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ciao

mi hanno affidato ieri il render di questa palazzina (naturalmente risparmiamo al progettista i commenti compositivi)

ci sono molti dettagli che devo aggiungere e migliorare ma intanto volevo sapere da voi come vi pare la resa generale.

grazie

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Differenzierei la texture di mattoni che usi sia nel muretto di cinta che nei terrazzi della palazzina. (Che poi a me sti terrazzini fatti in mattoni e così quadrati non piacciono proprio, ma se nel progetto è così: così sia!)

Potresti fare qualche finestra aperta/chiusa o con la tenda leggermente alzata come se dentro ci vivesse qualcuno.

Sporca leggermente l'asfalto ai cigli della carreggiata.

Così a prima vista la luce ha qualcosa che non mi piace, forse troppo bianca o forse illumina troppo, non saprei.

Comunque per dare una vista generale della palazzina direi OK!

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fortunatamente questo mi è arrivato già nel formato del programma con cui lavoro (cinema4d) ma è una rarità :wallbash:

in genere me li faccio dare in 3ds con la speranza che siano fatti bene..ma poi devo riprendere il dwg con cui è stato fatto il 3d e rifarlo praticamente daccapo.

per gli alberi ci sono diverse librerie in giro su internet..dipende dal programma che usi, questi li ho presi da www.c4dzone.it mi pare

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fortunatamente questo mi è arrivato già nel formato del programma con cui lavoro (cinema4d) ma è una rarità :wallbash:

il lavoro mi sembra abbastanza scarso, visto che si tratta solo di texturing e lighting, e bisogna dire che ne le textures ne l´illuminazione mi sembrano abbastanza curate. Il tutto é molto piatto e anche l´inquadratura a mezza altezza non mi sembra molto significativa.

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Non mi piace proprio la texture dei mattoni, quella macchia nerastra che si ripete per tutto il prospetto da un effetto ripetizione molto fastidioso e irrealistico, dovresti cercare di comporre la texture in modo da eliminarlo e di dare un po' di mappa di bump perchè i mattoni risultano molto piatti rispetto alle fughe, e sul muretto si nota molto. x il resto non mi sembra malvagio, magari togli quell'omino in primo piano che ha una posa un po' incomprensibile e metti un cielo più realistico...

buon lavoro :TeapotBlinkRed:

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ciao

in C4D non c'è una mappa procedurale per i mattoni? magari con la varaizione colore come in max

a me quando capitano lavor idi edilizia come questi preferisco partire dal dwg e creare io il modello.

quoto per le sagome degli omini e per abbassare l'inquadratura: prova a mettere la camera altezza uomo.

buon lavoro

AL

per i mattoni (forse già conoscete)

http://www.santanselmo.it/

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grazie a tutti dei consigli

sto facendo alcune modifiche,oggi pomeriggio posto il risultato (ci posso lavorare solo di pomeriggio purtroppo)

@mr_green

ho provato ad inserire una mappa procedurale per i mattoni però aumentavano un po' troppo i tempi di rendering.

cmq in realtà ho inserito un canale bump nella texture, ora provo ad aumentarlo altrimenti cambio texture perchè in effetti non è proprio il massimo

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purtroppo non ho potuto cambiare moltissimo

cmq:

_modificato la texture del bump mattoni (era poco contrastata)

_aumentato il contrasto e la distanza dell'AO

_messo un gradiente azzurro poco saturato al cielo e all'ambiente

_ombra area al posto del raytracing

_inquadratura più "umana"

i bambocci proprio non vi piacciono? :crying: vabbè forse quello in primo piano lo tolgo va..

ho da poco imparato ad usare l'alpha :Clap03: e lo devo mettere per forza da qualche parte!

vorrei modificare il marciapiede, aggiungere arredo urbano e modificare lo sfondo..altri suggerimenti? va meglio del primo post?

grazie

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via gli scorrevoli (il committente ha sempre ragione)

via anche il mammoccio in primo piano e aggiunti un po' di elementi..ma soprattutto uno sfondo diverso

lo so che il progetto non è molto stimolante ma se mi date qualche consiglio lo rendo almeno un po' realistico

procedo bene?

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non so hai messo una luce all'interno della palazzina, ma io tenderei a lasciare gli interni piu scuri come avviene nella realtà.

quell'intonaco celeste in simil stucco secondo me è da eliminare, piuttosto andrei su una tinta unita

le ombra sono troppo sfumate

aggiungi un camera correction in modo che le linee verticali siano verticali anche nel render

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non so se esiste un camera correction in c4d..qualcuno lo sa?

non c'è nessuna luce all'interno..forse sono troppo riflettenti i vetri e sembra che l'interno sia luminoso.

riguardo l'intonaco..volevo evitare la tinta unita però effettivamente forse devo abbassare un po' i valori di bump e diffusione

sto facendo una prova con una luce più gialla per avere un effetto più soleggiato, fra poco posto il risultato

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i vetri troppo specchiati e quel cassonetto...sembra la cosa principale del render, aumenterei la radiosity e creerei un pò di prospettiva focale in +e il cielo troppo chiaro...scusa se rompo troppo, ma quando renderizzo io nn mi va mai bene niente :D

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