Jump to content

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

è molto che non posto qualcosa...

Questa è un'esercitazione del Master che sto seguendo all'istituto Quasar di Roma.

Ricostruzione della "church of light" di Tadao Ando - Osaka.

Programmi utilizzati: Autocad - 3dStudioMax -CS3 - Vray

C&C graditi

saluti Francescov

PS. questa mattina ho ordinato il testo di Vray! :Clap03:

Molto bella la luce, che del resto è il tema principe di quest'opera. La pianta e la sezione ricavate dal 3d le avrei preferite in proiezione ortogonale e non prospettica, ma sono comunque di ottimo impatto. Unico appunto tecnico, se posso permettermi, è qualche piccolo problema di AA.

Bel lavoro

:hello:Roberto

PS: esercitazione valutata? eventualmente dicci com'è andata ;)

Molto bella la luce, che del resto è il tema principe di quest'opera. La pianta e la sezione ricavate dal 3d le avrei preferite in proiezione ortogonale e non prospettica, ma sono comunque di ottimo impatto. Unico appunto tecnico, se posso permettermi, è qualche piccolo problema di AA.

Bel lavoro

:hello:Roberto

PS: esercitazione valutata? eventualmente dicci com'è andata ;)

Ciao Roberto grazie per il commento.

nel complesso è andata bene, ma devo risolvere dei problemi legati all'illuminazione...

in prossimità dell'apertura a croce , verso le pareti laterali ed il soffitto, filtra della luce che non dovrebbe filtrare...

Il mio insegnante mi suggeriva che il problema dipende dalla geometria, che ho modellato in cad. quindi la devo rimodellare in max... :wallbash: (in effetti sono poly con propietà di spessore) ma... dovrebbero funzionare...

Da oggi in poi, in autocad solo piante ,sezioni, e nurbs... :rolleyes:

ciao Francescov

bella!!mi piace molto! Piccolo O.T.: ho letto ke vai al quasar e dovrei andarci anch'io a marzo o aprile per il corso di 3ds...consigli di andarci?ti trovi bene?scusami per il piccolo off-topic ma vorrei qualke info da una persona esterna al personale del quasar prima di affidar loro 1400€!

per togliere le infiltrazioni hai provato a mettere la spunta a check sample visibility nelle opzioni dell'irradiance?

gli interpolation saples a quanto sono impostati?

e il min e max size?

Ciao Philix,

no non ho provato a spuntare check sample visibility, ora provo.

il valore di inter samples è 80.

mi sono rimodellato le pereti il soffitto ed il pavimento in un unico oggetto in modo da escludere ogni problema legato allla geometria, in effetti è migliorato un pò...ti posto l'immagine con queste modifiche (ho spento anche la direct per vedere come lavorano le vraylight).

cmq ora seguo il tuo consiglio.

grazie Francescov

bella!!mi piace molto! Piccolo O.T.: ho letto ke vai al quasar e dovrei andarci anch'io a marzo o aprile per il corso di 3ds...consigli di andarci?ti trovi bene?scusami per il piccolo off-topic ma vorrei qualke info da una persona esterna al personale del quasar prima di affidar loro 1400€!

ciao,

Io sto facendo il master in architettura virtuale, mi trovo bene.

Secondo me il corso è molto utile per acquisire la conoscenza tecnica degli strumenti,( gli insegnabti sono molto preparati),

ma poi dipende tutto da come riesci a crearti un tuo metodo di lavoro. La tecnica è fondamentale , ma nulla si può sostituire al lavoro costante e all'esperienza.

ciao

ciao,

Io sto facendo il master in architettura virtuale, mi trovo bene.

Secondo me il corso è molto utile per acquisire la conoscenza tecnica degli strumenti,( gli insegnabti sono molto preparati),

ma poi dipende tutto da come riesci a crearti un tuo metodo di lavoro. La tecnica è fondamentale , ma nulla si può sostituire al lavoro costante e all'esperienza.

ciao

ok!grazie mille!buon lavoro!!

il lavoro nel complesso è buono.

ma il cemento interno mi sembra che rifletta un po troppo creando un po troppa confsione con la luce che entra dalla croce.

p.s. che cavolo è il clipping della camera????

ciao , grazie per il commento,

si , ne abbiamo discusso nel thread.

la camera di 3dstudio ti dà la possibilità ti tagliare il campo visivo creando un intervallo di ripresa.-->Clipping planes

la distanza compresa tra il "near clip" ed il "far clip" rappresenta il tuo campo visivo.

bye ;)