Jump to content

Un Vostro Semplice Parere..

Recommended Posts

Ciao a tutti, è un po' che vi seguo, ma solo oggi mi sono registrato, vorrei avere gentilmente un vostro parere sia da esperti che da appassionati,....Frequento una scuola di design e ho da poco finito il corso di rhinoceros 4 ottenendo grandi soddisfazioni a livello di modellazione, il problema stava nel rendering, il plug in disponibile a scuola era flamingo, e utilizzandolo non ho ottenuto buoni risultati, forse anche a causa della poca esperienza...ora stiamo facendo un corso di 9 lezioni di 3d studio max, e l'utilità di questo corso è unicamente quella di renderizzare e animare tramite l'esportazione dei file rhinoceros.......per darvi delle specifiche noi utilizziamo i programmi 3d per creare oggetti visto che l'indirizzo è industrial design....

Mi sono trovato un po' in difficoltà con questo metodo, perchè credevo che anche solo tramite rhino si potessero creare degli ottimi renderign tramite v-ray o maxwell render.....volevo sapere cosa mi consigliate e cosa ne pensate di questo metodo applicato nella mia scuola...

vi ringrazio anticipatamente delle risposte..

fino all'uscita di vray e maxwell x rhino il "passaggio" per 3d studio max o altri sw per avere un motore di render professionale era necessario, ora naturalmente non è + indispensabile... ma di sicuro avere delle conoscienze anche di 3d studio max, che è molto diffuso e differente da rhino, non può che "farti bene". Più avanti potresti anche approfondire altri aspetti di questo sw come ad esempio la modellazione poligonale che è molto comoda anche per il settore del design ;)

buono studio

Mah, per quella che è la mia (limitatissima) personale esperienza ti posso dire che il plugin di vray per rhino (così come quello per SketchUp, ho provato anche quello) ha svariate funzioni in meno rispetto a quello originario per 3d max, e che di alcune in certi casi si sente la mancanza. Però in linea di massima quoto Guru: il passaggio per max non è più indispensabile, e, anzi, anche in un'ottica economica (eliminare il passaggio attraverso 3d studio comporterebbe un notevole risparmio di dindini, in termini di licenze), conviene forse imparare fin da subito Vray4Rhino (è leggermente diverso in alcune cose da quello di 3ds), specie in un campo di applicazione come il tuo, dove le mancanze della versione di asgvis non si fanno sentire tanto quanto in altri settori.

Fermo restando, poi, che l'utilizzo di 3d Studio Max come semplice renderizzatore è un vero spreco; al contrario, imparandone anche gli strumenti di modellazione, animazione, etc etc ti potresti aprire molte e straordinare nuove possibilità, come del resto sottolineava prima di me gurugugnola.

In ogni caso buon lavoro ;) (ti ho già dato il benvenuto nell'altro topic, non mi ripeto).

Roberto :hello:

bhè innanzitutto grazie mille delle tempestive risposte, siete gentilissimi, volevo vedere le vostre reazioni, perchè non ho nessuno con cui confrontarmi oltre ai miei compagni di università, che pero' sapendone quanto me, non possono aiutarmi, ora dopo 50 ore di lezione di rhino ho abbastanza imparato ad usarlo, o meglio per quello che mi serve riesco ad aggirare i problemi e risolverli con i pulsanti che conosco, pero' appunto mi volevo specializzare meglio in un programma solo, per prendere un po' di confidenza con 3d studio max, voi credete che i tutorial completi possono essere utili? perchè ho provato più di una volta a seguirli, ma mi trovo davvero in difficoltà..

scusatemi se vi rompo ancora le scatole, ma volevo porvi alcune domande, perchè mi trovo un po' in difficoltà sul fatto di esportare da rhino a 3d studio max per poi fare i rendering....

ci hanno spiegato nel corso che per esportare bisogna creare le mesh poi le curve vanno esportate in illustrator, le superfici curve in iges e quell epiane in 3ds....

ma se io ho un oggetto composto da 300 pezzi come caspita faccio a trasformarle tutte in questo modo???..

sto cercando di prendere dimestichezza con i tutorial ma non partono dalal base, partono tutti da un livello un pochino più alto non so quindi da dove partire..

mi sa che mi conviene comprare vray e imparare ad usarlo su rhino..

• 10 months later...