Jump to content

Problema Luce Interno

Recommended Posts

Mi scuso per la disc di prima...

Ragazzi ma mi chiedevo.. faccio il tutorial di mental ray sull'illuminazione di interni e mi riesce, faccio la galleria d'erte che sta in WIP con il pavimento in mia material.. e mi viene, ora stavo creando uno studio di avvocati in 3d, creo tutto luci e ambiente.. vado li li per settare le luci al meglioe ci riesco.. maa...... appena metto al pavimento un materiale mia material con texture... mi diventa tutto buio!!! ma com'è possibile?! al che uno dice.. va beh aumenta i fotoni! aumento (di tanto) cosi che i muri in lambert diventato sovraesposti e il pavimento nemmeno al punto giusto di illuminazione..

LUCI: spot light luce diretta, area light solo fotoni per distribuire meglio.

Avete solutions?

ah e seconda cosa, se applico un mia material alla scena di un tutorial d'interni della digital tutors completato

al pavimento... tutto è perfetto!!!!

Sn due giorni che navigo a vele chiuse :(

Secondo me la differenza c'è, ma è normale. Hai pochissima illuminazione nella scena. Usi exposure photo o simple?

Numero di photons, che non mi sembra si amalgamino nella scena. Hai un reflect del mia_material alto, quasi da specchio e un parquet non lo è. Illumina meglio la scena in materiale neutro. Prova anche ad usare l'arealight non con solo fotoni, per provare la differenza che ti assicuro c'è.

non uso nessun exposure, ecco a voi 2 scene, identiche nelle dimensioni...

la prima con una direct light con intensità 1, che non emette fotoni. e una area light Photon intensity 10.000.000 exponent 2.0 e global photons 5.000.000

post-38363-1203549083_thumb.jpg

quest'altra seguendo il videocorso e fatta da me sempre con una direct light senza fotoni e un'area light però con photon intensity 3.500.000 exponent 2.0 e global photons 500.000

post-38363-1203549510_thumb.jpg

Stesse luci, stessi identici materiali nel pavimento e nei muri, ma differenze enormi!!!

E che dire che le ho fatte io! e so esattamente che le ho fatte con le stesse cose! non riesco a capire, non me lo spiego in nessun modo!

Non mischiare shader, usa solo mia_material!

Controlla le normali delle geometrie...

Hai di sicuro un problema legato ai fotoni. Nella prima immagine (la scena semplice) hai la mappa di fotoni piuttosto omogenea, nella seconda, hai solo due fotoni in tutta la scena! Quindi c'è qualcosa che non va! ;) Abilita la visualizzazione dei fotoni (enable map visualizer) e vedi un po' cosa succede! Controlla anche l'outpu windows e vedi se fa qualche errore!

allora tavolo e sedie a parte i muri sono lambert con diffuse e color al massimo, e il parquet è un mia material con reflectivity abbassata e reflection gloss abbassato per non specchiare, io applico il mia amterial al pavimento e sotto diffuse applico la texture.. come ho fatto qui daltronde.... http://www.treddi.com/forum/index.php?show...49998&st=20

dove il parquet è mia material

Prima cosa al volo, se non hai un photon shader attaccato allo shading group, come fa a calcolare i fotoni????? :wacko:

Devi usare lo stesso mia_material anche come photon shader, poi dovrebbe funzionare, adesso comunque controllo. PEr i muri, usa anche per quelli un mia_material!

Non capisco poi il perché dare un valore di 1.5 al bianco del lambert... per avere i muri bianchi, non è sicuramente la strada da seguire...

Collegando il mia_material come photon shader all'interno dello shading group, funziona tranquillamente!

Come setup comunque non è il massimo... leggiti la guida sotto "mental ray for maya architectural shader" e segui il tutorial che illustrano, adattandolo alla tua scena.

Usa un tonemapper (o il mia_eposure_simple o il mia_esposure_photographic) per bilanciare l'immagine... anche se mi rendo conto che sono cose "un po' avanzate".

Tutto diventa "chiaro" per via del gamma... vai a leggerti le varie discussioni qui su treddi e su cgtalk!!!!

Il multiply divide ti permette di fare delle operazioni (moltiplicazione e divisione) di quello che ti serve. Può tornare utile per esempio per sporcare le textures o per altri tipi di effetto!

Non funzionava per via del photon shader!!!!! Se non c'è quello, nella fase di emissione dei fotoni, maya ignora i materiali! L'unica cosa, che devi cancellare quando crei un mia_material è lo shadow_shader perché crea problemi, le restanti connessioni lasciale! E quando non sei convinto di cosa hai fatto, assegni il lambert di default (lambert 1) a tutte le geometrie, esporti tutte le geometrie (E BASTA) le importi in una nuova scena e ricomincia da zero (oppure prima di iniziare a fare prove di rendering, salva la scena con un altro nome in modo che puoi sempre "tornare in dietro").