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acdmlk

Portal

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secondo me è una genialata!

l'ho appena "incontrato" e secondo me è un fps troppo interessante!

ricorda tanto il film "The Cube"...angosciante e geniale al tempo stesso!

Portal è un videogioco rilasciato nel 2007 da Valve Software.

La trama è una genialata cosmica. Inventato da due studenti universitari, che valve ha assunto solo dopo aver sentito parlare del proprio progetto.

Il gioco ha la classica struttura degli FPS, c’è la classica arma in mano, la cosa bella è che non si spara neanche un colpo e non bisogna uccidere nessuno. L’unico effetto dell’arma è aprire dei portali, da uno si entra e dall’altro si esce. Scopo del gioco arrivare all’uscita di ogni livello piegando quindi lo spazio tempo e le leggi della fisica grazie a questi portali. Una struttura da complicatissimo puzzle game incastonata in un FPS: la realtà può essere deformata agli scopi del giocatore che deve solo uscire da questo labirinto.

oeUjVkJ7seY

secondo me è un'idea geniale!!!

:hello:

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Ah ecco!cercavo informazioni su portal!

A parte il gameplay geniale, mi piace mooolto la grafica!Soprattutto il fatto che spostandosi da un punto all'altro cambia tutta l'illuminazione,sembra quasi Global illumination.. Qualcuno sa quali tecniche di illuminazione sono state usate nel motore grafico di portal?

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Source fino ad Half-life 2 episodio uno usava due luci diffusive + una ambient light cubica + il fattore speculare.

Inoltre usano il radiosity normal map.

Buona lettura ^_^

http://www2.ati.com/developer/gdc/D3DTutor...fe2_Shading.pdf

http://www.valvesoftware.com/publications/...rmalMapping.pdf

Sul radiosity normal map, addirittura in italiano.

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1...e-radeon_2.html

In portal ho notato che per i riflessi usano una cube map diversa per ogni stanza. Considerando che gli ambienti sono tutti piccoli, si può fare. :)

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eheh guardate 1 pò....questi sono dei portali nella realtà!!!

degli schermi (che non ho proprio ben capito come funzionano perchè in certe parti sembra che possono essere attraversati... vedi parte con le palline in cui il tizio li attraversa!) che simulano dei varchi dimensionali!

kd0rCu3teb8

figata! :devil:


Edited by acdmlk

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Beh, niente di che, parla di realtà aumentata.

Quindi dal vivo non succede niente. Mentre attraverso il computer (o usando degli occhiali con proiettore) vedi quello che c'è nel filmato.

In pratica più o meno quello che si fa con After effect, però in tempo reale.

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