Jump to content

Pc Assemblato (3d Studio + Rhino)

Recommended Posts

Ciao, sono interessato all'acquisto di un PC che utilizzerei solo per 3D studio max e Rhinocerors (più autocad e photoshop) per lavorare nel campo architettonico. Siccome non sono un'esperto di hardware vi sottopongo questa configurazione....Giudicate e consigliatemi se è ciò che serve per essere performanti con un buon rapporto qualità-prezzo.

Case_Cooler Master RC-534-SKN1 - Case Centurion 534 Silver (senza alimentatore)

Scheda madre_Intel DP35DPM x Pentium 4 Lga775 - Chipset P35 DDR2 Audio+Lan Pci-Express

Cpu_Intel Core 2 Duo E6550 - 2,33 GHz Fsb 1333 4 MB cache - Socket 775 Box

Memoria_Dimm DDR2 800 Pc6400 V-Data - 1024 MB (quantità: 4)

Hard disk_Western Digital Caviar WD3200AAJS - 320 GB Sata II

Scheda video_Pci-Express - Asus GeForce 8500GT Silent 512 MB DDR - Tv out - dvi

Case_Cooler Master RP-500-PCAP - Alimentatore 500 W Extreme Power

Tastiera_Logitech Cordless Desktop Optical oem - Tastiera + Mouse ottico - NLC

Masterizzatore_Lg Gsa-H42N - Dual Layer Dvd+-Rw 16x senza software

Software_Microsoft Windows Vista Home Premium

Tot prezzo: 700 euro

Manca qualcosa? :)

Purtroppo so già di dover fare un down-grade da Vista a Xp...ma non credo sia un problema.....

Aiutatemi, please! :)

Ma è gia assemblato così (tipo gia pronto) oppure sono le parti che hai scelto ma ancora da assemblare?

<_< Aggiungo:

Punterei su un processore video Nvidia Quadro (lavora in OpenGL). Rhino la preferisce senza dubbi e noterai miglioramenti notevoli anche con il Max e Autocad (sebbene lavorino sotto directX)

Al massimo cerca un procio QuadCore. (4 è sempre meglio di 2)

Naturalmente cerca un SO a 64bit (puoi sfruttare senza limiti i 4Gb di Ram)

La tastiera e mouse cordless li eviterei (spendi un botto a pile)

Ripeto: segui questi consigli se devi ancora mettere insieme il tutto! :rolleyes:

Grazie per l'interessamento!!!

Questo è un PC già assemblato così in blocco.....Dunque è meglio che io compri tutti i pezzi da soli...

Hai qualche dritta per CPU e scheda madre?

Quali caratteristiche devo controllare per avere dei pezzi utili al lavoro che dovranno svolgere?

Ultima domanda....Per quanto riguarda il sistema operativo... Esiste windows XP a 64 bit?

Se no mi consigli di installare windows Vista? (avevo sentito che 3d studio aveva difficoltà a funzionare con Vista....)

Grazie ancora per la solerzia e per la gentilezza!!!!!

Ciao ciao ciao

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=51557ù

Era meglio farti spostare questa, piuttosto che aprirne un'altra. Questione di ordine. Fatti unire le due discussioni.

Comunque, scheda video sarebbe bene una quadro, tuttavia non tutte le quadro sono indicate per la grafica 3d, e costicchiano, ad esempio la fx 570 che è la quadro meno costosa per 3d viaggia sui 250 euro.

Ho letto molto bene delle ATI hd3850, oppure ATI hd3870. In opengl per un prezzo ragionevole dovrebbero essere un'ottimo affare.

Come processore ti consiglio il Q6600, come rapporto potenza prezzo è un'affare.

Hard disk ne monterei almeno 2, uno più piccolo per il sistema operativo e uno più capiente per l'archiviazione dei documenti.

Ti consiglio di scegliere attentamente anche un buon alimentatore, è un componente importante e ne va' della sicurezza dell'intero sistema.

3dstudio gira perfettamente con vista, io lo uso su vista 64bit e ci lavoro tutti i giorni ;)

Per i più conservatori e diffidenti comunque c'è ancora qualche xp64 bit in giro.

Ciao

Edited by nicolce

Ciao, ho provato a cercare un pò nel web nei vari negozi on-line. Ecco cosa ho selezionato:

processore_INTEL Core 2 QUAD Q6600 2.4GHz/Sk775/1066/8MB Tray

scheda madre_CPU Intel aventi socket LGA775. Dotato di chipset Intel P35 con FSB 1333/1066/800MHz, dual channel 4xDDR2 2xDDR3, 2xPCI-E 3xPCI 1xUDMA 4xSATA 1xe-SATA Gigabit LAN Audio7.1

scheda video_RADEON HD3850 512MB GDDR3 16MX32 256-BIT SINGLE SLOT FAN COOLER 668MHZ/828MHZ

HD_SEAGATE - BARRACUDA 7200.10 250GB SATA-II 3.5IN 9MS 7200RPM 16MB 3GB/S

HD(so)_MAXTOR HDD 80 GB SATA II 7200RPM 2 MB DI CACHE STM380215AS

ram_Dimm DDR2 800 Pc6400 V-Data - 1024 MB (4 unità)

alimentatore_Alimentatore Seasonic M12 600W Modello: ALSE1460

PREZZO totale: circa 700 euro

Siccome non sono un'esperto di informatica, come giudichi questi pezzi anche in termini di compatibilità gli uni con gli altri?

Aggiungeresti qualcosa? C'è qualche pezzo importante che non ho considerato? (al di là di Video, Tastiera-mouse, SO, Masterizzatore, Case)

Grazie mille...ciao ciao!

ciao!ieri finalmente m'è arrivato il nuovo pc...quindi,fresco da quest'esperienza, vorrei consigliarti di cambiare l'hd del SO...metti un bel western digital raptor da 10000rpm così noterai la differenza nel caricare i programmi!è una manna dal cielo...per la scheda video,se hai qualke soldino in più prendi una Quadro come ti hanno già consigliato...in caso contrario ti consiglio un GeForce 8800 gt..batte di lunga le prestazioni dell radeon ke hai scelto....

Il raptor ce l'ho pure io, si è un disco veloce ma è un po' rumoroso.

Il disco da 80gb non è molto bello, sono prodotti obsoleti prendi un 160gb per l'os (tanto costa poco più)... oppure un raptor da 74 che è comunque un'ottimo HD

La 8800 gt in opengl è una suola, va bene solo in max o programmi directX, con rhino non è molto indicata.

La ram che marca è e quanto la paghi? Cerca di prenderla 2 banchi da 2giga.

La scheda madre che marca è?

L'ali non lo conosco, quanto costa? Le marche consigliate che conosco sono Corsair, enermax o al limite, meno costosa Lc power.

Ciao

Edited by nicolce

Buondì, ho provato a mettere insieme un pò tutti i gentili consigli che mi avete dato (scopiazzando qua e là)....Sono arrivato alla seguente configurazione:

processore_INTEL CORE 2 QUAD Q6600 tray STEP G0

scheda madre_Asus P5K Premium WiFi-A/P (Black Pearl ED.) 775

scheda video_PNY QUADRO FX 570 PCIE EXPRESS X16 256MB ddr2

ram_2 Gb Non-ECC 667MHz 240-pin Unbuffered DIMM (SDRAM-DDR2, CL5) (2 unità)

dissipatore_Scythe Mugen 5 heatpipe, Compatibile Intel - AMD, ventola da 120mm in dotazione

hd_Western Digital Caviar SE16 WD2500KS 250 GB

hd_Western Digital Raptor WD740ADFD 74 GB

alimentatore_CORSAIR HX520W

Vi sarei grato se mi deste ancora un giudizio e altri interessanti consigli.....grazie!!!!

ciao ciao ciao

Bene processore, schedavideo, alimentatore e dischi fissi, bello anche il dissipatore.

Ram per quello che costa prenderei 4giga ad esempio Geil black dragon 800mhz 2x2giga che si trovano a 80-90euro.

La scheda madre leggi qualche recensione e opinione per informarti. Dipende se intendi overclockare o no,

Se dici i prezzi pezzo per pezzo è più facile darti un consiglio.

Ciao

Grazie :) Forse mi sto avvicinando all'acquisto.....Per il momento direi di non fare manovre di overclock (anche perché non ne sono assolutamente in grado).

Caratteristiche scheda madre: Asus P5K

socket 775, Intel P35, 1333Mhz, 4xDDR2, 6xSATA2 RAID, 1xIDE, 2xPCI-E 16x, Audio 7.1, 2xGbit Lan, WIFI

Ultima questione:

pensavo di dotare il pc di 3GB di RAM in modo da installare Windows XP (32bit) di cui sono in possesso e anche 3d studio max e rhino (già trovati e sperimentati). In questo modo evito di avventurarmi nel campo del 64 bit poiché ho trovato difficoltà a reperire so e anche il software a 64bit necessario. Ciò comunque non mi preclude la possibile scelta futura di un sistema a 64bit.

La giudichi una scelta insensata?

Grazie per la continua disponibilità!

ciao ciao ciao

Il 32 era perché sono già in possesso di XP (mentre vista dovrei acquistarlo). Inoltre ho già anche 3d studio e Rhino, mentre col 64 dovrei dovrei trovarli (con tutti i problemi che ogni volta avvengono)....Siccome la faccenda vorrei risolverla al più presto, per essere operativo il prima possibile mi indirizzavo verso questa scelta.

Comunque, che tu sappia, c'è molta differenza fra 3GB ram in 32bit e 4GB in 64bit?

La scheda madre che ti ho postato come la giudichi?

Non finirò mai di ringraziarti!

ciao ciao ciao

La ram 3 o 4 giga cambia poco, la differenza reale è che 32 bit sono bestemmie per via dei crash continui nei render, con i 64bit è un'altra vita, non crasha per limite memoria raggiunto, e oltre i 4 giga comunque il sistema operativo si appoggia sulla memoria virtuale.

La scheda madre non la conosco... ti dissi: "fai qualche ricerca per informarti"

Ps: faq ;)

Edited by nicolce