Jump to content

Recommended Posts

ciao a tutti, so che è una domanda banale...ma è anche fondamentale per arrivare ad un risultato realistico.

Per esigenze lavorative mi tocca utilizzare il motore di rendering mental ray ma se negli interni riesco ad avere risultati di luce apprezzabili, nell'esterno continuo ad avere problemi.

Qualcuno, senza rivelarmi segreti fondamentali, può dirmi quale sia il miglior utilizzo di luci per realizzare un esterno architettonico?

Intendo, una buona luce ambiente diffusa e una luce solare con ombre sfumate.

Ho provato ad usare il sistema solare, ma l'espositore logaritmico mi crea problemi con le texture e i colori.

Per ora uso unaskylight e una mr omni per il sole...ma sono ancora lontano da risultati apprezzabili.

Per favore qualcuno mi aiuta?dove sbaglio?

allego un'immagine così si intuisce quanto sono lontano

Grazie mille e scusate se sono prolisso :rolleyes:

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

ehehe...non trovavo dove era stata spostata la mia domanda.

ho la versione max2008

il problema con il daylight sistem è che se cambio la mappa di environment e poi mappo delle facce con un'alfa, i bordi dell'alfa mi riportano un contorno della mappa di sfondo.

mentre con una luce normale e senza usare l'espositore logaritmico l'alfa funziona correttamente

scusate, so di sembrare banale, ma oggi in ufficio mi sono letto quasi tutte le risposte del forum sull'argomento.

Ho chiarito molti dubbi...come per esempio l'uso del gamma.

Ho un piccolo dubbio, con la versione 2008 di max, utilizzando il daylight qualcuno mi sa dire come si fa ad ammorbidire le ombre?ho cercato i settaggi, o tutorial vari ma non ho trovato nulla.

Probabilmente ci sarà anche un tastone con scritto "ammorbiditore ombre" ma io non l'ho trovato :eek:

Se qualcuno sa darmi una driitta gliene sarei grato.

Ah, chiedo scusa ma a casa non ho l'adsl e quindi non riesco a seguirvi come vorrei....forse farei prima ad invitare il signor treddi a prendere un the e a chiedergli due consigli

nessuno di voi sta dalle parti di verbania?birra e pizza pagate :-))

ciao

l'unica cosa che mi sconcerta è che ho messo una mappa jpg come sfondo ma me la visualizzava come nera.....seguendo i consigli di voi guru ho alzato l'rgb level.................solo che per arrivare ad avere un colore accettabile l'ho dovuto alzare fino a 9999...........li sicuramente sbaglio qualcosa....ma non posso mica togliermi tutte le soddisfazioni in un giorno solo..

grazie ancora, spero i collegarmi più spesso......ciao a tutti

ciao nicolce..la mia risposta alle tue domande è andata persa...

riassumo:

avevo abbandonato la daylight x colpa del mio capo che mi stressava visto che uscivano tutte le texture slavate e non capivo perchè.Ovviamente mi faceva perdere tempo con lo stress ma non se ne parla di avere 5 minuti per navigare sui forum..e io a casa ho la connessione ogni anno bisestile.

L'alfa funziona, anche li il problema era il gamma....ora per il cutout lo sovrascrivo a 1 e tutto funziona.

Anche le ombre risolte, lo dicevo che il bottone c'era ;-) si vede che le ombre scure avevano oscurato anche me.

Come promesso ti devo pizza e birra...alla prima occasione sarà unpiacere.

Per settimana prossima spero di finire il lavoro, così lo posto e mi massacrae un po'.

Ciao a tutti