Jump to content

Stampa Digitale Indigo Vs Xerox

Recommended Posts

Devo stampare un portfolio formato A4 (da pdf) in circa 10 copie e sono andato in tipografia, dove mi hanno consigliato di rivolgermi a una ditta di Venezia che riceve ordini on-line, stampa in digitale utilizzando macchine hp indigo e poi ti spedisce le copie anche in 24ore.

Allo stesso tempo ho fatto delle prove di stampa in un service dove hanno una macchina xerox docucolor... il risultato non è male, gli spessori anche minimi ci sono, ma la qualità non è a livello tipografico, per intenderci da rivista tipo casabella, soprattutto nei riempimenti che coprono ampie porzioni di pagina, dove i colori chiari non sono 'ricchi'.

Volevo quindi sapere se qualcuno di voi ha avuto l'occasione di stampare tramite indigo e se è effettivamente di un livello superiore rispetto a quelle xerox.

Un altra questione riguarda la rilegatura: nel sito la più adatta alle mie intenzioni è 'brossura grecata e fresata' ,ma vorrei sapere se con questa tecnica può capitare che si stacchino delle pagine. Sono andato da un rilegatore professionista e mi ha fatto vedere che lui ci fa passare il filo, quindi pericoli non ce ne sono, non so se invece quel tipo di rilegatura sia effettivamente valida

... ma vorrei sapere se con questa tecnica può capitare che si stacchino delle pagine...

Di questo ne ho parlato tempo fa con un mio amico gestore di una tipografia che si occupa soprattutto di manga... anni fa ebbero diversi problemi con una collana e mi spiegò che a volte il distaccamento delle pagine non dipende dalla tecnica usata, ma dal tipo di carta e colla utilizzata. Inoltre (come è logico) dipende anche dal numero di pagine rilegate

Ciao, io ho fatto diverse stampe su macchine Hp, con tecnologie Indigo, e devo dire che non ho visto grosse differenze con la stampa offset. Ti dico però che ho visto stampe offset, ad alta lineatura, e lì non so se l'Indigo arriva allo stesso livello.

Per la Xerox, a ragionamento ti direi: forse meglio Indigo, che può usare gli stessi inchiostri che usano le Offset, la Xerox mi pare proprio di no.

Ciao