Jump to content

Consiglio Per L'antivirus...

Recommended Posts

Avira come preferito... lo uso da ormai più di 5/6 anni e non ha mai fatto cilecca, installato anche su tutti i PC del laboratorio in facoltà e mai un infezione, idem quando l'avevo sui PC dell'Internet point (immaginatevi il tipo di navigazione sconsiderata sui siti più malfamati di Caracas :P)

Aggiungici un Zone Alarm e vivi tranquillo ;)

Io sconsiglio AVG... si è pure gratuito e carino, ma ho beccato più virus con quello che con altri... Nod32 è forte, ma a pagamento... è pure rognoso con alcuni software, in ogni caso il mio preferito da anni è Avast Home Edition (versione gratuita, quella a pagamento è stupende e costa pure poco, però già essendo buona quella free... vai col free...)...

Avira non lo conosco... quindi non saprei consigliarti... vedi quello con ccui ti trovi meglio...

Come firewall, se lo usi, va benissimo Zone Alarm...

Mat

:hello:

nessuno :)

uso da quasi un mese una configurazione con firewall hardware e l'utility dropmyrights per i software che si connettono alla rete,

ho abbandonato outlook express e explorer a favore di thunderbird e firefox con plugin noscript

...finora nessun problema (sgrat sgrat) :)

ah, se poi voglio vedere le donnine nude o scavare nei meandri della rete ovviamente uso un altro pc :D

ps non garantisco che la cosa funzioni a tutti al 100%...il miglior antivirus non è dentro il pc ma davanti ;)

Io mi trovo molto bene con panda, anche con norton ma costichcia e anche a me è scaduta la licenza l'altro giorno sul muletto...

per quanto riguarda avast sinceramente lo sconsiglio, mi ha dato una bruttisdsima impressione (parlo del free, può darsi che quello a pagamento sia migliore), mentre antivir non mi è andato male, ma mi ha preso qualche bestiaccia... AVG non l'ho provato.

Comunque sinceramente non credo troppo negli antivirus free, bisogna pur pagare qualche poveretto che stia a metter giù gli aggiornamenti, inoltre un motore di ricerca dei malware sta diventando qualcosa di complessissimo

• 3 months later...
Io mi trovo molto bene con panda, anche con norton ma costichcia e anche a me è scaduta la licenza l'altro giorno sul muletto...

per quanto riguarda avast sinceramente lo sconsiglio, mi ha dato una bruttisdsima impressione (parlo del free, può darsi che quello a pagamento sia migliore), mentre antivir non mi è andato male, ma mi ha preso qualche bestiaccia... AVG non l'ho provato.

Comunque sinceramente non credo troppo negli antivirus free, bisogna pur pagare qualche poveretto che stia a metter giù gli aggiornamenti, inoltre un motore di ricerca dei malware sta diventando qualcosa di complessissimo

Resuscito questa discussione per nn aprirne nuove....

...panda antivirus ha anke il firewall interno?

Altrimenti mi consigliate un antivirus con firewall interno?

Il firewall di winzoz è così mal messo?

THANKS

Edited by LacioDrom83

Guarda... Antivir PE è ottimo come antivirus, in alcune comparative s'è pappato non solo gli analoghi free ma anche qualche pacchetto commerciale. La versione commerciale ha anche il firewall.

Comunque anche se opti per un firewall free direi che con Zone Alarm non hai grossi problemi, nemmeno a livello di semplicità di gestione e con Antivir installato non da problemi di incompatibilità tra i due ;)

Guarda... Antivir PE è ottimo come antivirus, in alcune comparative s'è pappato non solo gli analoghi free ma anche qualche pacchetto commerciale. La versione commerciale ha anche il firewall.

Comunque anche se opti per un firewall free direi che con Zone Alarm non hai grossi problemi, nemmeno a livello di semplicità di gestione e con Antivir installato non da problemi di incompatibilità tra i due ;)

Ciao Mac...ancora oggi uso antivir pe e mi trovo molto bene, mentre zone alarm l ho abbandonato...troppi casini mi ha causato... stavo pensando infatti di acquistare antivir con il firewall incluso ma non ho trovato nessuna recensione a riguardo... lo stesso vale per panda antivirus... altrimenti mi vedo costretto a comprare un router/firewall per "tagliare la testa al toro"

Riporto la mia esperienza proprio di oggi, riguardo 2 antivirus gratuiti, AVG e Avast.

Sono anni che uso AVG e non ho mai avuto problemi. a inizio giugno metto AVG 8.0.

Mi capita però di leggere una recensione che dice che tra i gratuiti Avast avrebbe passato non si sa quali fantasmagorici test meglio di altri, meglio degli altri gratuiti e addirittura in qualche caso a livello di quelli a pagamento.

Allora mi dico " boh, proviamolo" e da circa una settimana su questo computer, " Kitt" avevo messo Avast.

Oggi accendo "Mostrino", il portatile, per fare il backup, li c'era sempre AVG installato, appena vado nelle cartelle di Kitt, boom, esplode la finestra di AVG di Mostrino che trova una decina di trojan horse downloader in Kitt...allora prendo e vado a vedere da Kitt, per essere sicuro che AVG non se li inventasse ed effettivamente ci sono, erano una decina di exe dai nomi casuali; allora visto che Avast non diceva niente, gli faccio proprio scansionare la cartella in questione per vedere che fa : non dice niente.

Ovviamente, gassato Avast, rimesso AVG, scansione, altri 40 di quei cosi trovati in giro per il computer, più altre cosette varie.

Quoto, io ho sia avg che avira free e vanno come schegge e soprattutto lavorano molto bene insieme, fattore da non sottovalutare. Precedentemente ho provato norton, panda, nod32, kaspersky...un pò di tutto insomma, ora mi tengo questi 2 perchè non mi appesantiscono il sistema, sono stabili e potenti, anzi sto valutando se acquistare la versione commerciale di avira.

Con questi 2 softwares sono riuscito a togliere un centinaio di trojan e worm che gli altri ignoravano completamente, magari ho ancora qualche schifezza nel sistema però il grosso l'ho tolto. ;)