Jump to content

Una Vostra Opinione

Recommended Posts

Allora ragazzi ho trovato un annuncio su internet che richiedeva un modellatore e renderista per alcuni prodotti.Ho risposto all'annuncio inviando il mio cv e portfolio.

Dopo qualche giorno mi hanno risposto che si poteva iniziare e tra le tante parole c'èra questa dicitura

"Le mandiamo gli schizzi

render fotorealistico 5-6 viste del prodotto

e pagamento giusto il pagamento,sarebbero 20 euro a render"

Quindi dopo questo pensavo che sarebbero stati venti euro a render, quindi 6 render=€120 e anche se sapevo che erano pochi ho accettato ugualmete.

Una volta finito il lavoro mi hanno mandato una mail dicendo che il pagamento era stato effettuato.

Andando a controllare il pagamento mi accorgo che si, erano stati versati i soldi ma nn erano € 120 ma € 20

Quindi 6 viste a 1024 per 768 fotorealistico € 20.

Quello che vi voglio chiedere io è se ho sbagliato io a interpretare come speravo io o è stata una loro richiesta poco chiara?

Non voglio attaccare nessuno ma capire come gira il mondo per nn prendere come dicevo io ai tempi dell'università ennesime "fettine" (sole)

Grazie ancora raga cia ciao

• Replies 69
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

hai sbagliato di base a fare dei render a 20 euro per qualunque qualcosa, facendo cosi ha i danneggiato tutti.

quando ti dicono una cosa simile devi chiedere spiegzioni.

fagli mandare una lettara da un avvocato (se ne vale la pena), cmq mai dare il prodotto prima di vedere i soldi.

Allora ragazzi.

Premetto che non voglio danneggiare nessuno perchè ho letto molte delle vostre discussioni a riguardo e sono pienamente d'accordo con voi di tutto e soprattutto perchè così facendo si va a rovinare questo magnifico settore della CG in cui vorrei entrare.Pensavo però che essendo agli inizi non potevo chiedere cifre enormi però è anche giusto che un lavoro del genere sia correttamente retribuito.

Le immagini infatti non le ho ancora inviate la prima che gli ho fatto vedere era bloccata e a bassa risoluzione per sicurezza anche perchè non sai mai con chi hai a che fare.

Io credevo comunque che sarebbero stati 120 € e non 20 € in tutto, sapevo che erano pochi comunque ma non pensavo che erano così pochi anche perchè era meglio che nella mail scrivevano gratis o no?

secondo voi un lavoro del genere quanto dovrebbe essere pagato?

Che sia chiaro ragazzi ho scritto proprio su treddi perchè so quanto sia importante per tutti noi, le numerose discussioni a riguardo fatte sul sito e per nn fare più questi errori e capire come muovermi non rovinando il mercato se no potevo continuare ad essere sottopagato facendomi gli affari miei...no?

Non volgio creare l'ira di nessuno voglio ed essere messo nel cerchio di quelle persone ma risolvere il problema non ampliarlo

Allora ragazzi.

Premetto che non voglio danneggiare nessuno perchè ho letto molte delle vostre discussioni a riguardo e sono pienamente d'accordo con voi di tutto e soprattutto perchè così facendo si va a rovinare questo magnifico settore della CG in cui vorrei entrare. Pensavo però che essendo agli inizi non potevo chiedere cifre enormi però è anche giusto che un lavoro del genere sia correttamente retribuito.

Non volgio creare l'ira di nessuno voglio ed essere messo nel cerchio di quelle persone ma risolvere il problema non ampliarlo

Il problema è che sono proprio gli atteggiamenti di questo genere a creare il terreno fertile per quel tipo di sfruttatori. è così in qualsiasi ambito lavorativo. Ma è normale, se non ci cascavi tu, ci cascava qualcun altro.

Io penso che tu abbia fatto un errore dal quale potrai soltanto imparare. Quanto al pagamento, la questione è di carattere puramente contrattuale, per cui rivolgiti ad un legale (che ti costerà ben di più di quanto comunque andresti a guadagnare) oppure contatta chi ti ha commissionato il lavoro e cerca di raggiungere un compromesso.

Quanto al discorso delle prime armi considera però una cosa. Non è certo facendo un lavoro per 120 euro da casa tua che costruirai una professionalità. Cerca un lavoro da cui puoi realmente imparare qualcosa. Un'esperienza concreta sul campo. Anche uno stage gratuito, ma che serva ad inserirti per la prima volta in un contesto produttivo.

Queste cose qua a scatola chiusa, dal momento che alla fine non rendono neanche, sono soltanto una perdita di tempo.

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

.Pensavo però che essendo agli inizi non potevo chiedere cifre enormi però è anche giusto che un lavoro del genere sia correttamente retribuito.

anche se sei agli inizi ciò non giustifica che devi svenderti! danneggi soprattutto TE! ancora non la volete capire?

che senso ha svendersi? In questo modo ROVINATE il vostro FUTURO LAVORO! ...quando poi inizi seriamente l'attività come fai?

queste cose fanno girare le p.....

Però, lasciando da parte le incazzature varie, il mio consiglio è ALMENO di esigere tutti i soldi e cioè 20 euro a render. oppure denunciare ste persone! ( ma penso che il tutto era in nero....quindi anche qui... tutto si ritorce verso di te).

domanda

c'è scritto da qualche parte che il contenuto della mail nella quale ti hanno proposto il lavoro è confindenziale?

in caso contrario nessuno ti vieta di fare il nome dell'azienda magari solo riportando il link dell'annuncio.

sputtanamento a parte - perchè è ora che questa gente capisca che non si sta relazionando con l'ordine dei fessi - leggo nel tuo profilo "designer". bene. sei laureato? collabori con contratti a progetto o in p.iva? come ti sei tutelato al momento del contatto con il cliente? una mail? un fax? un contratto in formato acrobat? hai uno straccio di documento attraverso il quale puoi dimostrare che il pagmento era da intendersi "a immagine cad." e non "a lavoro"?

adesso ti consiglio di prendere quei 20 euro, restituirli al committente mediante bonifico bancario (così da avere traccia) e tenerti le immagini. la restituzione della lauta ricompensa, a tua descrizione, può accompagnarsi ad una mail recante generosa qualificazione delle natalità di questi farabutti.

Questa discussione va chiusa....

Perchè :blink2: Considerando che il forum è frequentato da tantissimi giovani (futuri professionisti del settore) è meglio che queste realtà si conoscano perchè non si ripetano! Di offerte di lavoro assurde ne ho ricevute molte in questi anni, ho visto come si è trasformato il settore dei render architettonici: (in media) meglio dal punto di vista qualitativo e in peggio dal punto di vista remunerativo... per questo (un pò a malincuore) ho lentamente abbandonato il settore

20 euro a render no.... 20 euro ad ora lavorativa ci puoi pure stare... poi dipende anche come e con chi stai lavorando, in alcvuni casi alzi il prezzo, in altri fai a pacchetto e a volte puoi pure farlo basso o non farlo (es: lavoro di aiuto tesi alla tua ragazza puoi non farti pagare... un lavoro per il capo della tua ragazza... ti fai pagare il triplo, così eviti le corna :P )...

Cmq l'abbiamo fatto tutto di svenderci, ha imparato la lezione... la prossima volta sai già come comportarti...

Mat

:hello:

Ragazzi non si deve passare ad accuse personali o cose del genere.

Si sono laureato ho lavorato in regola per uno studio di architettura a Roma uno studio di design a Brescia, per una tipografia, per un azienda Aeronautica nella mia città..contatti con studi di architettura all'estero e basta non sono qui per dire cosa faccio e che ho fatto non mi pare carino.

Ho letto alcune risposte veloci e NON sono assolutamente d'accordo a chiudere la discussione perchè oltre ai bei renderini e i complimenti di tutti, si deve parlare anche di queste cose non solo per aiutare me ma anche per gli altri ragazzi che vogliono intraprendere questo percorso lavorativo complesso e rovinato proprio da queste persone che devono sparire..Se vogliono dei lavori di un certo tipo come se dice a Roma "se deve da pagà"

Se sapevo di queste cifre altissime :) sicuramente non avrei accettato anche perchè è più la rimessa che il guadagno.

Come dite voi fà un po ridere fatturare €20.

Vi posto questi render e poi un ultima cosa se invece di dare consigli a come fare e aiutare le persone che stanno cominciando si passa a discutere di altre cose tipo sei laureto?sei in regola? si deve chiudere la discussione, il problema non sarà risolto perchè al mio posto un altra persona non avrebbe continuato a rispondere dopo alcune accuse, però non fà niente ripeto sono qui per risolvere il problema

Grazie ad alcuni consigli che alcune persone mi hanno dato grazie ancora