Vai al contenuto
kawazx12r

hrdi...help

Recommended Posts

ho scaricato la versione max 6 di valutazione, completamente funzionante ed uguale in tutto e per tutto alla versione con licenza, quindi volevo cimentarmi nell'illuminazione di vray e hrdi...bel problema.....Non c'è un help dettagliato soprattutto per l'HRDI qualcuno può darmi delle nozioni base?

ho capito come applicarle agli oggetti, invece non capisco come farle diventare fonte di luce in un abiente (se c'è anche un piccolo schemino ancora meglio)..

p.s.

ho notato che max 6 non ha quella comoda barra di menù con tutte le icone (stile max 5), le ho quindi ricreate con l'aggiunta di qualche altro comano, chi volesse averle basta chiedere.... ^_^

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Kawa.

Apri il menù Rendering>environment

clicca sul bottone "none" sotto environment map

scergli VrayHDRI

trascina il bottone tenendo premuto il tasto sin del mouse su uno slot del material editor

scegli instance

clicca il bottone browse nel material editor

Scegli la mappa HDRI

scegli il map type a seconda della tua HDRI (per le light probe va bene spherical)

Setta il multiplier a tuo gradimento

premi F10

In Renderer spunta On nel Vray: Indirect Illumination (GI)

Clicca render

P.S. se dico c....te correggetemi che lo uso da poco pure io Vray

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi scrivo qui per non aprire un altro thread. Ho un problema con le mappe hdri in max 6.1. Appena provo ad assegnare nell'enviroment una mappa che abbia come estensione .hdr o .pic ecco un magnifico crash!

Da cosa dipende?

Forse dal fatto che non ho nessun motore esterno installato!?

please, help me!!! :unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi scrivo qui per non aprire un altro thread. Ho un problema con le mappe hdri in max 6.1. Appena provo ad assegnare nell'enviroment una mappa che abbia come estensione .hdr o .pic ecco un magnifico crash!

Da cosa dipende?

Forse dal fatto che non ho nessun motore esterno installato!?

please, help me!!! :unsure:

Uso sempre VRay e in questo momento non ho la possibilità di provare se capita anche a me ... in teoria max6 dovrebbe aprire i file *.hdr. Appena posso faccio una prova senza VRay ;)

Modificato da luhna

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho la versione di valutazione di max 6 ed i files hrdi li apre senza difficoltà, ma ancora non ho capito come fare per illuminare una scena con questo genere di file...e non ditemi di guardare i tutorial perchè sono tutti relativi all'uso di hrd con brazil o vray...cosa che non ho e l'help di max dice cosa si può ottenere ma non come....se qualcuno ha la volontà di farmi un semplicissimo esempio sarei veramente grato, poi sarò io a sperimentare altre possibilità, desidero solo un input.

ho provato a dare come hrd l'immagine di sfondo, ma non illumina nulla e non crea ombre, invece se do ad un'oggetto una mappa hrd illumina il piano circostante ma sempre senza ombre

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io ho la versione di valutazione di max 6 ed i files hrdi li apre senza difficoltà, ma ancora non ho capito come fare per illuminare una scena con questo genere di file...e non ditemi di guardare i tutorial perchè sono tutti relativi all'uso di hrd con brazil o vray...cosa che non ho e l'help di max dice cosa si può ottenere ma non come....se qualcuno ha la volontà di farmi un semplicissimo esempio sarei veramente grato, poi sarò io a sperimentare altre possibilità, desidero solo un input.

ho provato a dare come hrd l'immagine di sfondo, ma non illumina nulla e non crea ombre, invece se do ad un'oggetto una mappa hrd illumina il piano circostante ma sempre senza ombre

Mi dispiace, ma io non li ho mai usati con il motore standard di Max. Sorry -_-

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il tutorial di Gabriele Protti, che momentaneamente puoi trovare qui (verrà presto inserito in questo forum ;) ), non è esclusivamente per Brazil r/s ma anche un'introduzione alle immagini HDRI. Inoltre se vai sul sito della puoi scaricare gratuitamente l'import per files *.hdr ( e relativa ).

Prova anche a dare un'occhiata a ... magari ci puoi trovare qualche info ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dunque...innanzi tutto ti ringrazio, ma:

il primo tutorial l'avevo visto, ma si riferisce decisamente a brazil;

il sito splutterfish da la possibilità di scaricare free la versione hdri e rio, però il primo è per la versione 3 e 4 di max, mentre il secondo è decisamente mooooolto limitato, di fatto imparerei alcuni settaggi ma non potrei mai godermeli;

il tutorial successivo è ben fatto, ma anche questo si riferisce ai possessori di brazil e vray.

Interessante invece è l'ultimo tutorial che mi hai proposto in quanto è per max 6 senza alcun plugin aggiuntivo e da una spiegazione esaudiente per chi, come me, sta iniziando questi metodi di illuminazione.

ti ringrazio tantissimo e se avrò tempo vedrò di tradurlo e renderlo accessibile a tutti i neofiti come me. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per kawazx12r

In teoria se solo Max non mi cresh"asse" :devil: si potrebbe provare così:

Crei una sfera inverti le normali e la usi come enviroment mappato con una mappa hdri, metti l'autoilluminazione al massimo. Poi abiliti il lightracer di max e gli setti un paio di rimbalzi di luce...e renderizzi!

credo che dovrebbe funzionare anche se non posso provare per problemi tecnici, ma mi pare che un pò di tempo fa lo feci l'esperimento <_<

p.s. Comunque il mio problema è indipendente dal motore che utilizzo perchè crasha già al caricamento della mappa -_-

Link al messaggio
Condividi su altri siti
... il sito splutterfish da la possibilità di scaricare free la versione hdri e rio, però il primo è per la versione 3 e 4 di max, ...

Mi sono dimenticato di dirti che max6 ha già incluso questa plugin al suo interno ;)

Where's the max 6 version of the HDRI plug-in?

Discreet has included our HDRI plug-in in the base package of 3ds max 6 - so if you've got max 6, you've already got our HDRI plug-in.

Enjoy  :)

Buona sperimentazione :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per kawazx12r

In teoria se solo Max non mi cresh"asse"  :devil:  si potrebbe provare così:

Crei una sfera inverti le normali e la usi come enviroment mappato con una mappa hdri, metti l'autoilluminazione al massimo. Poi abiliti il lightracer di max e gli setti un paio di rimbalzi di luce...e renderizzi!

credo che dovrebbe funzionare anche se non posso provare per problemi tecnici, ma mi pare che un pò di tempo fa lo feci l'esperimento <_<

p.s. Comunque il mio problema è indipendente dal motore che utilizzo perchè crasha già al caricamento della mappa  -_-

Hai provato a utilizzare mappe differenti? Magari può essere il file che ti fa crashare max :blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Hai provato a utilizzare mappe differenti? Magari può essere il file che ti fa crashare max :blink:

Ho provato tutto quello che prima di formattare funzionava e comunque anche sul secondo PC(muletto :P ) stessa cosa.

Sarà il service pack di Max che da problemi? Io l'ho installato sulla 6, non è che dovevo installare prima la 6.1, tra l'altro non so nemmeno se esiste?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, io sto impazzendo con questo problema dei crash. Qualcuno di voi di buon cuore non è che mi può mandare via mail il file che si trova nella cartella 3dsmax6\stdplugs e si chiama HDRI.bmi . In pratica è il file che ha suggerito luhna, solo che quello è per Max3 e 4.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
spero ti sia utile, è per la versione ita

Grazie a te e luhna per avermi postato il file, ma non è servito allo scopo. Però in compenso la prima ipotesti è scartata ;)

Sul secondo PC ho reinstallato max senza service pack ed ora funziona. Tra l'altro ho provato anche la soluzione della semifera autoilluminata con mappa HDRI + ligthtracer e funziona alla grande(anche se lentissimo).

Non mi resta che installare il service pack e pregare che funzioni ancora :crying:

diario di bordo:

Ho installato service pack e funziona ancora. Problema risolto, senza aver scoperto la causa.

Modificato da AlvinG

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Beh almeno ora va! Capire i pc è peggio che capire le donne :D :D :D ... senza offesa per nessuno ;)

Bel paragone, peccato che sulle donne il ctrl-alt-canc non funziona, o meglio i tasti sono troppo lontani tra di loro. :P ...e chiudiamo qui la parentesi altrimenti si scatena un putiferio.

bye!

Link al messaggio
Condividi su altri siti