Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
RaggamaN

Spline Ik Con Spring E Rotazione Fastidiosa

Recommended Posts

ciao ragazzi

allora sto seguendo questo tutorial: http://3d-tutorials.blogspot.com/2007/11/3...ith-spring.html

il problema è che ogni osso ruota su se stesso in modo ambiguo :TeapotBlinkRed:

guardate il video allegato per capire cosa succede su una mesh riggata con quelle ossa....

come si evitano quelle fastidiose rotazioni che creano artefatti?

ciao e grazas

Nel senso che la bones04 , l'ultima che si crea automaticamente, è il terminatore e non è necessario includerla nello skin , comunque è ininfluente, non è sicuramente lei a causare quella rotazione.

.. hai provato a rifarlo da capo ?

... se vuoi prova a postare il file.

Non mi viene in mente altro :(

vabeh si ma lo skin lho messo solo per far capire che rotazione strana facaessero le bones... lo so che l'ultima non si aggiunge allo skin...

cmnq ora riprovo e magari posto il file...

Eccolo

Edited by RaggamaN

Ho guardato il file, non ho idea di come o perche' ma ho la sensazione che qualcosa vada stoto nella cvreazione dele bones.., io non riesco a rigenerare l'errore ma se abiliti il Front Sin per le bones noterai che il loro orientamento di partenza e' diverso fra la 1° e 2° e fra la 1-2 e la 3° e la 4° .. insomma l'errore e' li' , l'orientamento delle bones deve essere tutto nella stessa direzione altrimenti succede che quando le assi di direzione opposte si scavalcano per mantenere l'orientamento fra le bones queste ultime ruotano.

- Prova a crearle nella stessa finestra ortogonale tutte a sisieme e senza snap attivi. e soprattutto verifica fin dall'inizio che il loro orientamento sia uguale ( abilita il front sins o equivalenti )

è lo snap!

nn va bene con lo snap.... hmmm beh strano... lho fatto sempre allo stesso modo però senza snap e non ruotano perchè sono orientate bene, non chavevo pensato!!

beh risolto allora:]

grazie jimmy!! ah ma fatti chidere na cosa: la sfera che hai nell'avatar dove lhai presa??!!

Sospettavo fosse lo snap , pero' facendo due prove a me le creava giuste quindi non ne ero certo .... misteri informatici....

ah ma fatti chidere na cosa: la sfera che hai nell'avatar dove lhai presa??!!

è una mia foto :) , si tratta di uno specchio segnaletico ( non ho idea del nome tecnico ) sulla strada; quello riflesso sono io :ph34r: , lo gnak lo aggiunto per treddi-personalizzarlo. :hello: