Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
marduk1987

Vray Illuminazione Esterno

Recommended Posts

mi sto cimentando da poco in alcuni render..sono al secondo anno di architettura e volevo avere qualche dritta...

ho impostato in una scena una vraylight plane semplicissima e volevo sapere come potevo fare per ottenere delle ombre piu definite...

cioè le ombre sono un po sfocate sui bordi....

vi posto questo pseudorender...sono molto soddisfatto per ora perche essendo partito da 0 inizio a vedere qualche risultato...la modellazione lho fatta con autocad ( mancano ancora molte cose pero)...

come potrei rendere la scena un po piu realistica?

post-42050-1203368142_thumb.jpg

la vray plane è una area light, più è grande più saranno sfumate.

per avere ombre nette da esterno normalmente si usa(va) una direct light (+ environment light override per la luce ambientale), quindi con raggi di luce paralleli tra loro.

in alternativa puoi usare un sistema fisico con vray sun e vray phisychal camera (controlla che sia scritto giusto)

la spigolosità delle parti curve dipende dagli smoothing groups

cerca su google e/o su treddi.com le parole scritte in grassetto, troverai una valanga di documentazione già pronta

Edited by Fr3aK

figurati

basta che uno non si aspetti la pappa pronta e due dritte non c'è mai nessun problema a darle :)

non dimenticare che gli alberi identici tutti in fila uccidono il realismo.

quantomeno varia da uno all'altro la scala (non necessariamente uniforme) la rotazione e se possibile la tonalità

magari valuta se il calcolo ti regge o se vale la pena metterli dopo in photoshop (partendo da immagini scontornate o da scontornare)

no no, non ti preoccupare non mi aspetto la pappa pronta...anche perche quello che sono riuscito a fare dalla modellazione allo psudorender lho imparato da solo con l aiuto di internet e qualche manuale...