Jump to content

Ati Hd2600xt @ Firegl V5600

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho moddato la mia Shappire HD2600 XT 512mb PCI-e in una Firegl V5600 (è bastato cambiargli driver)..

Ho eseguito lo specviewperf 10 test Maya a 1600x1200 e il risultato mi è passato da 31.5 a 137.97 !!!!!!!!!

Tutto gasato sono andato ad aprire una scena con Maya 2008 e haime ho visto che con la skvideo moddata maya è praticamente ingestibile gia da un 30 mila vertici (mentre con il driver normale si va tranquilli fino ai 400.000 più o meno)...

Qualcuno sa dirmi come è possibile che sul test vada come una bestia e su maya poi faccia cag.are?!?!?!? Ma sopratutto....qualcuno ha qualche suggerimento per poter risolvere questo problema?!?!

Grazie!!

Ciao,

non sono un esperto, ma hai usato la versione dei driver specifica per Maya? In caso tu non lo avessi fatto potrebbe, forse, essere quello il motivo :).

PS: Comunque le modifiche software posso giocare brutti scherzi: un momento sei al settimo cielo, subito dopo sotto terra :crying:

Il Capitano

• 1 month later...
  • 4 weeks later...
  • 7 months later...
scusa ho anche io problemi a gestire maya con la mia 3850... come hai risolto tu i problemi? che driver hai messo?

Cavoli scusa il ritardo ma ho visto solo ora il tuo post !!!!

Comunque la mia storia si è conclusa che ho venduto l'ATI (dava mille problemi..selection bug, crash, visualizzazione orrenda,ecc....) e mi sono comprato una Quadro Fx570 della Nvidia........è stata una svolta!!

Spero che Ati migliori in Opengl, perchè sennò almeno maya risulta inutilizzabile!

Ciao!

Guarda che una scheda moddata non è identica ad una scheda professionale originale...è sempre e comunque inferiore...perchè se fosse vero che sono uguali, non credi che l'ATI avrebbe preso qualche precauzione? Chi comprerebbe più schede professionali se quelle moddate fossero identiche in prestazioni e affidabilità :rolleyes:

Dici che la fx570 è mneglio della tua moddata?

Se la risposta è si, allora ho proprio ragione ;) La v5600 non è nella stessa fascia della fx570, ma è bensi nella fascia della fx1700, quindi è impossibile che la fx570 vada meglio della v5600 ;)

Poi guarda caso ne ho appena presa una ed è una bomba :hello:

Bè effettivamente il "sospetto" che le schede moddate e quelle normali non siano uguali ce lo avevo....però nei forum è abbastanza comune sentire gente che si lamenta di ATI in ambito opengl (mentre in direct3d non ho mai sentito di problemi).

Si è vero la FX570 è sulla fascia entry-level, però la cosa strana è che la 2600XT modatta dava sullo specviewperf i risultati della v5600 (su tutti i test).....poi su maya un disastro !!!

Mi interesserebbe molto sapere da gente che ci lavora (e possibilmente attendibile) come si comportano le firegl "sul campo"...... non è che per caso hai avuto modo di lavorare con maya?!

Sarebbe interessante avere un feedback da qualcuno della community su queste benedette schede.....sopratutto in vista del mio prossimo upgrade :D

Un saluto a tutti !!

Sarebbe una bella cosa se riesci a fare questo "test"......

la cosa di cui si lamentano sui forum i maya users è che la 5600 spacca veramente a livello di poligoni al secondo e framerate...però ha problemi assurdi tipo:

selezioni un oggetto e devi aspettare 2 secondi prima di riavere il controllo!!! (Stesse cose che succedevano con la 2600).

Ti posto un pò di commenti che si trovano sulla v5600 (su maya)

http://www.newegg.ca/Product/ProductReview...N82E16814195046

P.S: magari hanno risolto ultimamente con i drivers!! Spero.......

Aspetto tue notizie e....

Buone feste!!! (anche se sono un pò corte a quanto ho capito !!!! :P )

Appena arriva la nuova bimba testo anche quella...una fiammante firepro v5700 comprata giusto stasera per farmi un regalino di natale :P

Certo che per prenderla bisogna sudare 7 camicie...e che pelata i costi di spedizione...dalla svizzera e dal regno unito non puoi spedirla in italia...bisogna per forza prenderla negli usa...e son partiti 80$ di corriere :eek:

Cmq per un totale di 467€ è stato veramente un affare ;)

raga vi ricordo ke sul sito autodesk è ben specificato...cosa???ke maya è raccomandato con schede video nvidia quadro.

Le fireGL sono ottime schede ma non penso che con maya facciano la differenza, non ho avuto modo di provarle però...!!!

p.s. è una vita che cerco di convincere la gente che la differenza tra le schede video x gamer e professional c'è e non risiede solo nell utilizo d driver appositi anke se l arkitettura è simile!!!!

Beh lacio, vediamo sti risultati intanto... perché le fireGL almeno nei test con maya si son sempre comportate benone! E almeno in passato le usavano spesso. E' solo dalla generazione r600 che sono un po' sparite.. Mi ricordo le v7200 andavan bene!

Comunque le differenze se ci sono sono minime. L'architettura e la costruzione è la stessa e purtroppo anche i materiali...

Comunque le differenze se ci sono sono minime. L'architettura e la costruzione è la stessa e purtroppo anche i materiali...

bè in alcuni casi i materiali possono fare piccole differenze ke sommate un pò qui un pò la insieme ai driver specifici.... ;)

non è poco...attendo cmq i risultati

Grande Dreamer!

Senti la scena te la posto io domani.........poi per i 32 bit no problem, tanto è quella ke uso io di solito.

Ah tanto che ci sono faccio anche io uno spec con la FX570 anche se so gia che darà risultati moolto inferiori!

p.s: a ke risoluzione l'hai fatto? Singolo o multi tread?!

Saluti!

L'ho fatto in multithread (x64). La risoluzione credo usi quella del desktop (monitor 22" -> 1680*1050) ;)

ah...senti la puoi fare ad una risoluzione che vada bene anche per poveracci tipo me?!?! Tipo 1280x1024... :D

Così almeno si può fare un confronto....sennò mi tocca comprarmi un 22" e non è bello.......

Ho fatto il test.....tutto bene apparte che l'ATI fa più o meno 4 volte più punti della mia povera fx570 :D

Poi ti allego anche una scena per vedere come gira "sul campo"...ci sono più o meno un milione e mezzo di triangoli.

Queste sono le prove che dovresti fare:

1 Ti dovresti spostare un minimo con la telecamera (tipo un pochino in avanti) e vedere a quanto si ferma l'indicatore in basso a destra (a me sta sui 3 fps)

2 Fare un minimo di prove sulla selezione: seleziona un pò di oggetti nella stanza, qualche vertice, qualche faccia, ecc..... verifichiamo quindi i problemi seri da firegl ovvero: quando selezioni può capitare che maya si blocca per qualche secondo o che seleziona le cose che stanno dietro a quella che vorresti selezionasse.

3 Girellare un pò per la scena e vedere se hai qualche problema di visualizzazione. La rappresentazione ok è quella che ti ho allegato con l'immagine.

Aspetto tue notizie !!

p.s: E' una scena Maya 2009 !!!

post-3189-1230665373_thumb.jpg

erbombo_mayabench.rar

post-3189-1230666531_thumb.jpg