Jump to content

Opengl?

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Spero sia corretto aprire una discussione sulle Opengl in questo forum:

sono una principiante principiante,

vorrei imparare la programmazione grafica 3d.

So che si utilizzano le Opengl, di solito con le Glut o qt.

Vorrei sapere se sia possibile ( mi sembra di aver capito lo sia)

non utilizzare le glut, ma solo Opengl con librerie di sistema ( possiedo un MacBook Pro Intel).

Se ciò è possibile..

come si concretizza? :unsure:

Grazie mille,

e mi scuso se tale discussione è ripetuta o aperta

in un forum non adeguato.

Ciao!

:hello:

Ciao e benvenuta,

sì, è possibile non utilizzare le glut, ma le glut di solito si usano per risolvere problemi noiosi, per esempio la funzione gluLookAt serve per orientare la telecamera verso un punto cosa che altrimenti di dovresti fare a mano modificando la matrice di proiezione.

Ci sono le funzioni per la gestione della finestra. Non conosco approfonditamente le Qt e sicuramente la gestione delle finestre le fanno egregiamente.

In informatica la regola di non reinventare la ruota ogni volta è fondamentale. Se poi lo fai a scopo didattico è un'altra cosa. :)

Se proprio non le vuoi usare devi lasciar fare al sistema la gestione degli eventi collegati alla finestra (spostamento, redimenzionamento, ecc...) in Mac se non sbaglio si usa Cocoa vero?

Segui il link -> tutorial per la programmazione OpenGL su MacOS

Tanti tutorial passo passo (per windows però :-\) da qualche parte trovi anche la versione in italiano:

http://nehe.gamedev.net/

Una visuale di insieme:

http://www.songho.ca/opengl/index.html

Tanto ti spostano la discussione nella sezione "programmazione" :P

Grazie mille! :)

Eh, già!, so che non è intelligente in informatica reinventare il già esistente,

ma era proprio come hai capito tu!, per scopo didattico, per uno stupido sfizio di provare, sbatterci il naso

una due volte per poi passare a glut o qt :P

Grazie mille per i link!

Avendo il mac da poco non ero sicura di Cocoa, ma ora verifico grazie al tuo link.

Beh, allora mi preparo per un trasloco :)

Visto poi che le cose che mi piacerebbe imparare nella programmazione 3D sono ancora tante!