Jump to content

Scheda Video

Recommended Posts

Dunque ho da poco assemblato un pc con

GIGABYTE P35 DS4

Q6600 @3600mhz

4GB Ram OCZ

Corsair 520W modular

Ora vorrei cambiare scheda video... per fare 3D con openGL e qualche partitina a crysis , prostreet etc conDirectX10.

Ho letto in giro che questa scheda video ( ammesso che faccia al caso mio ) scalda molto al massimo dell' attività raggiunge circa i 90°... Visto che il mio sistema è Overclokkato non vorrei doverne ridurre la potenza per stabilizzare le temperature.

Asus ha messo in commercio la scheda video in questione con un dissipatore che le fa calare la temp di circa 7°

link EN8800GT

Sarei diretto verso il modello da 256MB... visto che per quanto letto già su questo forum non danno effettivi benefici i 256MB in più durante l' elaborazione grafica 3D.... Esiste il modello 256MB, 512MB ( in vendita su HRW ) e quello da 1GB

Cosa ne pensate? Qualcuno l' ha provata?

Edited by toyto

La temperatura della 8800gt è mantenuta abbastabza alta, ma non sta poroccuparti per l'oc; in pratica se la scheda si scalda di più si alza il regime della ventola (che in genere resta sui 30-40%, 50-60 in full probabilmente, e la temp rimane la stessa.

Il fatto è che se buoi prestazioni in openGL, senza andare sulla quadro, le geforce 8 fanno schifo, mentre molto valide sono le ati. Per cui potresti pensarte ad una 3870.

Altrimenti resaz solo la quadro, che certo supporta dx10, ma per giocare fa proprio schifo perché l'hardware è quello di una 8400gt. Ora, con che risultati giochi a crysis con la 8400?

Perfetto... ma come tu ben sai è bello capire il criterio... Dunque paragonando la 8800gt e la HD3870 .. sembra che la 8800gt sia superiore in tutto tranne che per la banda passante 57,6 GB/s per la nvidia contro i 72 GB/s per l' ati.

Ora il criterio è ... la banda passante è fondamentale per la grafica 3D... perchè se fosse vero la Ati HD 2900 XT propone una banda passante di 105,6 GB/s... notevole!

O il criterio è da cercare altrove... ove io non riesco a capire coi dati alla mano!

E quindi la domande è... qual' è il criterio?

Edited by toyto

Ciao,

la banda passante, per quel so è rilevante soprattutto quando s'impiegano grosse texture a risoluzioni elevate. È probabile quindi che per maneggiare grosse quantità di poligoni la 1700 vada più che bene, ma per gestire texture in realtime di risluzioni elevate le sorelle maggiori sarebbero più consigliate.

@papafoxtrot: io discorso OpenGL è un po' confuso in quanto, vedendo alcuni benchmark, sembra che la grossa differenza a favore di ATI la si abbia fondamentalmente su Maya, mentre negli altri applicati sono più o meno appaiate. Visto che conosco la tua esperienza, ti chiederei se, quando hai tempo, potresti postare un link con dei benchmark affidabili. Ti ringrazio ;).

Il Capitano

No no dai dati non puoi capire un bel niente perché confronti architetture totalmente diverse... basta ceh pensi che confronti una scheda con 112sp con una da 320 (come confrontare un pc con 112 processori ed uno con 320) ed hanno prestazioni quasi uguali... sono due cose diverse.

La 8800gt, come puoi vedere da qualunque test online, è effettivamente superiore alla hd3870 nei giochi, che usano directx. Ma se consideri le prestazioni in openGL, la hd3870 è decisamente superiore. Merito forse anche dei drivers. Amche la hd2900xt è una bomba in openGL.

T do due dati tanto per farti un idea. Allo specviewperf 9, bench che elabora una serie di visualizzazioni basate su openGL e sui motori di diversi software, fra cui maya, catià ed altri, la mia vecchia ati x1950xt faceva 120 punti. E una volta era ar cinoto che le ati in openGL non rendevano niente. Basti pensare che anche una geforce 7900gs, scheda molto inferiore nei giochi, le superava abbondantemente. La geforce 8800gt allo specviewperf 9 fa 118 punti....

Una hd3850 256Mb sempre allo stesso test, fa 190 punti per cui già andiamo molto meglio, ed una hd3870 rende ancora qualcosa in più per via delle frequenzer superiori. Mi pare sui 220 punti, come una hd2900xt. Se poi consideri he una quadro 1500 fa sui 230 punti se non sbaglio...

Beh, intanto ti sconsiglio di postare link diretti a negozi.

Comunque per quanto riguarda la 3870x2, non posso dire di averne provata una, ma si tratta sempre di due gpu unite tramite bridge crossfire, poco poco di più di due vga in crossfire, giusto perché l'integrazione sullo stesso pcb riduce i consumi e le latenze.

Ma le sue prestazioni, anche nei giochui, dipendono sempre moltissimo dallo sfruttamento della tecnologia crossfire dal ogni gioco. Allo stesso modo di due vga in crossfire. Lo stesso vale per i software di grafica. Non sfruttano crossfire, e dunque neanche questa.

Poi se la compri e mi fai sapere come va....ottimo!