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AlanGuerzoni

Ferrari 512s "coda Lunga"

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Ciao a tutti!

Partendo dal mio modello della Ferrari 512s creato in Lightwave l'anno scorso (link), lo sto renderizzando di nuovo in Vray.

2276005480102288772S200x200Q85.jpg2034889690102288772S200x200Q85.jpg2644685660102288772S200x200Q85.jpg

Per ora nulla da segnalare. Ambiente da studio con tre vraylights, vraydirt usato per sporcare il basamento, la scatola del cambio e i freni. I materiali sono rumorosi per necessità legata ai tempi di rendering.

Alan

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un bel lavoro, come mai questa decisione di renderizzarlo di nuovo in vray?

Un problema del'engine 3d di lightwave è il realismo che riesce a donare. Da questo punto di vista, ma anche da quello dei tempi di rendering, lw lascia un pò a desiderare. Adoro invece il rendering quasi "real time" per raffinazione di fprime, che è ideale per verificare velocemente le geometrie.

Le possibilità, una volta finito il modello, per me erano due:

1) VRay

- Pro: resa ottima e tempi di calcolo rapidi, o in ogni caso customizzabili a piacere in base ai settaggi dei materiali e delle impostazioni di renderings. Calcolo veloce della global. Buon sfruttamento della ram. Soddisfazione nel riuscire a configurare correttamente tutti i parametri di rendering/materiali

- Contro: numero di parametri modificabili enorme, e di conseguenza, difficoltà di utilizzo per un neofita come me. Dopo un mesetto che lo usavo in ufficio ho capito qualche trucco utile, e ora lo sto usando sul mio motore.

2) Fryrender (...ce l'ho in ufficio)

- Pro: resa fotorealistica assoluta, pochi parametri da configurare ( e quindi semplicità d'uso)

- Contro: lentezza, instabilità nell'esportazione di modelli troppo high-poly, consumo esagerato di ram.

In definitiva:

Fry va benissimo per scene semplici o per renderizzare modelli con pochi poligoni, ma se c'è da fare sul serio preferisco usare VRay, specialmente per il fatto che la Ferrari terminata passa i due milioni di poligoni.

Ciao!

Alan

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Attendo con impazienza perchè ricordo la perizia con cui avevi realizzato questo superbo capolavoro, che però peccava nella resa finale.

Per me stai facendo bene a rifarlo perchè merita la perfezione ;)

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Attendo con impazienza perchè ricordo la perizia con cui avevi realizzato questo superbo capolavoro, che però peccava nella resa finale.

Per me stai facendo bene a rifarlo perchè merita la perfezione ;)

Ti ringrazio, e vedo che hai capito esattamente la motivazione che mi ha spinto a ritornare sul progetto.

Piuttosto ti faccio da qui i complimenti per la tua Carrera 6 che ho visto per la prima volta circa un'oretta fà. Mi ha lasciato senza parole, specialmente considerando il fatto che sono un grande innamorato delle "sport" degli anni 60/70.

A presto!

Alan

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Toh, guarda chi c'è. Hai fatto bene a postare anche qua il ferrarino! Il modello tridimensionale è perfetto e possiede tutte le carte in regola per poterci tirar fuori rendering impeccabili.

Non so quali siano le tue intenzioni, ma per il render finale dell'auto ti consiglierei almeno una bella immagine con fotoinserimento. Facci dimenticare che è un'auto fatta al computer! ;)

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Toh, guarda chi c'è. Hai fatto bene a postare anche qua il ferrarino! Il modello tridimensionale è perfetto e possiede tutte le carte in regola per poterci tirar fuori rendering impeccabili.

Non so quali siano le tue intenzioni, ma per il render finale dell'auto ti consiglierei almeno una bella immagine con fotoinserimento. Facci dimenticare che è un'auto fatta al computer! ;)

Toh, chi c'e! Grazie Riccardo!

Come vedi il buon Andrea mi sta insegnando i rudimenti di VRay...

Fatti vivo che appena riusciamo ci facciamo una partitozza a bowling contro i fratelli "Salami"! :rolleyes:

Ciao!

Alan

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Ciao a tutti e grazie dei complimenti

Aggiungo due immagini di qualità migliore del motore, anche se purtroppo il lavoro sul telaio è ancora fermo.

2851317730102288772S200x200Q85.jpg2091961840102288772S200x200Q85.jpg

Il tutto perchè l'uv mapping della carrozzeria mi causa alcuni grattacapi. L'uv c'è già, l'ho creato in lightwave e esportato in 3dsmax, ma mentre lightwave modifica l'uv quando applico la subdivision (in max turbosmooth/meshsmooth) per tenerlo dritto, in max è un disastro! :crying: Posterò presto qualche screenshot per spiegarmi meglio

Ho paura che dovrò rimappare tutto!!!!

Alan

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guarda, non ho idea di quale macchina tu stia modellando :D però viene su mooolto bene!!

un appunto: i tromboncini sono cilindrici? perchè allora forse devi dare una subdiv in più (sono un po' spigolosi)...

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Annoto le piccole critiche precedenti, su cui peraltro sono d'accordo, e vi mostro gli ultimi progressi.

Aggiunto lo chassis completo di parabrezza e supporto per l'avantreno.

2941537760102288772S200x200Q85.jpg2780464760102288772S200x200Q85.jpg2647004620102288772S200x200Q85.jpg

Al momento sto facendo un rendering della sospensione anteriore + freno

Alan

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Pazzesco, un dettaglio stupefacente!

Un modello veramente fantastico, quanti poligoni?

Mi piace molto anche il set di luci.

Vai avanti così che è uno spettacolo!

Ciao

Ps: posteresti qualche wireframe della macchina completa?

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Ciao e grazie!

@nicolce: il polycount è qualcosa di esagerato. Non so la cifra esatta, ma il modello intero è sopra i 2 milioni. Per le luci si tratta di due vraylights deboli (una di fronte e una di retro), e di una più potente da sopra che spara sul soffitto, in modo da creare una luce avvolgente. I wireframes erano nel topic vecchio, ma te li ri-linko qui:

Wireframes modello intero:

2835040210102288772S200x200Q85.jpg2775974880102288772S200x200Q85.jpg2329555530102288772S200x200Q85.jpg

Motore e retrotreno:

2738704770102288772S200x200Q85.jpg

Avantreno:

2058751700102288772S200x200Q85.jpg

Telaio:

2517396570102288772S200x200Q85.jpg2611034900102288772S200x200Q85.jpg

Radiatori:

2921732660102288772S200x200Q85.jpg

Interno:

2029225020102288772S200x200Q85.jpg2219275080102288772S200x200Q85.jpg

Altri oggetti nel muso (tergicristallo, ruota di scorta, ...):

2166545700102288772S200x200Q85.jpg

Porta:

2323567210102288772S200x200Q85.jpg

Cofano anteriore:

2677340010102288772S200x200Q85.jpg

Cofano posteriore:

2796227180102288772S200x200Q85.jpg

Cerchione e copertone:

2854349910102288772S200x200Q85.jpg

@Daco86:

E' proprio lei. Un'auto poco conosciuta ma a dir poco stupenda per me. Qualche foto:

ferrari-512S-12-LM70-3.jpg

ferrari-512S-12-LM70-5.jpg

Aggiungo gli ultimi due renderings dell'avantreno. Il secondo ha un leggero dof che ho creato con vrayZdeph e photoshop:

2695426810102288772S200x200Q85.jpg2395746640102288772S200x200Q85.jpg

Alan

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Eh, si vedeva già che i poly sono molti, ma non sono certamente troppi, è modellata molto bene.

A giudicare dal wireframe, escludendo il motore e i dettagli più minuti, sicuramente ha un polycount ragionevole.

Logicamente un livello di dettaglio così alto va pagato :)

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Grazie Luc!

@nicolce: Per rendere il polycount e la gestione della scena possibili, sto lavorando fin dall'inizio per layers, in modo da poter attivare/disattivare gli oggetti di volta in volta. Cmq ho appena acquistato un altro giga di ram. Con uno solo, come fino a venerdì, era impossibile gestire questo progetto. Anche adesso è abbastanza difficile (devo abbassare il dynamic a 400 perchè non scoppi). Il rendering è quindi molto lento, ma è stabile e questo per ora basta e avanza!

Sto lavorando al cockpit, composto da almeno una 30ina di oggetti/materiali diversi! E' un pò un casino, ma dovrei farcela in tempi ragionevoli.

Nell'attesa ecco un altro rendering:

2037748650102288772S200x200Q85.jpg

Alan

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Il mio curriculum di modellatore 3D nase nel lontano 1998, quando cominciai a creare oggetti con un programma chiamato "Corel Dream 3D".

MITICO!!!! allora l'abbiamo usato in più di 2!!!

Il limite di questo software, nonostante avesse un buon motore di ray-tracing, era costituito dalle textures che erano ingestibili.

magari fosse solo quello!!!! :D :D

ti seguo in questo lavoro da maniaco... so che il grosso è fatto ma si vede che anche nei nuovi shader ci stai mettendo tutta la cura possibile. :Clap03:

PS un giorno poi mi spieghi come funzionano gli indicatori di temperatura olio e acqua in sta macchina..ma la lancetta è unica ?? :blink2:

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ti seguo, io ho fatto la GT40... ora la sto ultimando dato che ho avuto degli esami in mezzo, tra poco la posto, poi sarebbe figo creare un compo con le 2 in pista ^^ ciao ti rinnovo i complimenti,

solo una curiosita per l'illuminazione hai usato piani e vray light o hdri ? posso vedere uno wire di tutta la scena?

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