Vai al contenuto
Nanodesigner

Mini Tutorial Cuore Con Uso Gabbia Nurms

Recommended Posts

E che vi credevate nè! ecco sfornato un mini tutorial per modellare un cuore in 10 passaggi utilizzando la gabbia per la suddivisione NURMS, Sarà utile ai principianti come me?. E da premettere che le misure usate sono soggettive, chi lo vuole più snello più tozzo ecc, quindi fate come vi pare.

1) Create un box con le misure riportate nella foto e convertitelo in editable poly/oggetto poligonale modificabile.

2) Andate su subdivision surface/superficie suddivisione, ed impostate i valori sotto riportati (anche qui passono variare a piacere)

3) applicatevi un materiale standard con il colore a piacere, ma portatelo ad una trasparenza su 50/60, perche durante la moddellazione e facile che la gabbia entri dentro il modello ed è fastidioso non vedere le maniglie.

4)Ok si inizia, da questo momento selezionate edge/bordo e si lavorerà sul profilo del box col comando move/sposta, selezionabile aprendo il menù a tendina col tasto destro del mouse.( io l'ho messo frontale in modo da far notare i vari cambiamenti) Questo per dargli la prima infarinatura, seguite le misure riportate in foto e le loro direzioni di spostamento.

11vw.jpg

5) Ecco che dopo la prima infarinatura, si passa alla rifinitura, niente di più semplice, continuate a fare riferimento a misure e direzioni riportate in foto.

come notate dalla gabbia in vista frontale, questa ha assunto la forma di un cuore, cercate di ottenere questa forma.

6)Eccoci che a profilo ultimato, si passa al frontale e al retro, (detto in francese, panza e cul) sempre con edge/bordo selezioniamo il bordo del cuore, fatto ciò col comando move/sposta (bottone destro del mouse per selezionarlo) spingiamolo verso l'interno usando direzione e misura di riferimento della foto, lo stesso fate per il retro, spignete..spignete sempre.

7) ora fatto ciò, premete bottone di destra del mouse e cliccate scale/scala, ed usando le maniglie riportate nella foto dal cerchietto giallo, riducete e portate lo ad 80% in entrambe le direzioni, ripetete il passaggio anche sul retro (culo) del cuore.

8) Ora si passa a regolare la parte interna, sempre con edge/bordo, selezioniamo il quadrato interno, e facciamolo rientrare di 30 nella direzione della freccia. (in figura si vede il comando scala o acquisito male l'immagine :P lasciatelo stare usate sposta e seguite la freccia)

20bp.jpg

9)Ok si va avanti, ora da edge/bordo si passa a poly/poligono, e si selezionano i lati del cuore, poi sempre con scale/scala e seguendo la maniglia evidenziata, si porta fino al 30%.

10) ultimo passaggio rimane al centro del cuore, una parte non tondeggiante, quindi si passa dal comando poly/poligono, al comando vertex/vertice, si selezionano gli entrambi i vertici , quello del fronte e del retro del cuore, e col comando scale/scala, si porta a 85% facendo uso sempre della maniglia evidenziata.

11) finiti i vari spostamenti di correzzione (se ne avete) menù a tendina, col tasto destro del mouse e si seleziona convert to editable poly/converti in oggetto poligonale modificabile.

12) Disabilitate facce con bordi, ed ecco il vostro cuore paffuto.

Grazie e buon divertimento! ^_^

37sv.jpg

post-1-1112980306.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

forse è meglio che inizio con questo tutorial x imparare a modellare con 3dsm...poi un cuore può tornare sempre utile nel periodo primaverile :)

Bravo ben spiegato!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

wow Cavolo l'ultima cosa che mi aspettassi e che venisse spostato il tutorial insieme a tutti quei mega tutorialoni, pensavo che si doveva chiedere il permesso ed essere visionato dagli esperti per postarli nei tutorials, grazie grazie :w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
.....a parte che son dodici passaggi.....  :huh:  :P

No, i passaggi sono 10!

La 11 e la 12 sono solo viste in Wire e Shade del lavoro finito ;)

Bravo Rino... quando i giorni saranno di 32 ore l'uno pubblicherò anche io il mio bel tutorial ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questo tutorial...è chiaro e semplice!! e secondo me sarà mooooooooolto utile a tutti quelli che come gurugugnola non conoscono la modellazione poly...che a mio avviso è la modellazione piu divertente del mondo!! :D

la cosa bella di treddi.com è appunto che insieme ai mega tutorial di cecofuli super impegnati che sviscerano fuori ogni sincolo cavillo di una questione (e spesso la gente comune deve rileggersili almeno un paio di volte :D ).... si trovano tutorial come questo che per la loro semplicità e immediatezza possono risolvere parecchie questioni....

bravo! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una domanda,(o forse piu di 1)

nella foto n 4

quando selezioni i bordi,devi selezionare sia quelli frontali che quelli postesriori?e devi attivare la casellina "pre vertici"?

xche a me nn viene una forma molto carina,

ad esempio il lato superiore del cuore viene troppo aperto e se tento di stringerlo si deforma.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nell'immagine il cuore l'ho messo in vista frontale, ma devi lavorare sul profilo del cuore quindi le linee orizzontali del profilo, selezioni quelle indicate, e apporti le modifiche ad ognuna la viste frontale e per indicarti il verso di spostamento.

post-3344-1113330664_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, sono nuovo nel forum, ho già una richiesta, qualkuno me lo potrebbe spiegare come realizzare quel cuore xò con Maya??ad esempio, ho creato un cubo in nurbs, xò non so come "arrontondare" le parti finali delle superfici!!cmq se qualkuno me lo potrebbe spiegare, ne sarei veramente :w00t: contento!!ahh e poi mi suddivide il cubo in quattro faccie, non si può fare un'unico pezzo?(forse ho sparato un azzata)

P.s.: poi a questo oggetto vorrei applicare un effetto esplosione (solo poki pezzi e grandi) ho trovato uno script ke credo faccia il mio caso

Graziee

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grandioso..... non avevo mai fatto nulla in 3D...... ci ho messo un bel po' perchè dovevo cercare i comandi e capire come si usavano, ma c'è l'ho fatta!!!! Sono contentissimo. Complimenti era davvero chiaro se l'ho capito pure io :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao raga utile e divertente.

I comandi io li conoscevo già e non ci ho messo molto a farlo, ho cambiato anche qualche parametro e mi sono divertito a fare le prove. Il risultato finale lo posto nel forum così per puro piacere :Clap03:

Ps: comunque nell'ultimo passaggio se non sbaglio dovrebbe convertirsi l'oggetto non in editable poly ma con mesch smooth perchè l'oggetto è stato modificato da subito in oggetto poligonale modificabile. Sbaglio?

Scusate la correzione ma credo che possa servire a chi sta imparando davvero da poco.

Grazie ancora e buon divertimento a tutti.

post-25784-1152447292_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily   
Guest cily

siii anche io nubbio c'è lo fatta, grazie capo....

ora dvo solo perfezionarlo un po...

s1.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:lol: ah ah ah spassosissimo sto tutorial!!!

e capita proprio a fagiolo...

ho litigato con la fidanzatina e gli faro' una bella animazione di un cuore paffuto che batte!!!

Naturalmente si arrabbierà ancor di piu' perchè preferirebbe un mazzo di fiori.In piu' odia il 3dsmax perchè alcune sere le passo a spataccare con il 3d invece che con Lei!

ah ah ah Ti farò sapere se avrà gradito!!! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti