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Frame Buffer Clone


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quando usi il linear workflow, la correzione a gamma=2.2 già l'hai incorporata nei pixel se nel color mapping hai settato gamma=2.2. Devi evitare che 3DS rifaccia la correzione del gamma in uscita. Disabilita l'output gamma=2.2 nelle preferenze di 3DS e salva direttamente dal VFB di Vray.

Oppure lascia GAMMA=1 nel Color mapping e poi abilità lo spazio colore RGB nel VFB di Vray per la visualizzazione mantenendo però Output gamma=2.2 così al momento del salvataggio la tua immagine viere riportata nello spazio colore corretto.

L'unica attenzione la devi porre alla immagini di background. Se usi HDRI non devi fare la gamma correction percè sono già linearizzate a gamma=1. Se usi bitmap tipo jpeg invece no. Per questo motivo c'e' lo switch "Affect background" nel color mapping.

La mia, piccola, esperienza di LFW è che è fondamentale l'input dei dati corretti a Vray, ovvero caricare textures e colori "linearizzati" (ovvero input gamma=2.2). Così vray fa i conti perbene essendo un motore di calcolo lineare. Per l'output, l'importante è capirsi.....con il programma.

Ciao

Edited by elpibe
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