Jump to content

Maxwell Studio .. Problema

Recommended Posts

E' da pochi giorni che sto valutando maxwell per un eventuale passaggio e devo dire che trovo interessante e comodo il fatto di poter utilizzare un ambiente di lavoro per assemblare le mie scene. Ciò è particolarmente interessante anche dal punto di vista economico rispetto all'alternativa di utilizzare un software commerciale di un certo costo come max il + delle volte chiamato in causa solo x renderizzare. Ma aimè debbo ricredermi e pensare di dover continuare ad utilizzare un software esterno fosse anche blender per contenerne i costi. In effetti il problema nasce dal fatto di non aver trovato l'opzione in maxwell studio di impostare una immagine di sfondo per effettuare un semplice fotoinserimento, opzione che si trova invece in tutti i sw, anche + banali. L'opzione che si trova in maxwell studio è quella di impostare una immagine hdri, mxi o exr che tutto fanno tranne che da semplice immagine di sfondo. sulla quale io poi dovrei adattarmi il mio modello. Spero ad ogni modo di essere io il principiante in materia e che una funzione del genere esista (ovviamente in mw studio) senza passare sempre x altri sw, oppure che la impementino al + presto.

mm .. mi spiego meglio e sinteticamente stavolta ...

a me serve vedere l'immagine di sfondo semplicemente x adattare il mio palazzo, casa, strada o altro alla foto, fare in modo che la prospettiva sia congruente cn la foto reale. che poi io voglia renderizzarla o meno è poco importante, posso usare gimp o altri sw dopo x unire la scena ... ma a me serve lo sfondo. non posso pensare di comprare un engine di rendering e poi debbo x forza comrarne un altro per comporre la mia scena. l'ideale sarebbe un unico sw x modellare, assemblare scena e renderizzare. già le prime due non le posso accorpare visto che esporto il modello dal mio cad, almeno la scena e il render vorrei poterlo fare insieme.. visto che poi occorre un altro passaggio in gimp o altro

io due metodi li ho trovati entrambi spartani.

Il primo è un banale piano con applicata la texture che è poi l'immagine inserita ( la vedo mettendo textured nella modalità di visualizzazione)

il secondo è quasi stupido ma ti confesso che a me risulta molto più semplice. Prendo un foglio fi acetato e un pennarello indelebile disegno la griglia prospettica dell'immagine segnandomi dove deve essere posiziopnato l'edificio.

a volte la via più stupida è l'unica.

Ho capito il tuo metodo yougurt .. come ho capito che non è possibile fare qst in maxwell studio .. come ho capito che spesso i software ti fanno tutto e poi si perdono nelle cose + semplici e di vitale importanza x un grafico o architetto. Alla fine chi può permettersi di comprare tutti i software non ha problemi .. ma il problema che a me + scoccia, tralasciando il fattore economico, è quello di ottenere il prodotto finale passando x 4 o 5 sw.