Jump to content

Recommended Posts

E' un po che non posto qualcosa... ho appena ultimato un lavoro per un cliente, sono soddisfatto, per quanto sia pieno di difetti e di cose da curare.

Ma è stato realizzato in tempi molto ridotti e con un piccolo incidente di percorso causato dal sonno (perso il lavoro quando era ad un buon 30% :wallbash: )

Si tratta di una villetta sezionata per mostrare l'applicazione e la struttura di particolari pannelli utilizzati per la costruzione dell'edificio.

Ovviamente, tutto è stato realizzato con Softimage|XSI e MentalRay... a dimostrare ancora una volta quanto chi continua a dire che non sia fatto per l'architettura... beh, si sbaglia di grosso! ;)

A parte il calcolo delle immagini finali, tutto il lavoro è stato eseguito su un cessosissimo portatile Toshiba da 900 euro... un dualcore centrino da 1,67GHz e 2Gb di Ram.

Nonostante l'hardware scaroccio, tutta la scena, nella sua complessità devo dire che è stata gestita con una leggerezza impressionante... sono rimasto meravigliato :)

Buona parte è stata fatta pure in una stanzetta d'Hotel... e tutto questo, a dire che non servono macchinoni o configurazioni chissà quanto spinte se si vuol fare qualcosa di buono. Basta metterci testa ;)

Ma venendo al lavoro... posto qui lo Screen della scena in XSI:

M2-Screen_k.jpg

Qui sotto, i due rendering realizzati. Sono alla risoluzione originale, per cui pesano un po, ma aiutano a capire il dettaglio. Tempi di rendering a questa risoluzione: 1,5 ore l'una

Versione Pannello Singolo

Versione Pannello Doppio

A parte le piante, che sono modelli che mi porto appresso da qualche vecchio lavoro e riadattati... tutto quanto è realizzato da zero, partendo da semplici box e lavorando minuziosamente di poly (taglia qui, connetti la, collassa questo, sposta quell'altro, suddividi quello... ).

Per la cronaca: Non sono state usate Booleane... perchè adoro il lavoro pulito... e forse perchè sono anche un po pazzo. Ma va bene così! ^_^

C&c sono ben accetti ovviamente...

post-1084-1203426679_thumb.jpg

• Replies 50
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Non sono state usate Booleane...

:o :o :o :o

molto bello, si presenta bene. magari ci avrei visto bene un camera corrrection e qualche text migliore per coppi, cancello e pavimentaziona esterna.

l'mr sky di sfondo è un po' povero ma per lavoro va bene così :)

EDIT un'altra cosa...tempi molto ridotti. quanto? :D

più rileggo quel "senza booleane" più penso che tu sia un pazzo, comunque.

Edited by dammilo
Ovviamente, tutto è stato realizzato con Softimage|XSI e MentalRay... a dimostrare ancora una volta quanto chi continua a dire che non sia fatto per l'architettura... beh, si sbaglia di grosso! ;)

:o

Ciao Eros!

che commentare? nulla.... nn saprei nemmeno da dove cominciare per criticare un lavoro di questo genere.

I miei vogliono essere solo sinceri complimenti aggiungendo sti cazzi gran bel lavoro! Soprattutto soffermandomi sulla modellazione.....

Ti ho quotato quella frase per evidenziare infatti che secondo me sei un pioniere insieme a pochi altri per lo studio di modelli architettonici all'interno di XSI e per questo la mia stima in te si raddoppia, grandissimo davvero per l'impegno che ci metti!

Un ciao di cuore... in gamba ragazzo!

;)

Render molto belli ma secondo me non all'altezza di altri tuoi lavori. La direct mi sembra deboluccia, e l'AO forse eccessiva. Il materiale dei coppi non fa impazzire neanche me, ma sono gusti. Mi è caduto l'occhio sulla parte orizzontale del telaio delle finestre... è mappata in un unico blocco con la parte verticale, da te non me lo sarei aspettato! :P

un lavoro davvero ben equilibrato, hai messo la giusta attenzione in tutti gli aspetti senza strafare in particolari "inutili" che avrebbero distolto l'attenzione dall'elemento principale... un ottimo lavoro! :Clap03:

Per quanto riguarda il "non uso" delle booleane, mi pare una "sottolineatura di troppo"... ormai è chiaro che non siano strumenti così vantaggiosi, anzi il + delle volte risultano "problematici".

Bella Eros!!! Ma mi stavo chiedendo...Se non hai usato le booleane, nella versione "pannello doppio" ti sei dovuto dopare o sei riuscito a farlo senza andare dal dottore ???! :-) Pazzesco!!

Forse valeva la pena di lavorare su alcuni shader soprattutto quello dei coppi e della pavimentazione esterna, ma lo sò che in questi casi è il tempo che ci si mette di mezzo purtroppo :-)

Bye

Edited by madmatt

@ Niocs... beh che dire... grazie davvero, non ho parole... troppo buono! :blush:

Venendo agli altri:

Le piante non sono XFrog, ma vecchi modelli OnyxTree che ho convertito tempo fa per XSI e riadattato un po.

Il rendering non è all'altezza di altri miei vecchi lavori e lo riconosco, ma come dicevo, tutto è realizzato veramente in poco tempo.

Per rispondere a dammilo... escludendo il lavoro perduto, sono 24 ore di lavoro, comprensive di rendering.

Per la precisione: 18 ore a casa, 4 ore in una camera d'hotel, 2 ore dalla mia ragazza :P

Ho dovuto purtroppo correre per ultimare il lavoro entro i tempi di consegna ed è stato fatale il mio dannatissimo errore.

Che è successo? Beh...con il pc appena formattato ed XSI installato fresco fresco, non ricordavo di non aver messo l'addon per l'incrementale automatico e mi sono fottuto ore ore e ore di lavoro inciampando in un Ctrl+S invece di Z.

Per questa fretta, l'illuminazione è stata impostata in modo molto semplice, così come gli stessi materiali, dando maggior attenzione al dettaglio, scopo primario di questo lavoro

Anche se devo dire che in parte (ma solo in parte) questa cura mancata è anche voluta. Questo perchè le due immagini sostituiscono un vecchio lavoro fatto sempre da me nel 2003 per loro e volevo non allontanarmi dallo stile, che comunque rimane coerente con anche altri lavori fatti per questa ditta.

Proprio per questo ho calcato un po la mano su AO ed evitato troppa pulizia nell'illuminazione.

Questo comunque, non a giustificarmi... sono il primo a riconoscere questi difetti e mi fa piacere che siano notati e segnalati comunque :)

Anzi, sui serramenti non ho proprio scuse... li ammetto di aver proprio lasciato correre... un po troppo :P

@MadMatt: No non mi sono dopato... anzi, il Pannello Doppio è stato il più difficile ovviamente, ma con una buona pazienza e buona gestione della scena, con un paio di Trim e qualche comandino in più, si ottengono ottimi risultati in poco tempo.

Il segreto sta solo nel modellare in modo pulito ed ordinato all'inizio... fatto questo, tutto diventa (quasi) semplice ^_^

I coppi e la paviemntazione, oltre ai serramenti sono la cosa che meno ho seguito... e si, si vede proprio :P

Edited by Loki
Per quanto riguarda il "non uso" delle booleane, mi pare una "sottolineatura di troppo"... ormai è chiaro che non siano strumenti così vantaggiosi, anzi il + delle volte risultano "problematici".

scusa loki se ti vado un po' ot..

io sinceramente le ho rivalutate negli ultimi tempi, soprattutto dopo le proboolean di max.

resto ancora un mezzo fanatico dell'edit poly puro...ma certe volte, soprattuto in campo architettonico, in cui non avrai mai a che fare con bones o meshsmooth, ti fanno fare un lavoro in almeno metà del tempo. i casini a volte saltano fuori ugualmente, è vero... ma mi sono reso conto che è molto più semplice rimanere "in attivo" coi tempi, usandole. e al limite, dopo aver riparmiato mezz'ora, riutilizzo 5 minuti per ripassare in photshop quell'edge maledetto che mi fa un'ombra strana :D .

questo un test dell'altra mattina, uso smodato di proobolean. tempo meno di 20 min....mi sembra buono, no? :)

steampunk.jpg

scusa ancora e fine ot

24 H????? SEI UN PAZZO SUL SERIO!!!

:Clap03: :Clap03: :Clap03:

Senza voler fare per forza di cose il "bastian contrario", trovo che in un lavoro del genere il fotorealismo e, più in generale, la cura maniacale degli shaders e della texturizzazione, passino in secondo piano: lo scopo principe, a mio modo di vedere, è far capire e mettere in evidenza il funzionamento delle stratificazioni degli elementi tecnici. Se così si può dire, questo genere di render è più "ingegneristico" che non "architettonico".

Essendo Loki riuscito più che bene in quello che per me è l'intento principale non posso che assegnargli * * * * *.

:Clap03:

Roberto

Complimenti Loki, veramente un bel lavoro. Credo che lo scopo del lavoro sia raggiunto.

Riguardo al doscorso sull' uso di softimage per l'architettura, riesci ad usarlo come se fosse un cad? Voglio dire, quella palazzina avrà delle dimensioni precise, così come tutti i pannelli, riesci a dimensionare il tutto con precisione?

Ti faccio queste domande perche io realizzo render per partendo da modelli 3d che creo su CAD, ma mi piacerebbe essere in grado di realizzarli anche su un modellatore poligonale come XSI o 3dsmax.

Grazie.

ValArco.

molto bello cavolo!!!però non ho capito come mai hai usato quella texture per le tegole, sembrano in sughero..no?

Perchè erano le 5 del mattino e alle 8 massimo 8,30 dovevo consegnare :P

Comunque si, sembrano sughero... che dire, aiuteranno l'isolamento!

Potrei brevettarle :lol:

ValArco... innanzitutto grazie anche a te, come a tutti :)

XSI, come anche Max o Maya e simili, non è un CAD, dunque ha le sue eventuali limitazioni in questo senso.

Ciò non toglie, che con un po di pazienza, del buon senso e un po di ingegno, si riesca a fare di tutto, anche con ottimi gradi di precisione.

In XSI poi c'è un'ottima gestione degli Osnap...limitati certo, rispetto ad un CAD, ma ben fatti e comodi.

Tutto quello che vedi in quest'immagine non è preciso, nel senso che tutto quanto è stato volutamente sproporzionato, specie nel rapporto dimensioni casa/spessore muri, per evidensiare meglio il dettaglio del sistema costruttivo.

Ma fosse stato richiesto un lavoro di precisione, si sarebbe comunque potuto fare, certo :)

Perchè erano le 5 del mattino e alle 8 massimo 8,30 dovevo consegnare :P

Comunque si, sembrano sughero... che dire, aiuteranno l'isolamento!

Potrei brevettarle :lol:

porca vacca allora hai regione :D è che era meglio un materiale liscio che almeno evitavi anche lo sbattimento della mappatura :P

se le brevetti posso sponsorizzarle nei cantieri?:P

complimenti ancora

Direi nel complesso non male... le tegole sono da rivedere come materiale, sembrano rugginose, idem problemi per il pavimento in esterno che è un po' strano e quello in interno troppo lucido...

Anche il cemento non mi fa impazzire, anche se in effetti per il tipo di applicazione potrebbe essere adatto una cosa così omogenea :)

E' anche vero che non mi sembra volessi tendere al fotorealismo o no??

Ma ti sei modellato tutte le retine??? Tu sei pazzo :P

A parte le piante, che sono modelli che mi porto appresso da qualche vecchio lavoro e riadattati... tutto quanto è realizzato da zero, partendo da semplici box e lavorando minuziosamente di poly (taglia qui, connetti la, collassa questo, sposta quell'altro, suddividi quello... ).

Per la cronaca: Non sono state usate Booleane... perchè adoro il lavoro pulito... e forse perchè sono anche un po pazzo. Ma va bene così! ^_^

C&c sono ben accetti ovviamente...

Be' si fa così... senza booleane si vive - e modella - meglio :P Purtroppo mi sono capitati un paio di casi dove anche quelle di XSI mi hanno fatto cilecca <_<

Anche se devo dire che in parte (ma solo in parte) questa cura mancata è anche voluta. Questo perchè le due immagini sostituiscono un vecchio lavoro fatto sempre da me nel 2003 per loro e volevo non allontanarmi dallo stile, che comunque rimane coerente con anche altri lavori fatti per questa ditta.

Ecco che mi pareva di aver visto un sito (mi sa che me l'hai proprio linkato tu :P) di pannelli del genere con questo stile ;)

Grazie della risposta Loki.

Se non hai usato le boleane immagino che avrai usato la modellazione poligonale. Come riesci ad essere preciso quasi come un CAD con questo sistema di modellazione? Ci sono comandi su xsi che 3dsmax non ha che permettono di estrudere poligoni con la precisione di autocad per esempio?

GRazie

Ti rispondo io per lui... veramente ci sono in tutti e due i software comandi di precisione e puoi lavorare al millimetro senza problemi.

Dalla sua XSI ha un sistema di gestione dei - pochi ma buoni - snap e dei sistemi di riferimento (anche temporanei) che aiuta tantissimo :)