Jump to content

Illuminazione Da Videogioco

Recommended Posts

da un mesetto per lavoro ho iniziato a studiare i videogiochi con sfondi prerenderizzati per capire come ottenere un risultato simili, nel tempo libero ho giocato con un vecchio gioco e ieri e oggi mi sono dedicato a riprodurne una scena, renderizzato cn defaultscanline senza radiosity ne lightracer

vediamo se indovinate ke gioko è?

2001439121851693906_rs.jpg

2001420740397821358_rs.jpg

Bella la luce, Quoto anche io MmAaXx ci sono troppi poligoni, 4 mila e rotti per uno sfondo sono un pò tanti...

Vabbè che se si usano sfondi prerenderizzati il problema non si pone, ma + si risparmia e + si lavora di texturing, mneglio è ;)

sinceramente mi piaceva l'idea di mettere qualke poligono in più solo per sfizio come noterete le foto e gli stralci di giornali non sono perfettamente adesi al muro, gli archi nell'immagine stessa presentano un'irregolarità prospettica ma sono comunque molto smoothati inoltre l'illuminazione è cosi leggera che il rendering lo esce in 2 secondi.

2002601423066637567_th.jpg

questa è l'immagine che ho usato come riferimento.

ma.. a dire il vero se lo sfondo è prerenderizzato ci può mettere anche 10 milioni di poligoni... cambia soltanto il tempo di rendering. :P

Ma se non ricordo male RH2 non era proprio prerenderizzato, la telecamera si muoveva... (ditemi se ho detto una boiata), in tal caso devi ridurre al minimo i poligoni soprattutto nei tubi (quelli piccoli tra le 5 e le 7 divisioni) e sul pomello della porta e buttare tutto su texture.

Regola generale:

Oggetto piccolo = pochi poligoni. Mai fare poligoni più piccoli di un pixel.

@MmAaXx: anche gli ennagoni non contano se l'illuminazione è fatta su texture. Alla fine al motore di rendering arrivano solo triangoli (directX ha solo quelli).

Comunque mi sembra ben fatto, l'atmosfera è quella giusta.

Edited by ilmale
ma.. a dire il vero se lo sfondo è prerenderizzato ci può mettere anche 10 milioni di poligoni... cambia soltanto il tempo di rendering. :P

Ma se non ricordo male RH2 non era proprio prerenderizzato, la telecamera si muoveva... (ditemi se ho detto una boiata), in tal caso devi ridurre al minimo i poligoni soprattutto nei tubi (quelli piccoli tra le 5 e le 7 divisioni) e sul pomello della porta e buttare tutto su texture.

Regola generale:

Oggetto piccolo = pochi poligoni. Mai fare poligoni più piccoli di un pixel.

@MmAaXx: anche gli ennagoni non contano se l'illuminazione è fatta su texture. Alla fine al motore di rendering arrivano solo triangoli (directX ha solo quelli).

Comunque mi sembra ben fatto, l'atmosfera è quella giusta.

resident evil è completamente prerenderizzato tranne i personaggi questo fino a prima del code veronica.

della capcom il primo survival full3d è stato dino crisis 1 se non sbaglio :P

sinceramente mi piaceva l'idea di mettere qualke poligono in più solo per sfizio come noterete le foto e gli stralci di giornali ....2002601423066637567_th.jpg

questa è l'immagine che ho usato come riferimento.

si, ma infatti è un ottimo lavoro secondo me... Appunto dicevo a prescindere dallo scopo è ovvio + poly ci sono meglio è per dettagli ecc ecc... Cambia se invece lo scopo è un RT .... Ma è indubbio che è un bel lavoro! Bravo :D