo video è molto migliorato, potevate sfruttare meglio alcune piccole cose anche per gli artefatti (salvare meglio l'FG)... però nel complesso mi associo alle critiche e ti dico che non mi dispiace così tanto per il suo scopo di rappresentazione video...

Migliorabile sicuramente...

Mat

:hello:

FAQ: inserimento di un video da youtube ;)

Sulla qualità del video non mi pronuncio (anche se mi sembra buona) perchè, come già dici, la qualità di youtube è pessima. Non me ne vogliate ^_^ ma passo direttamente alle critiche e consigli:

i movimenti di camera non mi piacciono (già dalla prima curva all'entrata che mi sembra inutile), da eliminare le soste "per guardarsi intorno" che fanno molto visione da videogioco (soprattutto quelle negli angoli del salone, per avere una panoramica generale della stanza era preferibile un "bel giro" in aria pountando verso il centro).

Le sovrapposizione del wire non sono funzionali e curate (il wire di elementi nascosti o delle lampade lo potevate omettere)... l'unica sovrapposizione del wire che mi è sembrata corretamente usata è quellla di transizione nel salone dall'arredamento espositivo a quello di sedie e tavoli, ma anche in quel caso la sparizione graduale degli espositori mi è sembrata fuori luogo

Azz.... Pure la lezione sul link di youtube... <_< grazie cmq così in futuro lo inserirò correttamente...

Allora, intanto ringrazio per il tuo parere, perchè nel bene o nel male, è giusto avere dei commenti piuttosto che nn averne affatto, in quanto molti passano e nn scrivono nada :)

Ho da fare delle precisazioni, che non ho fatto prima perchè volevo sentire i primi commenti.

Siamo ben consapevoli degli errori e lo scopo per cui abbiamo postato un video che dal punto di vista spudoratamente tecnico ha delle pecche, è proprio quello di avere conferma degli errori, venire a conoscenza di altri che abbiamo potuto non considerare e sentire eventuali soluzioni e consigli per migliorare la resa di lavori futuri.

Non sto qui a dire che questo è il nostro primo video architettonico e che facciamo 3d da neanche un anno di studi perchè non vogliamo avere "comprensione" ;)

Però, ci sono delle cose da considerare:

Il pubblico a cui era rivolto il video ha pienamente apprezzato la resa, i committenti hanno fatto altrettanto, i movimenti della camera sono stati concordati con il cliente e quindi se non ti piace, beh, sono gusti, non c'è nulla di "sbagliato" nel movimento della camera o nel suo soffermarsi a guardare, teso proprio a simulare ciò che un osservatore farebbe per ammirare i particolari costruttivi del progetto.

Gli "sbaglioni" invece ci sono, la compenetrazione tra i poligoni degli infissi, bagliori sui mattoni, cambi repentini di luce dovuto al fatto che ahimè non sono riuscito ad ottenere un renderng di rete stabile tra i 3 pc per poter renderizzare il tutto con una sola mappa di fg e quindi le scene fatte da pc diversi hanno mappe di fg diverse e quindi illuminazione risultante non uniforme alle altre.

E qui se avete consigli su come evitare che mr si impalli dando ogni volta messaggi diversi in fase di render distribuito, vi ascolto :D

I tempi, erano come sempre e come dicon tutti, stretti, da non poterci permettere di correggere il già renderizzato, anche se le soluzioni erano state trovate e verrano applicate per i render futuri ;)

Ultima annotazione, il compenso pattuito, non poteva pretendere nulla di più di questo :devil:

La resa del wireframe è legata agli stessi problemi di tempi per ottimizzarlo facendo più attenzione a cosa nascondere e considerazione di resa per tipo di pubblico e per mole di compenso.

Non abbiamo postato questo video di sicuro per annoverarlo tra i capolavori :P questo è certo :)

Però anche se la critica è stata dura e non inaspettatamente, è stato meglio così, se avessi detto sin dall'inizio tutti i problemi, vi avrei tolto qualche parola di bocca! :)

Chiedo a Guido, una GUIDA :D per fare il rendering a livelli, che vedo molto utilizzato nei video e quindi colgo la sua annotazione per aggiungere quest'altra informazione per migliorare i video futuri, io uso MR e non VRAY...

Attendo altri commenti eh! e grazie per quelli fin qui giunti, la voglia di migliorare c'è e di seguire i consigli anche!

Chiedo a Guido, una GUIDA :D per fare il rendering a livelli, che vedo molto utilizzato nei video e quindi colgo la sua annotazione per aggiungere quest'altra informazione per migliorare i video futuri, io uso MR e non VRAY...

Attendo altri commenti eh! e grazie per quelli fin qui giunti, la voglia di migliorare c'è e di seguire i consigli anche!

Siamo qui porprio per questo, nessuno nasce "imparato" e i miei commenti sono sempre puramente tecnici per aiutare a migliorare in quanto quando li fanno a me ne sono contentissimo. ;)

Per quanto riguarda una guida :P nella sezione di Treddi dedicata al compositing trovate abbastanza materiale.

Sul fatto di usare vray o mr era solo un'esempio, il concetto non cambia.

Che problemi avete con mr sul render distribuito?

Abbiamo fatto delle prove con dei pc in rete con il render distribuito del bucket su max, così da poterlo utilizzare anche per velocizzare le still, ma dopo pochi frames renderizzati, o va in crash max direttamente o da un errore del tipo che l'altra macchina ha chiuso la connessione... Nessun problema invece circa l'uso della memoria, già ottimizzato in passato per i 3gb di swap...

Sinceramente non abbiamo fatto prove con il backburner invece...

Abbiamo fatto delle prove con dei pc in rete con il render distribuito del bucket su max, così da poterlo utilizzare anche per velocizzare le still, ma dopo pochi frames renderizzati, o va in crash max direttamente o da un errore del tipo che l'altra macchina ha chiuso la connessione... Nessun problema invece circa l'uso della memoria, già ottimizzato in passato per i 3gb di swap...

Sinceramente non abbiamo fatto prove con il backburner invece...

ah ecco... usate il backburner che è uno strumento fenomenale per queste cose.

Comunque vedrai che una volta che vi abituerete a separare i vari livelli, a compositare con l'aiuto di tutti i vari render elements vi troverete benissimo e ridurrete tempistiche ed errori. ;)

Guest Passariello

Ciao ragazzi,

Che soddisfazione vedere i lavori dei miei amici più cari :D

Che dire... iniziamo alla grande l'attività lavorativa con un bel prodotto.

Iniziamo subito:

Il lavoro ha dei difetti come già elencati dai miei amici del forum ma è solo questione di tempo e .... ragazzi .... orecchie aperte ai consigli!

E' curato... purtroppo non in molti dettagli che fanno un pò capire a chi guarda che il lavoro è stato fatto con poco tempo e poche apparecchiature.

Il compositing è purtroppo un pò scarso ( il wire andava fatto con un materiale composite ) ma sò che andrà meglio :D

Sono davvero felice... perchè riconosco il talento... acerbo .... ma talento....

Le scente delle inquadrature, le camere, la luce, la musica fanno capire che c'è una ricerca.... uno studio e che quindi ci sarà uno sviluppo di questi lavori in maniera esponenziale.

Sono convinto che vedremo presto dei video molto belli, questo è uno studio... un lavoro a basso costo che ragiunge il suo scopo... questo è molto più importante di discussioni tecniche che servo per il futuro.

Faccio personalmente i mie complimenti e spero la prossima volta di poter aiutare in maniera più attiva questi amici.

Complimenti davvero... siete grandi....

PS: le critiche sono tutte giuste.... ma ne devo fare una io.... il fatto che sia a basso costo non deve inficiare sulla qualità del prodotto.... alla fine è sempre collegato a voi e quindi è il vostro biglietto da vistita per produzioni più importanti.... ricercate sempre la qualità... magari riducendo i tempi... ma mai fare un brutto lavoro.

Il Vostro lavoro e buono... seguite i consigli.... sono una miniera d'oro per voi.

Ciao a tutti