Jump to content

Maya 2008 & Mental Ray Loft.

Recommended Posts

:TeapotBlinkRed:

Questa immagine, creata qualche mese fa' con Maya 2008 MR Physical Sky/Sun & Mia X Materials,

e' parte di un thread che ho postato nel forum di render e illuminazione,

per dimostrare 2 modi differenti di usare le Portal Lights di MR.

Spero vi piaccia...! ^_^

Ciau...!

Alex Sandri

http://www.samui3d.com

Edited by withego
[praticamente hai preso la scena gia fatta e hai cambiato le sedute o l'hai rifatta tutta come esercizio?

:TeapotBlinkRed:

Caro Momone, per risponderti ti rimando a questo thread da me aperto ieri sul forum di rendering e illuminazione.

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=51318

Nessuno dei guru di Maya e' ancora intervenuto sul thread!! :blink2::crying:

Ciau...!

Alex Sandri

Edited by withego
  • 2 weeks later...
Archmodels o no, a me piace parecchio la resa della luce e di molti materiali, e vorrei sapere chi è stato quel morto di fame che ha messo 3 stelline :angry:

Vedrò di risollevarti il morale :D

Non mi sembra furbo dare 5 stelle per "equilibrare un torto", se lo fanno tuti ci si trova tutti lavori o eccessivamente alti o eccessivamente bassi.

Per quanto riguarda il lavoro vendendo qua ci sono molti elementi archinteriors mescolati, che ha poco senso rimodellare anche se è un'ottimo esercizio.

Cos'è che hai modellato tu? Posti un wire?

La locandina stretchata è bruttina.. magari scala il modello della cornice. ;)

3* sulla fiducia in quanto non si sa cosa hai fatto tu. ;)

Non mi sembra nemmeno molto furbo darne 2 o 3 solo perchè ha usato modelli preconfezionati: se ci sono, servono anche oper questo ;)

Sì ok, lo ammetto, magari ne meritava 4 e non 5 visto che non è proprio perfetta in tutto, ma questa 'paranoia' degli archmodels o simili mi sta dando ai nervi.

Perchè svilire una buona ricreazione di materiali e luci come quella ottenuta da withego?

Almeno, io la ritengo tale...

P.S. ma allora i moderatori spiano i nostri voti :P

P.S. ma allora i moderatori spiano i nostri voti :P

ahahah

ho solo ipotizzato. :D

Comunque le stelline alla fine vanno prese per quello che sono dai, ovviamente ognuno ha un giudizio differente.

Io faccio semplicemente la proporzione che se un lavoro di Baldasseroni ha 5 stelline... il resto viene da se ;)

CaptureLoft.jpg

:rolleyes: Il wire.

Non mi sembra furbo dare 5 stelle per "equilibrare un torto", se lo fanno tuti ci si trova tutti lavori o eccessivamente alti o eccessivamente bassi.

Per quanto riguarda il lavoro vendendo qua ci sono molti elementi archinteriors mescolati, che ha poco senso rimodellare anche se è un'ottimo esercizio.

Cos'è che hai modellato tu? Posti un wire?

La locandina stretchata è bruttina.. magari scala il modello della cornice. ;)

3* sulla fiducia in quanto non si sa cosa hai fatto tu. ;)

ahahah

ho solo ipotizzato. :D

Comunque le stelline alla fine vanno prese per quello che sono dai, ovviamente ognuno ha un giudizio differente.

Io faccio semplicemente la proporzione che se un lavoro di Baldasseroni ha 5 stelline... il resto viene da se ;)

:rolleyes:

Guido, innanzitutto grazie della tua fiducia anche se non credo sia necessaria....!

Per quanto riguarda la cornice stretchata, azz non vi nego che non me n'ero proprio accorto! :blush:

Il fatto di usare scene ed oggettistica proveniente dalle collezioni Evermotion, a mio avviso non sminuisce minimamente il risultato tecnico, nell'ambito della visualizzazione architettonica tridimensionale.

Considerando inoltre, che spesso anzi quasi sempre, gli oggetti importati in Maya in formato 3DS.

richiedono sostanziali modifiche se non addirittura la completa rimodellazione.

Concordo pienamente che le "famigerate" stelline alla fine vanno prese per quello che sono.

Non concordo invece con il paragone del tutto inappropriato, con i lavori " bellissimi tra l'altro" di Baldasseroni,

il quale se ben mi ricordo usa Studio Max, e che sia come artista che come illustratore ha le p...e che gli fumano!

Dico questo perche' Maya & Mental Ray sono state delle brutte bestie da addomesticare,

considerato che fino a qualche anno fa' la documentazione era scarsa e spesso incorretta .:blink2:

La tua replica mi permette pero' di aprire una piccola parentesi;

Chi non ha mai usato Autodesk Maya abbinato a Mental Ray, non si rende conto di quanti bug e problemi

un povero cristiano fino a poco tempo fa', era costretto a risolvere giornalmente.

Faber invece lo sa' molto bene, soprattutto perche' insieme al "MITICO" Dagon e in fondo un pochino anche al sottoscritto ( anche se in maniera molto piu' passiva) e ad un' altro gruppo di Maya freaks tra i quali Zap, Josvex, Sipknot etc., si e' fatto un bucio notevole cercando di risolvere i numerosi bug di Mental Ray.

A furia di postare soluzioni ai bug su tutti i maggiori siti di 3D, Dagon, Faber & Co hanno reso finalmente

Maya & Mental Ray molto piu' stabile e soprattutto piu' user friendly.

Con tutta sta' pappina, volevo solo ringraziare la premiata ditta Dagon Faber & CO,

e un po' anche me stesso di tutto lo sbattimento degli ultimi 3/4 anni!

Ciau...! :wallbash:

Alex Sandri

Qua potrebbe venire fuori la classica discussione infinita. :D

Il mio non era un'accanimento contro gli archinteriors o altro, ma una constatazione del lavoro tecnico esaguito, come cerco di fare sempre su tutti i lavori postati.

Un modello archinterios importato è pur sempre già modellato, unwrappato e oltretutto ha anche la texture bella e servita fornita con il cd, poi preparare lo shader in un'altro sw non è terribile dai.

Io uso un pò tutti i motori di render nei vari progetti perchè ognuno ha i suoi punti di forza e uso anche maya oltre a max per lo stesso concetto.

Mr lo considero molto più potente di vray, soprattutto in ambiente maya, percui parlare di bug su un programma praticamente nativo ... mi sa che anche Dagon avrebbe da ridire. :)

Comunque ragazzi... niente di personale, i modelli già pronti sono delle manne dal cielo nel lavoro, ma per favore, non mi chiedete di giudicare un puzzle di mesh già fatte come un character modellato da zero, unwrappato, texturizzato, riggato, ambientato, compositato con mille passaggi e con una luce studiata e particolare rispetto ai soliti 4 settaggi che si vedono in tutti gli interni.

Ovviamente questo è il mio metro di giudizio, che sicuramente sarà diverso da altri e se devo dare 5 stelle le do al capolavoro, 4 ad un ottimo lavoro, 3 ad un lavoro ben fatto.

Detto ciò, il tuo è veramente un buon lavoro e se avessi modellato tutto sarebbe assolutamente ottimo come l'altro che hai postato a cui ho dato 4 stelle ;)