Jump to content

Sfruttare Tutta La Ram

Recommended Posts

Ragazzi da qualche giorno sto utilizzando il pc nuovo che ha a disposizione 6gb di ram (xp64).

Quando renderizzo però, tenendo sotto controllo il task manager, vedo che la ram utilizzata difficilmente supera 1gb..xchè?

c'è qualcosa da configurare per fare in modo che ne venga sfruttata di più? Oppure significa che per i render fatti il pc non ha avuto necessità di utilizzare altra ram?

Nota: La modifica è compatibile solamente con le seguenti versioni di Microsoft Windows.

- Windows XP Professional (and greater)

- Windows Server 2003

- Windows Server 2003, Enterprise Edition

- Windows Server 2003, Datacenter Edition

- Windows 2000 Advanced Server

- Windows 2000 Datacenter Server

- Windows NT Server 4.0, Enterprise Edition

Ragazzi da qualche giorno sto utilizzando il pc nuovo che ha a disposizione 6gb di ram (xp64).

Quando renderizzo però, tenendo sotto controllo il task manager, vedo che la ram utilizzata difficilmente supera 1gb..xchè?

c'è qualcosa da configurare per fare in modo che ne venga sfruttata di più? Oppure significa che per i render fatti il pc non ha avuto necessità di utilizzare altra ram?

ma la modifica non era necessaria solo per xp 32? xp64 non dovrebbe sfruttare la ram di suo?

Magari hai impostato qualche limite nel motore di render, a proposito, con che motore renderizzi?

Oppure più semplicemente la scena che renderizzi necessita di quella ram e non di più.

Fai una scena piena di displacement :D

Ciao

Si non ci sto a capire + niente, con la mia prossima macchina volevo passare a una piattaforma 64, proprio per questa cosa della ram, questa notizia che bisogna cmq fare la modifica al boot, mi confonde le idee

Nota: La modifica è compatibile solamente con le seguenti versioni di Microsoft Windows.

- Windows XP Professional (and greater)

- Windows Server 2003

- Windows Server 2003, Enterprise Edition

- Windows Server 2003, Datacenter Edition

- Windows 2000 Advanced Server

- Windows 2000 Datacenter Server

- Windows NT Server 4.0, Enterprise Edition

Magari il "greater" include anche la versione a 64 bit :blink2:

Magari hai impostato qualche limite nel motore di render, a proposito, con che motore renderizzi?

Oppure più semplicemente la scena che renderizzi necessita di quella ram e non di più.

Fai una scena piena di displacement :D

Ciao

utilizzo vray, stasera farò un test con taaaanto taaanto displacement :)

Ah forse non vi ho detto un particolare che probabilmente non è da trascurare:

Il pc doveva nascere con 2 banchi di ram da 2gb, però per qualche motivo durante i test il pc con quella ram li non partiva, probabilmente la MB non la riconosceva. Fatto sta che mi sono stati dati due banchi da 1gb provvisori e successivamente, per sbaglio, altri due banchi da 2gb della stessa marca precedente, quella che non faceva partire il pc..però adesso il pc parte e il sistema mi dice che ci sono 6gb..è possibile che li riconosce ma vista l'incompatibilità non li prende in considerazione durante l'utilizzo, quei 4gb?

Max usa solamente la ram che necessita..

La ram non fa calcoli.. carica i dati da mandare in pasto al processore..

Il processore viene sfruttato al 100% perchè è l'unico componente che calcola.

Ho xp64, con 4 GB, la versione a 64bit elimina il tetto massimo di ram per un processo, in una scena moolto pesante ne ha usata circa 3GB.. in una leggera invece utilizzerà "solo" 1GB.

Non pensate male, è semplicemente così.

la principale differenza tra win xp 32 e 64 è proprio che il sistema a 64 bit è in grado di gestire più di 1-2 giga a processo

esatto, però magari per default anche in xp64 viene attribuito il valore di 1gb per processo, questo non vieta che poi si possa modificare e impostare un valore superiore senza crash.

Infatti all'inizio mi chiedevo proprio se xp gestiva tutto in automatico o se c'era bisogno di configurare qualcosa..sono supposizioni da ignorante in materia :)

Qualche info sulla scena? quanto pesa?

c'è displacement? turbosmooth attivi?

La scena era quella postata da ciberdany, il test che c'è tra i thread in evidenza.

Il test con due gb di ram ha impiegato 2m 1s, lo stesso test con 6gb ha impiegato esattamente lo stesso tempo e l'utilizzo della ram è rimasto invariato.

Stasera a casa farò prove ulteriori per info più precise

Non servono altre prove, è come avevo detto nel primo post, la scena non ha grossi requisiti di ram.

Come sottolineato anche da Galma, il renderer non utilizza più ram di quella che realmente gli serve.

Poi, la ram non influisce direttamente sui tempi di render!!!

Ciao

Edited by nicolce

ok, allora per togliermi lo sfizio farò un render con una scena bella pesante per vedere se effettivamente la mia rammina adorata viene utilizzata, poi vi faccio sapere :)

visto l'episodio della ram che ho citato in un post precedente pensavo potesse essere anche un problema di incompatibilità, in quel caso sarei stato ancora in tempo a cambiarla visto che il pc l'ho preso martedì.

sperando che il problema non si sia mai presentato vi ringrazio tutti per i consigli, questa discussione ha attirato più attenzione dei miei wip..significherà qualcosa..? speriamo di no! LOL :D

Fai una prova molto semplice... crea una teapot con la massima densità della mesh.. poi ne crei un array.. non "instanced" ma copie reali fino a che nel task manager non vedi max che raggiunge qualcosa sopra i 2.5GB.. a quel punto puoi lanciare il render anche con lo scanline.

Considera però una cosa.. XP64 non pone limiti di assegnazione della RAM alle applicazioni ma se hai installato MAX a 32bit sbatterai contro il suo limite..quello dei 32bit appunto.. Cosa che lo farà scoppiare a 4GB.

Se anche Max è in versione 64 allora non dovresti avere problemi.

Ram diverse potrebbero darsi fastidio.. Regola manualmente da bios i timing delle stesse in modo che coincidano con quelli della coppia di banchi più lenta.

Ciao.

Fai una prova molto semplice... crea una teapot con la massima densità della mesh.. poi ne crei un array.. non "instanced" ma copie reali fino a che nel task manager non vedi max che raggiunge qualcosa sopra i 2.5GB.. a quel punto puoi lanciare il render anche con lo scanline.

Considera però una cosa.. XP64 non pone limiti di assegnazione della RAM alle applicazioni ma se hai installato MAX a 32bit sbatterai contro il suo limite..quello dei 32bit appunto.. Cosa che lo farà scoppiare a 4GB.

Se anche Max è in versione 64 allora non dovresti avere problemi.

Ram diverse potrebbero darsi fastidio.. Regola manualmente da bios i timing delle stesse in modo che coincidano con quelli della coppia di banchi più lenta.

Ciao.

farò la prova della teapot :)

3ds è la versione a 64bit e la freq della ram è di 800mhz (per timing intendi questo parametro qui?) per tutti e 4 i banchi, l'unica cosa che cambia, credo, è la marca..devo ugualmente modificare qualcosa dal bios?