Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Guest

Condividere Eternet Disk In Rete

Recommended Posts

Guest

Ciao a tutti, volevo chiedervi qualche consiglio in merito alla condivisione di spazio su Eternet Disk tramite protocollo FTP.

Mi capita a volte di dover fare vedere o far scaricare esecutivi per la tipografia, animazioni o pacchetti di render molto grossi che superano un paio di Gb.

A disposizione ho degli Hd (piccoli Nas Tipo Lacie Eternet disk) di rete con indirizzo ip settabile ad es. in modo statico , il collegamento Adsl non è a IP statico e Firewall SW.

Esiste un modo abbastanza "sicuro" e legale dando un userID e PW al Cliente in modo tale che possa scaricarsi i suoi file presenti? :blink2:

Sapete qualcosa in merito? Ciao, ciao!

ma sul manuale dei dischi non lo spiegano? mi ero interessato anche se poi alla fine non l'abbiamo preso.

nelle specifiche diceva che si poteva fare, immaginavo che te lo spiegassero nel manuale appunto

Il modo c'è, probabilmente devi utilizzare un servizio tipo DynDNS che assegna a un url (http://tuositoftp.qualcosa.boh) che punta al tuo indirizzo IP dinamico.

Poi dovrai smanettare con il router su cui hai collegato il NAS per far vedere dall'esterno l'IP che hai assegnato al NAS.

In pratica quando un esterno si collega all'url il servizio di assegnazione DNS traduce l'url e lo collega al tuo IP dinamico, il router deve fare in modo che le richieste al tuo IP dinamico (per il solo protocollo FTP) vengano girate sull'IP del NAS.

Chiaro che poi sul NAS dovrai configurare una cartella con solo accesso pubblico o per un determinato utente.

Tutto questo smanettamento dipende molto dal tipo di router e Nas che hai :)

ciao, io ho creato un qualche cosa di simile a cio che cerchi te.

Inanzi tutto il router ha un settaggio che permette ogni volta che viene modificati il mio ip pubblico (internet) di collegarsi ad un servizio di forwarding gratuito, si autentica e modifica l'ip con quello nuovo.

Sempre nel routr ho settato le porte necessarie in redirect sulle porte del nas che volevo utilizzare, FTP, WEB.

Ora non resta che impostare le autorizzazioni del server ftp.

Comunque anche facendo così, trasferire un paio di giga, con adsl mi sembra un suicidio, per alcuni mega è un'altra storia.

Ciao. Steffest.

Guest

:Clap03: :Clap03: :Clap03: grazie Macphisto!!!

devo dire che con dyndns funziona alla grande ed è velocissimo!!! (un pò macchinoso all'inizio ma poi...tutto ok)

approfondirò ancora i punti riguardanti la sicurezza....che non è mai troppa ovviamente...ma il giudizio è OTTIMO!

THX ;)