Jump to content

Recommended Posts

grazie ragazzi gentilissimi e velocissimi, ma non funziona, cioe non esattamente:

_pedit non va con le spline, non mi chiede di convertire ( AUTOCAD 2005 VERSIONE N.63.0), si limita a dirmi

SELEZIONARE LA POLILINEA (SELEZIONO CIO CHE MI INTERESSA - CIOE UNA SPLINE) E ..

NON SUCCEDE NIENTE: L'OGGETTO SELEZIONATO NON è UNA POLILINEA.

IL FATTO è CHE DEVO CONVERTIRE UN DISEGNO DA ADOBE ILLUSTRATOR IN DXF (E QUESTO NON è UN PROBLEMA.

LA MACCHINA CHE DOVRA CARICARE IL DISEGNO LAVORA CON UN SOFTWARE CAD CAM SU PIATTAFORMA DOS!!!!!!!!!!!!

:wallbash::eek:

QUANDO CARICO I MIEI DXF PORTA SUL SUO PIANO DI LAVORO SOLO LE ENTITA CHA IN ACAD SONO POLILINEE 2D, LE QUALI SONO VISTE COME ENTITA DIFFERENTI DALLE SEMPLICI (SE COSI SI PUO DIRE) POLILINEE.

MA QUALE è LA DIFFERENZA?????

GRAZIE INFINITE A CHI MI HA GIA RISPOSTO ED A CHIUNQUE LO FACCIA

avevamo lo stesso problema a volte con il pantografo CNC dove lavoravo prima.

se hai bisogno del tracciato chiuso e ti hanno mandato un vettoriale convertito in dxf, quindi con delle spline, mi sa che devi ridisegnartele, in autocad, utilizzando tratti che siano degli archi regolari.

anche le ellissi sono spline.

so che può essere uno sbattimento, ma spesso è l'unica soluzione.

il file .vlx che ha consigliato arri fa una cosa del genere in automatico? cioè "arrotondare" le spline in archi per poterle convertire/unire in poli? (purtroppo da qui non lo posso provare)

buon lavoro

AL

Edited by mr_green

grazie luca, si ho provato riesco a convertire spline in polilinee, ma non in polilinee 2d.

le polilinee ottenute non posso verificarle sulla macchina in quanto usa solo floppy!!! :crying:

e i file ottenuti sono di notevoli dimensioni anche 20 MB, IN OGNI CASO TI RINGRAZIO SPERO DI RICAMBIARE

PER MR GREEN:

ADESSO PROVO CON UN ALTRO PROGRAMMA CHE MI CONVERTE LE CURVE IN SEQUENZE DI ARCHI E SEGMENTI CHE IN ACAD CORRISPONDONO AD ARCHI DI CERCHIO E LINEE. DOVREBBERO ANDARE BENE. MA POTRO VERIFICARLO DOMANI SULLA MACCHINA.

PER QUANTO RIGUARDA IL LISP SPL2PL: ESSO CONVERTE LE SPLINE IN POLILINEE, L'UNICA COSA CHE CHIEDE è DI INSERIRE LA LUNGHEZZA DEI SEGMENTI CHE COMPORRANNO LA POLILINEA. AL FINE DI OTTENERE UNA MIGLIORE APPROSSIMAZIONE DELLA CURVA INIZIALE HO INSERITO UNA LUNGHEZZA DEL SEGMENTO PARI A 0.1 MM.

LA CONVERSIONE AVVIENE IN MANIERA ECCELLENTE, MA LE DIMENSIONI DEL FILE AUMENTANO IN MODO ESPONENZIALE.....

IN OGNI CASO GRAZIE, SE VI INTERESSA DOMANI DOPO LE 5 VI FACCIO SAPERE COME è ANDATA, PER ORA MI LIMITO A PREPARARE DIVERSE VERSIONI DEL DISEGNO E A PROVARE TUTTE LE STRADE.........

:unsure::crying::wallbash:

PER MR GREEN:

ADESSO PROVO CON UN ALTRO PROGRAMMA CHE MI CONVERTE LE CURVE IN SEQUENZE DI ARCHI E SEGMENTI CHE IN ACAD CORRISPONDONO AD ARCHI DI CERCHIO E LINEE. DOVREBBERO ANDARE BENE. MA POTRO VERIFICARLO DOMANI SULLA MACCHINA.

PER QUANTO RIGUARDA IL LISP SPL2PL: ESSO CONVERTE LE SPLINE IN POLILINEE, L'UNICA COSA CHE CHIEDE è DI INSERIRE LA LUNGHEZZA DEI SEGMENTI CHE COMPORRANNO LA POLILINEA. AL FINE DI OTTENERE UNA MIGLIORE APPROSSIMAZIONE DELLA CURVA INIZIALE HO INSERITO UNA LUNGHEZZA DEL SEGMENTO PARI A 0.1 MM.

LA CONVERSIONE AVVIENE IN MANIERA ECCELLENTE, MA LE DIMENSIONI DEL FILE AUMENTANO IN MODO ESPONENZIALE.....

IN OGNI CASO GRAZIE, SE VI INTERESSA DOMANI DOPO LE 5 VI FACCIO SAPERE COME è ANDATA, PER ORA MI LIMITO A PREPARARE DIVERSE VERSIONI DEL DISEGNO E A PROVARE TUTTE LE STRADE.........

:unsure::crying::wallbash:

occhio al maiuscolo..

allora se la tua area è chiusa e composta da linee, archi, spline allora per convertire avere la "polilinea" devi usare il comando contorno...menu disegna-contorno oppure ppoli da tastiera...ti va a sovrascrivere alla tua sequenza di linee una polilinea in caso che la tua area è composta da linee, polilinee e archi..se invece la tua area è composta da tutti gli altri elementi e spline (area non geometrica, irregolare), ti crea una regione

altro metodo è ricalcare tutto con una polilinea e usare i sottocomandi..linea, arco ecc

sinceramente non ho la + pallida idea della differenza tra polilinee 2d e polilinee, conosco solo polilinee;polilinee3d,spline. domani darò un'occhiata ciao

sinceramente non c'è nessuna differenza....in autocad hai le polilinee e le polilinee 3d....se poi chiami le prima plilinee 2d o semplicemente polilinee non cambia..

sinceramente non c'è nessuna differenza....in autocad hai le polilinee e le polilinee 3d....se poi chiami le prima plilinee 2d o semplicemente polilinee non cambia..

c'è la differenza eccome, la 2D è una entità LWPOLYLINE, la 3D è una POLYLINE (che può essere anche 2D ponendo a zero la coordinata zeta) ;)

infatti, da quando hanno introdotto le 3Dpoli.

che rottura quando arrivavano disegni "apaprentemente" piatti, e poi ti trovi polilinee con qualche punto con Z diversa da zero, non ti prende le intersezioni, la macchina non la riconosce perchè da uno "spessore" all'area di lavoro, ecc...

cmq il lisp citato prima fa appunto in automatico il ripasso della spline in archi-linee. vero il problema dell'aumento delle dimensioni del file... ma 20mb... bello grosso come disegno ;)

buona giornata

AL

infatti, da quando hanno introdotto le 3Dpoli.

che rottura quando arrivavano disegni "apaprentemente" piatti, e poi ti trovi polilinee con qualche punto con Z diversa da zero, non ti prende le intersezioni, la macchina non la riconosce perchè da uno "spessore" all'area di lavoro, ecc...

cmq il lisp citato prima fa appunto in automatico il ripasso della spline in archi-linee. vero il problema dell'aumento delle dimensioni del file... ma 20mb... bello grosso come disegno ;)

buona giornata

AL

Non so se ti può servire, ma io solitamente uso questo metodo:

1) apro la finestra proprietà

2) seleziono tramite l'imbuto tutte le elissi

3) pongo elevazione/asse z =0

poi procedo con le polilinee, con i blocchi etc etc...

se il problema della macchina è la differenza tra polilinea e polilinea 3d, allora non so aiutarti